Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Nove Mesto 2019: bis di Kate Courtney, 19ma Chiara Teocchi

Pubblicato

il

Continua il regno della statunitense Kate Courtney nella Coppa del Mondo di mountain bike cross country. A Nove Mesto (Repubblica Ceca) la campionessa del mondo centra la seconda vittoria su due in stagione e rafforza così la leadership nella classifica generale. La portacolori del team Scott-Sram si è imposta con una gara in progressione, riuscendo a fare una poderosa rimonta nel finale.

Grande selezione subito nella prima fase e nel giro di partenza se ne vanno in cinque: l’australiana Rebecca Ellen McConnell, la statunitense Kate Courtney, l’olandese Anne Tauber e le svizzere Jolanda Neff e Sina Frei. Nel tratto in salita del secondo giro Tauber accelera e solo Neff riesce poi a raggiungerla in discesa, mentre perdono terreno le altre. Nella tornata successiva il copione si ripete, ma questa volta Tauber riesce a fare il vuoto e resta sola al comando. Dietro invece rimonta Courtney, che supera Neff e si mette all’inseguimento dell’olandese.

Nell’ultimo giro Tauber ha un problema meccanico e vede così sfumare il sogno della vittoria, venendo superata dalla campionessa del mondo. Da dietro si accende la lotta per il podio, con McConnell che sale in seconda posizione, mentre la canadese Haley Smith riesce a raggiunge Frei, fuori dai giochi invece Tauber e anche Neff, vittima di una foratura. Courtney va così a prendersi la vittoria in solitaria con 36” su McConnell e 42” su Smith, che batte allo sprint Frei.

La migliore delle italiane è Chiara Teocchi, che chiude in 19ma posizione a 4’47”, seguita da Eva Lechner, che taglia il traguardo con tre secondi di ritardo dalla connazionale. Piazzamento discreto anche per Serena Calvetti, che termina in 25ma posizione con un distacco di 5’52”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:Romeo Daganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *