Seguici su

MotoGP

MotoGP, analisi qualifiche GP Francia 2019: il meteo scombina le carte, ma Marquez è sempre davanti. Rossi risale, Vinales fatica

Pubblicato

il

Cosa ci hanno lasciato in eredità le qualifiche del Gran Premio di Francia 2019 della MotoGP? Quando la pioggia, seppur lieve, ci mette lo zampino, Marc Marquez è sempre il più lesto a capire le condizioni della pista ed a forzare. Anche per questo motivo il Campione del Mondo in carica ha centrato la pole position a Le Mans. Lo spagnolo ha questa sensibilità innata che gli permette di sentirsi sempre a proprio agio con la sua Honda, nonostante sia caduto in avvio di qualifica. Nonostante questo il Cabroncito è pronto a vincere la gara di domani, anche se la pista della Sarthe non è una delle sue preferite. Il meteo della domenica di Le Mans non è ancora certo, ma Marquez ha dimostrato che, in ogni condizione, sarà pronto a ribadire a tutti di essere il numero uno.

Alle sue spalle, per quanto visto soprattutto oggi, le Ducati. Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci sono in scia e convinti di poter vendere cara la pelle nei confronti del numero 93. Anche Jack Miller del team Pramac, terzo domani in griglia, è un ottimo interprete sul bagnato, per cui si candida ad una gara da protagonista. Leggermente più indietro, invece, Francesco Bagnaia, che sarà solamente 13esimo e dovrà vivere un GP in salita.

Un’altra volta ancora la grande incognita sarà la Yamaha. Valentino Rossi è emerso nel corso delle qualifiche con un brillante quinto posto, dopo essere passato dalla Q1, mentre Maverick Vinales, dopo quattro sessioni di prove libere da grande protagonista, non è andato oltre la 11esima posizione. Per lo spagnolo ci sarà la necessità di non sbagliare al via, per non perdere subito le tracce dei primi della classe. Bene, invece, Franco Morbidelli, che domani sarà sesto in griglia di partenza, mentre Fabio Quartarato sarà decimo e dovrà rimettersi in carreggiata.

In casa Suzuki, infine, Joan Mir e Alex Rins partiranno dalle ultime file dello schieramento ma, come dimostrato in numerose occasioni, non sarà un problema per la moto nipponica, sempre in grado di rispondere presente in gara. Che Gran Premio di Francia dobbiamo attenderci, dunque? Senza l’intervento della pioggia vedremo una sfida tra Marc Marquez, Maverick Vinales e Andrea Dovizioso. Se, invece, la giornata sarà ancora intermittente, occhio a Valentino Rossi e Danilo Petrucci.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *