Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: volano Finlandia e Repubblica Ceca, partono bene Lettonia e Svizzera che schianta l’Italia

Pubblicato

il

Dopo l’antipasto di ieri, i Mondiali di hockey ghiaccio 2019 di Top Division di Slovacchia oggi sono entrati nel vivo, con ben sei incontri in programma tra Kosice e Bratislava. Tra questi anche l’esordio dell’Italia che, purtroppo, ha subito una durissima lezione (0-9) contro la Svizzera (clicca qui per la cronaca). Nei piani alti delle classifiche prosegue il cammino spedito nel Girone B della Repubblica Ceca che schianta la Norvegia, quindi successi per Lettonia, Germania e Finlandia che si issa a punteggio pieno nel Girone A.

DANIMARCA-FRANCIA 5-4 dopo shootout

Match vibrante alla Steel Arena di Kosice. Il successo va agli scandinavi che, tuttavia, riacciuffano la sfida solamente nel finale. La Francia con Bertrand sblocca il punteggio al minuto 8:55, ma il primo tempo si chiude con la Danimarca sugli scudi. Prima Storm al 19:06. quindi Markus Lauridsen al 19:56 portano il risultato sul 2-1. Secondo tempo, invece, tutto di marca transalpina. Dame-Malka pareggia sul 2-2 al 24:08, quindi Fleury sigla il 3-2 al 32:21, prima del 4-2 di Claireaux, ma Eller al 35:29 riapre i giochi con la rete del 3-4. Il terzo periodo è combattutissimo, con i biancorossi che pareggiano sul 4-4 al minuto 46:34 e rimandano i discorsi all’overtime. Il supplementare non sortisce effetti e si va, quindi, agli shootout. Segnano Eller, Boedker e Storm, per la Francia solamente Rech e Treille e, quindi, il successo va agli scandinavi assieme ai primi 2 punti.

GERMANIA-GRAN BRETAGNA 3-1

Sfida decisamente equilibrata a Kosice, con la Germania che esce solamente alla distanza. Dopo un primo tempo concluso a reti bianche, infatti, Seider porta in vantaggio la squadra di coach Soderholm al minuto 39:21, a pochi secondi dalla fine del secondo periodo. Hammond, in avvio di terza frazione pareggia i conti al 43:36, ma la Germania va a vincere proprio nelle ultime battute. Ehliz al 50:39 e Draisaitl al 52:03, infatti, fissano il punteggio sul 3-1 che regala i primi tre punti ai tedeschi.

LETTONIA-AUSTRIA 5-2

La Lettonia fa un “favore” all’Italia e schianta la squadra che, con molta probabilità lotterà con noi per evitare l’ultimo posto del girone. Match che, tuttavia, è proprio l’Austria a sbloccare con Raffl al minuto 14:39, ma dopo appena 42 secondi arriva il pari lettone con Balcers. Nel secondo periodo rimane il punteggio di parità, prima dei fuochi d’artificio finali. Dopo soli 23 secondi nel corso della terza frazione, infatti, arriva il 2-1 di Darzins per la Lettonia che non si ferma e sigla il 3-1 con Abols al minuto 44:19, quindi il 4-1 con Meija al 47:16. Herburger al 55:44 prova a riaprire i conti, ma Kenins spegnere sul nascere ogni tentativo di rimonta con il 5-2 che manda in archivio il match.

SLOVACCHIA-FINLANDIA 2-4

Il piatto forte della serata. I padroni di casa sono i primi ad andare a segno con Cernak al minuto 10:52, ma i finlandesi rispondono subito con Lindbohm al minuto 14:21 e con un bellissimo gol di Kakko al 16:11. Nella seconda frazione la Slovacchia torna in parità al 39:20 con Marincin che trova il 2-2 quasi allo scadere. Il match prosegue decisamente combattuto fino a metà del terzo periodo quando uno scatenato Kakko, come sempre, va a segno e porta il punteggio sul 3-2. Negli ultimi due minuti i padroni di casa vanno con la empty net, ma Kakko non si scompone e prosegue a infierire con il punto del 4-2 al 59:45. MVP indiscusso!

NORVEGIA-REPUBBLICA CECA 2-7

Secondo impegno di questi Mondiali e secondo successo nettissimo per i cechi. Dopo la Svezia, questa sera è toccato alla Norvegia finire nella fauci delle formazione di coach Riha. Incontro subito in discesa con la doppietta iniziale di Hronek al minuto 2:33 e 6:34, prima della rete di Lindstrom che accorcia momentaneamente le distanze al decimo minuto, prima del 3-1 di Frolik al 15:32 che chiude il primo tempo. Nella seconda frazione ancora lo stesso Frolik sigla il 4-2 al 23:17 prima del quinto gol di Repik al 33:36. Il monologo ceco prosegue anche nell’ultima frazione con il 6-2 di Chytil al 41:30, quindi arriva il 7-2 finale di Kubalil con i cechi che vanno ad arrotondare ulteriormente la loro differenza reti.

I RISULTATI DI SABATO 11 MAGGIO

Gruppo A

Danimarca-Francia 5-4 dopo shootout

Germania-Gran Bretagna 3-1

Slovacchia-Finlandia 2-4

Gruppo B

Svizzera-Italia 9-0

Lettonia-Austria 5-2

Norvegia-Repubblica Ceca 2-7

CLASSIFICA GRUPPO A

FINLANDIA 6 PUNTI

SLOVACCHIA 3 PUNTI

GERMANIA 3 PUNTI

DANIMARCA 2 PUNTI

FRANCIA 1 PUNTO

CANADA 0 PUNTI

USA 0 PUNTI

GRAN BRETAGNA 0 PUNTI

CLASSIFICA GRUPPO B

REP. CECA 6 PUNTI

RUSSIA 3 PUNTI

SVIZZERA 3 PUNTI

LETTONIA 3 PUNTI

SVIZZERA 3 PUNTI

SVEZIA 0 PUNTI

NORVEGIA 0 PUNTI

ITALIA 0 PUNTI

AUSTRIA 0

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *