Seguici su

Tenda da campeggio, come scegliere quella adatta a voi

Pubblicato

il

Sono sempre di più le persone che scelgono di allontanarsi dalle normali vacanze e puntare sulle ferie passate in campeggio per scappare dalla giungla cittadina e rilassarsi nella natura. Per riuscire a godere della tranquillità dei tanti parchi naturali presenti sul nostro territorio è però obbligatorio avere a disposizione la tenda da campeggio adatta all’occasione per dormire sempre comodi e in sicurezza.
Se vi state avvicinando per la prima volta al mondo del campeggio, i consigli che troverete di seguito vi aiuteranno sicuramente a trovare la tenda adatta alle vostre esigenze.

Quale tipologia di tenda fa al caso tuo?

Esistono al momento sul mercato quattro tipologie principali di tende da campeggio: la tenda a casetta, le canadesi, quelle a tunnel e quelle a igloo. Queste presentano caratteristiche diverse l’una dall’altra ed è bene conoscerla prima di effettuare l’acquisto.
Partiamo dalla tenda ad igloo. Queste sono facilissime da montare e molto spaziose soprattutto nella parte parte posteriore, risultando molto utili per i viaggi in cui si hanno molti bagagli o zaini.
Le tende canadesi rappresentano le normali tende da campeggio, hanno dimensioni contenute e angoli spioventi. Assemblarle risulta abbastanza facile e sono tra le più diffuse, per cui in caso di bisogno di certo troverete un campeggiatore più esperto che possa aiutarvi.
Passiamo poi alle tende a tunnel. Queste sono pensate per mantenere la facilità di assemblaggio senza nulla togliere alla vivibilità e al comfort. Le tende a tunnel sono consigliate per chi viaggia con famiglia o amici o si sta recando in zone dal clima incerto. Se anche dovesse piovere per tutto il giorno, rimanere chiusi in una tenda a tunnel non è poi così male.
Infine troviamo la tenda più comoda di tutte, quella a casetta. In essa troviamo più stanze con una divisione tra zona notte e zona giorno. Risulta molto più difficile da montare ed è quindi più adatta a vacanze in campeggio di durata prolungata.

Una volta scelta la tipologia, dovrete controllare la forma della pianta: quelle rettangolari o quadrate sono più spaziose poiché si potrà facilmente usufruire di tutta la superficie mentre quelle tonde tendono a risultare più strette. Se avete bisogno di spazio extra, potete optare per una tenda dotata di veranda esterna.

Qualunque modello scegliate, è comunque opportuno scegliere un brand di qualità. Le tende di marca, anche se un po’ più costose, offrono comfort maggiori, sono più facili da montare e resistono nel tempo. Ad esempio, le tende da campeggio Coleman presentano tutte queste caratteristiche senza costare un occhio e sono acquistabili anche online sul sito Addnature.

Da quanti posti vi serve?

Puntate sempre per tende con capienza superiore e quella desiderata per assicurarvi di passare una vacanza confortevole e avere la possibilità di ospitare un amico in più o mettere al riparo zaini e altri oggetti.

 

Estive o invernali?

L’ultimo fattore da tenere in considerazione è la resistenza al freddo e la traspirabilità della tenda. La differenza tra tende “invernali ed estive” viene data dalla copertura esterna: le tende doppio telo sono pensate per rimanere calde e proteggervi dagli agenti atmosferici mentre le mono telo sono traspiranti e più adatte a climi caldi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *