Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Spagna 2019 in DIRETTA: quinta doppietta Mercedes. 4° Vettel. La Ferrari alza bandiera bianca

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Spagna 2019, quinta prova del Mondiale di F1. Sul tracciato del Montmeló, la Mercedes parte con i favori del pronostico. La Stella a tre punte ha monopolizzato la scena in qualifica grazie al finlandese Valtteri Bottas (pole position) ed a Lewis Hamilton (secondo). Una prestazione impressionante, dettata da una monoposto ben bilanciata, capace di fare la differenza soprattutto nel secondo e nel terzo settore della pista catalana. Visti i valori, si potrebbe prefigurare un confronto diretto tra i due piloti delle Frecce d’Argento.

La Ferrari ha bisogno di un colpo di genio. Il distacco nel time-attack è stato imbarazzante e il terzo posto di Sebastian Vettel ad una vita da Bottas non rientrava certamente nelle attese della scuderia di Maranello. La SF90, infatti, si era presentata alla vigilia del weekend iberico assai rinnovata, con aggiornamenti aerodinamici importanti e l’esordio del nuovo motore. Il grande sforzo del team però non è stato ripagato o, per meglio dire, non è stato sufficiente per porre un freno al dominio dei rivali. Sia Vettel che il monegasco Charles Leclerc (quinto) hanno molto sofferto nel t-3, dove la Rossa ha palesato grande difficoltà nella percorrenza delle curve a bassa velocità. Sulla carta, si prefigura una corsa di sofferenza per il Cavallino Rampante che dovrà fare particolare attenzione all’olandese della Red Bull Max Verstappen. La RB15 potrebbe infatti giocare un brutto scherzo ed inserirsi nella lotta per il terzo gradino del podio, ritenendo fuori portata le due macchine di Brackley.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Spagna 2019, quinta prova del Mondiale di F1: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 15.10. Buon divertimento! (FOTOCATTAGNI)

La griglia di partenza del GP SpagnaIl programma per seguire il GP SpagnaLa cronaca delle qualifiche del GP SpagnaLa presentazione del GP SpagnaLa classifica mondiale dei pilotiLa classifica mondiale dei costruttori

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER L’ORDINE D’ARRIVO

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE! Un saluto dalla redazione di OA Sport

Quinta doppietta consecutiva per le Frecce d’Argento quindi ed Hamilton che torna in vetta alla graduatoria iridata. C’è tanto su cui pensare in casa di Maranello dopo un avvio di stagione deludente. 76 vittorie in carriera quarta vittoria in spagna per il n.44. Di seguito l’ordine dei tempi:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 44 L. Hamilton (B) Mercedes + 0″000 65/66
2 77 V. Bottas (B) Mercedes + 0″000 + 2″7
3 33 M. Verstappen (M) Red Bull + 0″000 + 6″1
4 5 S. Vettel (M) Ferrari + 0″000 + 8″0
5 16 C. Leclerc (M) Ferrari + 0″000 + 10″9
6 10 P. Gasly (B) Red Bull + 0″000 + 15″8
7 20 K. Magnussen (B) Haas + 0″000 + 23″6
8 55 C. Sainz (B) McLaren + 0″000 + 26″5
9 26 D. Kvyat (M) Toro Rosso + 0″000 + 28″2
10 8 R. Grosjean (B) Haas + 0″000 + 29″3
11 23 A. Albon (M) Toro Rosso + 0″000 + 30″2
12 3 D. Ricciardo (M) Renault + 0″000 + 30″8
13 27 N. Hulkenberg (B) Renault + 0″000 + 32″4
14 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo + 0″000 + 34″5
15 11 S. Perez (B) Racing Point + 0″000 + 37″2
16 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo + 0″000 + 38″8
17 63 G. Russell (M) Williams + 0″000 + 1 giro
18 88 R. Kubica (M) Williams + 0″000 + 1 giro
19 18 L. Stroll (B) Racing Point + 0″000 Retirado
20 4 L. Norris (M) McLaren + 0″000 Retirado

66/66: Si consuma quindi il trionfo di Lewis Hamilton davanti a Bottas, quinta doppietta consecutiva per la Mercedes! Notte fonda per la Ferrari, in quarta posizione alle spalle di Verstappen mentre Leclerc è quinto!

BANDIERA A SCACCHI!!

65/66: Quando siamo al penultimo giro, questa è la situazione:

64/66: Hamilton porta a 3″031 il margine su Bottas mentre Vettel è ora a 2″010 e quindi sembra difficile per il tedesco insidiare Verstappen.

63/66: Hamilton gestisce: 2″756 su Bottas mentre Vettel non riesce ad avvicinarsi a Verstappen. Il terzo settore è sempre un “dramma” per la Rossa mentre Leclerc è quinto.

62/66: Hamilton si avvia a vincere la terza gara stagionale, riconquistando la vetta del Mondiale e dando una risposta chiara a tutti, in primis al compagno di squadra

61/66: Hamilton, Bottas, Verstappen, Vettel e Leclerc plafonati nella top-5. Grosjean subisce anche l’attacco di Kvyat e decima piazza per lui.

60/66: Difficile che Vettel possa attaccare la terza posizione di Verstappen, avendo un ritmo molto simile mentre Hamilton e Bottas sono sicuri del primo e del secondo posto. Leclerc si è messo in gestione, in quinta posizione.

59/66: Sainz si prende l’ottava posizione ai danni di Grosjean che stavolta completa l’opera, all’inseguimento di Magnussen.

58/66: Posizioni cristallizzate nella top-5 mentre Grosjean lotta con Sainz, tagliando curva-1. Scatterà una sanzione per il francese?

57/66: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 44 L. Hamilton (B) Mercedes + 0″000 53/66
2 77 V. Bottas (B) Mercedes + 0″000 + 1″5
3 33 M. Verstappen (M) Red Bull + 0″000 + 2″8
4 5 S. Vettel (M) Ferrari + 0″000 + 3″8
5 16 C. Leclerc (M) Ferrari + 0″000 + 5″6
6 10 P. Gasly (B) Red Bull + 0″000 + 6″9
7 20 K. Magnussen (B) Haas + 0″000 + 7″7
8 8 R. Grosjean (B) Haas + 0″000 + 8″5
9 55 C. Sainz (B) McLaren + 0″000 + 9″1
10 26 D. Kvyat (M) Toro Rosso + 0″000 + 10″3
11 23 A. Albon (M) Toro Rosso + 0″000 + 10″9
12 27 N. Hulkenberg (B) Renault + 0″000 + 11″4
13 3 D. Ricciardo (M) Renault + 0″000 + 11″9
14 11 S. Perez (B) Racing Point + 0″000 + 12″4
15 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo + 0″000 + 12″5
16 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo + 0″000 + 13″1
17 63 G. Russell (M) Williams + 0″000 + 1 giro
18 88 R. Kubica (M) Williams + 0″000 + 1 giro
19 18 L. Stroll (B) Racing Point + 0″000 Retirado
20 4 L. Norris (M) McLaren + 0″000 Retirado

56/66: Mancano 10 giri al termine e ad animare la scena il confronto tra Magnussen e Grosjean per la settima posizione

55/66: 1’18″492 per Hamilton che, in due giri, ha rifilato 3″ a Bottas, la risposta del campione! Mentre Vettel non riesce ad avvicinarsi a Verstappen e lo stesso Leclerc non tiene il passo.

54/66: 1’19″850 per Hamilton che, con gomme soft, fa la differenza e vola via rispetto a tutti.

53/66: Si riparte ma non cambia nulla anche se Leclerc deve sudare per tenere dietro Gasly

52/66: Ultimo giro alle spalle della Safety Car

51/66: Le monoposto doppiate si doppiano in questo momento e la Safety Car dovrebbe rimanere in pista ancora per poco

50/66: Si continua a lavorare in pista prima di riavviare la corsa.

49/66: I marshall sono ancora al lavoro per ripulire la pista in prossimità di curva-1. Inoltre ci sono anche delle vetture che devono sdoppiarsi.

48/66: Ci sono anche doppiati ora che dovranno sdoppiarsi prima di interrompere il regime di Safety Car

47/66: Hamilton, Bottas, Verstappen, Vettel, Leclerc, Gasly, Magnussen, Kvyatt, Sainz, Albon, Hulkenberg, Ricciardo, Perez, Raikkonen, Giovinazzi, Russell e Kubica: ecco la classifica completa quando mancano 19 giri al termine

46/66: Rientra anche Leclerc in regime di Safety Car e rientra in quinta posizione alle spalle di Vettel. Dunque questa la situazione: Hamilton, Bottas, Verstappen, Vettel e Leclerc. Interessante notare che i primi due hanno gomma usata mentre gli altri hanno gomme nuove.

ATTENZIONE!!!! Safety car in pista!

45/66: Finito nella sabbia di curva 1 Norris, dopo un contatto con Stroll

44/66: 1’20”065 per Vettel, che al momento è l’autore del giro veloce

43/66: Rientra Max Verstappen con gomma nuova media. Leclerc è terzo con 5″785 di vantaggio sull’olandese rientrato in pista dopo la sosta.

42/66: Hamilton sempre al comando con 8″057 di vantaggio su Bottas mentre Verstappen, che dovrà ancora fermarsi, ha un vantaggio di 15″922 con gomme medie. Vettel realizza un super giro veloce (1’20″065).

41/66: Nel frattempo alla curva-10 Vettel si prende la posizione su Gasly di forza, in quinta posizione.

40/66: Torna ai box Sebastian Vettel, quando mancano 25 giri al termine. Il tedesco però torna alle spalle di Gasly, in sesta posizione. Gomme medie nuove per lui

39/66: 1’21”1 per Vettel, che adesso si tova a 10 secondi da Verstappen

38/66: Sono oltre 9 i secondi tra Hamiltone e Bottas. Lewis dominatore!

37/66: Va subito via Vettel nei confronti di Leclerc, mettendosi su tempi migliori di quelli che aveva prima ma il passo è simile a quello di Verstappen

36/66: Vettel è sulla modalità di motore più spinta – Engine 1 – leclerc su quella più parsimoniosa – Engine 4. Leclerc ridà la posizione a Vettel all’uscita di Curva 4

35/66: Prosegue il confronto tra le due Ferrari e questo duello non fa il gioco della Rossa.

34/66: Mentre Hamilton gestisce un vantaggio di 8″132 su Bottas, Vettel marca stretto Leclerc per prendersi la posizione nei confronti del compagno di squadra.

33/66: ATTENZIONE LOTTA FERRARI!!! Vettel si avvicina moltissimo con il DRS a Leclerc. Schermaglie che fanno perdere tempo al pilota del Principato nei confronti di Max

32/66: Hamilton spinge e porta a 8″776 su Bottas mentre Vettel mette sotto pressione su Leclerc. Il monegasco è a 10″527 da Verstappen

31/66: 1’20″857!!!! Vola Bottas con gomme medie mentre Leclerc vede avvicinarsi Vettel alle sue spalle anche per i doppiaggi

30/66: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 44 L. Hamilton (B) Mercedes + 0″000 27/66
2 77 V. Bottas (B) Mercedes + 0″000 + 9″8
3 33 M. Verstappen (B) Red Bull + 0″000 + 12″6
4 16 C. Leclerc (M) Ferrari + 0″000 + 22″4
5 5 S. Vettel (M) Ferrari + 0″000 + 23″7
6 10 P. Gasly (B) Red Bull + 0″000 + 34″6
7 8 R. Grosjean (B) Haas + 0″000 + 47″4
8 27 N. Hulkenberg (M) Renault + 0″000 + 48″8
9 20 K. Magnussen (M) Haas + 0″000 + 49″7
10 26 D. Kvyat (M) Toro Rosso + 0″000 + 51″5
11 23 A. Albon (B) Toro Rosso + 0″000 + 57″9
12 7 K. Raikkonen (M) Alfa Romeo + 0″000 + 59″4
13 55 C. Sainz (M) McLaren + 0″000 + 1 giro
14 3 D. Ricciardo (D) Renault + 0″000 + 1 giro
15 11 S. Perez (M) Racing Point + 0″000 + 1 giro
16 18 L. Stroll (B) Racing Point + 0″000 + 1 giro
17 4 L. Norris (B) McLaren + 0″000 + 62″4
18 99 A. Giovinazzi (D) Alfa Romeo + 0″000 + 1 giro
19 63 G. Russell (M) Williams + 0″000 + 1 giro
20 88 R. Kubica (M) Williams + 0″000 + 1 giro

29/66: Hamilton anche rientra ai box, montando le medie e rientrando comodamente in vetta. Mentre Leclerc va forte con gomma bianca.

28/66: Rientra anche Bottas, montando le medie ed avendo un ottimo margine nei confronti di Verstappen. Il finlandese è secondo comodamente.

27/66: Leclerc rientra ai box e monta le gomme hard per arrivare fino in fondo. Non saranno giri facili per il monegasco, considerando la mescola dura. Charles rientra alle spalle di Grosjean in quinta piazza.

26/66: Vettel spinge con gomma soft e realizza il giro veloce della gara in 1’21″333 mettendosi ed è alle spalle di Grosjean (quinto)

25/66: Vettel supera Albion nel frattempo e si porta in sesta piazza. Hamilton, Bottas, Leclerc, Verstappen, Grosjean e Vettel la top-6.

24/66: Gasly rientra ai box e poi torna in pista con gomme medie davanti a Sainz in nona piazza.

23/66: Dopo 2 giri, Vettel porta in temperature le gomme: adesso Seb guadagna un secondo al giro a Magnussen, suo diretto rivale

22/66: Nel frattempo Hamilton guida con 7″389 di vantaggio su Bottas e 17″500 su Leclerc. Ora vedremo che farà la Rossa con il monegasco, mentre Vettel è nono ora. Verstappen è quinto dietro a Gasly

21/66: Verstappen si protegge così, rientrando prima di Leclerc, montando le gomme soft. Faranno quindi due soste con Max che rientra in quinta posizione.

20/66: 7 decimi guadagnati su Verstappen da Leclerc mentre Vettel rientra ai box, cambiando le gomme medium e la sosta è lenta. Vettel rientra in decima posizione, davanti a Sainz

19/66: Leclerc spinge e guadagna mezzo secondo in questo giro. Il monegasco prova ad accorciare la distanza dall’olandese a 3″309 dalla Red Bull

18/66: Leclerc prova a guadagnare terreno con 4 decimi rosicchiati a Verstappen a 4″5 dall’olandese della Red Bull.

17/66: 4″291 il vantaggio di Hamilton su Bottas mentre Vettel continua a chiudere di voler entrare perchè Gasly alle sue spalle si sta avvicinando. Il tedesco è in quinta posizione

16/66: Hamilton, Bottas, Verstappen, Leclerc, Vettel la top-5 con posizioni abbastanza congelate ma Seb in difficoltà con le gomme

15/66: Hamilton sta rifilando oltre 4 secondi a Bottas. Chiaro segnale di Lewis a Valtteri, che vuole ristabilire le gerarchie in seno alla Mercedes

14/66: Hamilton ha 3″690 su Bottas mentre Leclerc, dopo aver infiammato per un giro, si è plafonato sullo stesso ritmo di Verstappen, rimanendo sempre a 4″4

13/66:  1’21”7 per Hamilton. Bottas molla al momento, pagando ancora altri tre decimi dal 5 volte campione del mondo. Leclerc e Verstappen ora vanno via sullo stesso passo

12/66: Hamilton, avvisato del giro super di Leclerc, risponde subito e realizza il giro veloce di 1’21″931. Vettel in difficoltà: si avvicina al tedesco anche Pierre Gasly, al momento sesto

11/66: Super giro di Leclerc che realizza un grandissimo crono: 1’22″1 e, al di là di Hamilton, guadagna 4 decimi su Verstappen a 4″501 dall’olandese mentre Vettel perde terreno

10/66: ARRIVA IL SORPASSO DI LECLERC!!!! Vettel riceve l’ordine di scuderia dalla squadra e il monegasco si mette all’inseguimento di Verstappen

9/66: Mentre Hamilton vola via e porta a 3″186 il vantaggio su Bottas, Leclerc si fa vedere negli specchietti Vettel. Verstappen ora ha un vantaggio di 4″4 sul tedesco, forse la Ferrari dovrebbe agevolare il sorpasso del monegasco

8/66: 1’21″972 per Hamilton che si sta scrollando di dosso la compagnia di Bottas mentre Leclerc cerca il sorpasso ai danni di Vettel ma non arrivano ordini di scuderia dalla Ferrari.

7/66: Posizioni congelate in questo momento: Hamilton ha 2″649 su Bottas, Verstappen è a 5″083 mentre Vettel è a 7″910

6/66: 1’22″254 per Hamilton che vola via, con 2″533 di vantaggio su Bottas mentre Leclerc si fa vedere alle spalle di Vettel, avendo più ritmo. Cosa farà la Ferrari?

5/66: 1’22″619 per Hamilton che continua a spingere portando a 2″632 il vantaggio su Bottas con il giro veloce di 1’22″310. Verstappen ora è a 1″6 da Bottas mentre Vettel è a 2″3 dall’olandese. Leclerc è a 8 decimi da Vettel.

4/66: 1’22″782 per Hamilton che vola via in questo momento con il giro veloce: 1″903 su Bottas. A 6″572 dal leader Vettel mentre Leclerc è a 7″241 in quarta e quinta posizione.

3/66: Hamilton con un vantaggio di 1″992 al termine di questa tornata, mentre Vettel è a 1″4 da Verstappen che mantiene comodamente la terza piazza

2/66: Hamilton subito si costruisce un margine importante con 1″723 su Bottas mentre Vettel ha un problema sull’anteriore sinistra dopo la frenata in curva-1 al via. Verstappen è a 2″666 da leader mentre Seb è a 4″446

1/66: Primo Hamilton, secondo Bottas! Ci prova a Ferrari, ma arriva lungo Vettel in frenata in curva 1!  E Verstappen brucia tutte e due le Ferrari! Terzo posto per Max! Vettel e Leclerc in quarta e quinta posizione

SEMAFORO VERDE!!!!! E’ COMINCIATO IL GP DI SPAGNA 2019

15.12: Ci siamo! I piloti stanno si stanno disponendo in griglia di partenza!

15.10: Via al giro di ricognizione! Tutti i top driver sono su gomma rossa

15.09: 1′ al semaforo verde!

15.08: La Pirelli in Spagna ha portato le tre mescole più dure in gamma: C1 Hard a spalla bianc,a C2 Medium a spalla gialla e C3 Soft a spalla rossa. Da quanto sappiamo è lecito attendersi una strategia di gara con un solo pit-stop, ma chi non ha niente da perdere potrebbe provare un azzardo e la doppia fermata. Vedremo…

15.06: Temperature molte in Spagna: 41.9°C sull’asfalto catalano

15.04: Questa la situazione gomme per i team:

15.02: Sebastian Vettel dovrà guardarsi anche da Max Verstappen che, dalla quarta casella, potrebbe insidiare la sua terza posizione.

15.00: I piloti si preparano e mancano 10′ al via!

14.56: “Non è facile gestire la situazione tra Bottas ed Hamilton. Per questo una rivalità c’è e dipende da loro in pista. Come Nico e Lewis? La situazione è diversa rispetto a 3 anni fa“, le parole (fonte: Sky Sport) del Team Principal Toto Wolff

14.54: In questo momento viene intonato l’inno spagnolo sul circuito catalano

14.52: Il duello tra Hamilton e Bottas potrebbe animare la scena fin dal via ed è forse lì che si deciderà la corsa

14.50: 20′ al via! La tensione sale

14.48: Sul passo gara, Mercedes, stando a quanto visto nella seconda sessione di prove libere del venerdì, è in grado di fare il bello ed il cattivo tempo: il vantaggio sui diretti inseguitori, la Ferrari, è oltre il secondo

14.46: “Daremo il massimo, ma poi sfrutteremo i test che ci saranno nei prossimi giorni per mettere a punto la vettura“, le considerazioni di Leclerc

14.44: Qualifiche complicata per la Ferrari e anche per Charles Leclerc che ha commesso un errore nel secondo settore, danneggiando il fondo della sua vettura che lo ha relegato in quinta piazza. Vedremo se il pilota del Principato saprà riscattarsi.

14.42: Si prospettano 66 giri molto tesi ma sicuramente la partenza sarà importante perché potrebbe definire gli equilibri della corsa

14.40: Mancano 30′ al via di questo GP infuocato, con temperature alte, le più alte di tutto il weekend

14.39: Notte fonda per la Ferrari al momento: il distacco abissale accusato nel t-3 dalla SF90 suona come una condanna. Si prospetta per questo una gara difficile

14.37: Potrebbe, dunque, accendersi la lotta interna al team di Brackley? Lo scopriremo domani, fin dalla partenza della corsa catalana, in una prima tornata importante che 3 anni fa fu occasione di scontro tra Hamilton e Rosberg proprio al Montmeló, di cui Max Verstappen seppe approfittare brillantemente.

14.35: Semplicemente fantastico Valtteri nell’interpretazione del time-attack iberico. Nonostante l’altro alfiere della Stella a tre punte abbia osato e cercato di spingere al massimo per metterlo in difficoltà, lui ha risposto colpo su colpo e si è portato a casa una p.1 significativa: nuovo record della pista e soprattutto 634 millesimi rifilati a LH44.

14.33: Un pilota “operaio” Bottas che, con impegno e dedizione, è entrato nell’abitacolo della sua Mercedes ed ha sciorinato prestazioni notevolissime: 2 vittorie, 4 podi, 3 pole, compresa quella odierna in Spagna, e soprattutto la vetta del campionato davanti a “Sua Maestà” Hamilton (un punto di vantaggio).

14.31: 43°C sull’asfalto in questo momento e bisognerà vedere come si gestiranno le gomme

14.29: Sarà per il nuovo look, sarà per il suo nuovo approccio, ma questo Valtteri Bottas sembra essere tutt’altro pilota rispetto a quello che si era potuto notare nelle precedenti uscite in F1

14.26: Tanti personaggi noti nel paddock, ivi compresi i calciatori…

14.24: Questi numeri impressionanti giocoforza ridimensionano gli avversari: la Ferrari è sì il team più vincente al Catalunya con 8 successi, ma l’ultimo è giunto nel 2013, non a caso ultimo anno con le propulsioni aspirate, e l’ultima pole è addirittura del 2008, undici anni fa.

14.22: A Baku la Mercedes ha già stabilito il record di doppiette ad inizio stagione, quattro, ed una quinta consecutiva eguaglierebbe le sequenze record assolute, registrate dalla Ferrari nel 1952 dal Belgio all’Olanda; di nuovo dalla Ferrari nel 2002 dall’Ungheria al Giappone; da loro stessi nel 2014 dalla Malesia a Monaco; di nuovo da Mercedes da USA 2015 ad Australia 2016.

14.20:  Un lay-out completo che sollecita non in maniera eccessiva motore e cambio ma richiede molto in termini di aerodinamica per i lunghi curvoni presenti e per un asfalto molto abrasivo. Non a caso Pirelli ha nominato le tre mescole più dure della propria gamma: C1, C2 e C3, rispettivamente White hard, Yellow medium e Red soft.

14.18:  Si prosegue poi in discesa verso la lenta curva-5 (Seat), a sinistra, e la successiva, che invece si percorre in piena accelerazione, per poi ritrovarsi in uno dei punti più importanti del Montmelò: il rapido sinistra-destra, aperto dalla curva in salita della Wurth e la Campsa. Quest’ultima immette nel rettilineo dove si può usare anche il DRS. Si giunge alla Caixa e alla combinazione di curve, la 11 e la 12. L’ultimo settore presenta la curva-13, veloce a destra, e una lenta chicane sinistra-destra che porta alla New Holland che precede il rettilineo davanti ai box.

14.16: Analizzando i tre settori del circuito, hanno peculiarità completamente diverse. Sono ben 700 i metri dalla linea di partenza al punto di staccata, prima di entrare in una chicane di media velocità, che potrebbe agevolare alcuni sorpassi. Successivamente si affronterà la curva-3, leggermente in salita, piuttosto lunga e con raggio variabile dove bisognerà curare molto il sovrasterzo che si può avere in uscita e causare instabilità nella monoposto. Un breve rettilineo porta alla curva-4, la Repsol dove le macchine arrivano a circa 290 km/h e si entra in terza marcia, a 130 km/h.

14.14: Dal punto di vista aerodinamico le macchine dovranno prendere in considerazione assetti da alto carico per essere veloci ed agili nelle curve da alta e media velocità. Godranno poi di un notevole vantaggio le vetture, come già accennato precedentemente, con ottima efficienza perché potranno utilizzare ali meno cariche per avere poi tanta prestazione nel lungo rettilineo finale.

14.12: Sulla carta, si prefigura una corsa di sofferenza per il Cavallino Rampante che dovrà fare particolare attenzione all’olandese della Red Bull Max Verstappen. La RB15 potrebbe infatti giocare un brutto scherzo ed inserirsi nella lotta per il terzo gradino del podio, ritenendo fuori portata le due macchine di Brackley.

14.10:  Il grande sforzo del team però non è stato ripagato o, per meglio dire, non è stato sufficiente per porre un freno al dominio dei rivali. Sia Vettel che il monegasco Charles Leclerc (quinto) hanno molto sofferto nel t-3, dove la Rossa ha palesato grande difficoltà nella percorrenza delle curve a bassa velocità

14.08: La SF90, infatti, si era presentata alla vigilia del weekend iberico assai rinnovata, con aggiornamenti aerodinamici importanti e l’esordio del nuovo motore.

14.06: La Ferrari ha bisogno di un colpo di genio. Il distacco nel time-attack è stato imbarazzante e il terzo posto di Sebastian Vettel ad una vita da Bottas non rientrava certamente nelle attese della scuderia di Maranello.

14.04: Una prestazione impressionante, dettata da una monoposto ben bilanciata, capace di fare la differenza soprattutto nel secondo e nel terzo settore della pista catalana. Visti i valori, si potrebbe prefigurare un confronto diretto tra i due piloti delle Frecce d’Argento.

14.02: Sul tracciato del Montmeló, la Mercedes parte con i favori del pronostico. La Stella a tre punte ha monopolizzato la scena in qualifica grazie al finlandese Valtteri Bottas (pole position) ed a Lewis Hamilton (secondo).

14.00: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTE LIVE del GP di Spagna, quinta prova del Mondiale 2019 di Formula Uno.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *