Seguici su

Tuffi

Tuffi, World Series Londra 2019: le Finali promettono spettacolo. Maicol Verzotto ed Elena Bertocchi a caccia dell’impresa

Pubblicato

il

E’ giunto il momento del gran finale alla FINA diving World Series 2019, segno che la stagione dei tuffi sta davvero entrando nel vivo. Seguiranno poi gli Assoluti italiani di fine maggio (con Cagnotto-Dallapé?), due tappe importanti per l’Italia nel Grand Prix (Madrid e Bolzano) prima di pensare al ‘vero’ obiettivo del 2019, ovviamente i Mondiali di Gwangju, di cui è appena stato pubblicato il calendario ufficiale con date e orari, anche se mancano ancora i dettagli proprio per i tuffi.

Finali, dicevamo. In una location ormai leggendaria e sempre all’avanguardia, il London Aquatics Centre, sede ovviamente delle gare griffate Giochi di Londra 2012, ormai sette anni fa, poco meno. I migliori atleti di ogni specialità si sfideranno da venerdì 17 maggio, cioè da domani, fino a domenica 19. Per un montepremi che tocca 1.000.000 di dollari.

La Cina ha certamente dominato la stagione 2019 delle World Series, ma non ogni singola tappa e in alcune situazioni ha schierato, come ampiamente previsto, la squadra “B”. Un tempo dominante anche quella, oggi meno. Per esempio, la scorsa settimana a Kazan gli asiatici hanno sì conquistato il medagliere finale, ma con “sole” cinque medaglie d’oro, e poi ben tre d’argento e altrettante di bronzo, perdendo in gare prestigiose, come i 3m donne o i 3m synchro uomini. In Russia sono andate bene anche altre Nazioni, vedi Corea del Nord, Australia, Gran Bretagna, Canada e Ucraina. Sicuramente un’ottima notizia per il movimento.

 

Le tappe precedenti sono andate in scena a:

  •   Sagamihara (JPN) – 01.03 – 03.03.2019
  •   Beijing (CHN) – 07.03 – 09.03.2019
  •   Montreal (CAN) – 26.04 – 28.04.2019
  •   Kazan (RUS) – 10.05 – 12.05.2019
  •   London (GBR) – 17.05 – 19.05.2019

 

GARE 

A Londra ci sarà davvero da divertirsi. Le sessioni sono previste in due orari differenti delle giornate di gare, alle 12  e alle 19 di Londra, cioè alle 11 e alle 18 italiane. Si parte venerdì 17 per arrivare poi a domenica 19, mentre nella giornata di sabato è già stato registrato il ‘tutto esaurito’ al botteghino. Sabato e domenica, dalle ore 16.00 italiane, il piatto forte, con rispettivamente le finali della piattaforma 10m donne e del trampolino 3m uomini, gare poi invertite domenica. Nel primo caso, Yuxi Chen sfiderà la canadese Benfeito, le britanniche Birch e Toulson, la malese Pamg e la coreana Kim. Dai 3m uomini attenzione a Jack Laugher, in gran forma e reduce dalla vittoria di Kazan. Si “scontrerà” soprattutto con il cinese Jianfeng Peng e il russo Kuznetsov. Domenica gran finale: piattaforma uomini con l’idolo di casa, Tom Daley, in caccia del miracolo contro Hao Yang, mentre dai 3m donne super sfida a 4 (immaginiamo) tra Keeney, Ware, Abel e Yani Chang. E sempre domenica, come ultima gara, è prevista in calendario la sfida che interessa da vicino anche l‘Italia, visto che gli unici due azzurri presenti, Maicol Verzotto ed Elena Bertocchi, si cimenteranno dal trampolino 3m synchro misto, contro le migliori coppie al mondo: Australia, Canada, Cina, Gran Bretagna, Malesia e Russia. Un test importantissimo per le ambizioni del collaudato due italiano, fresco di vittoria nel Grand Prix di Mission Viejo.

 

 

Gare trasmesse in diretta sul canale TV della Fina, in streaming, al seguente link:

https://www.finatv.live/en/competitions/2019-dv-ws

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FINA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *