Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: vince facile la Russia, cadono a sorpresa USA, Canada e Svezia

Pubblicato

il

Prima giornata dei Mondiali 2019 di hockey ghiaccio di Top Division di Slovacchia quanto mai intensa e ricca di colpi di scena. Tre grandi favorite come USA, Canada e Svezia, infatti, cadono sotto i colpi di Slovacchia, Finlandia e Repubblica Ceca, mentre la Russia schianta la Norvegia. Andiamo, quindi, a vedere cosa è successo sul ghiaccio di Kosice e Bratislava in questo venerdì.

FINLANDIA-CANADA 3-1

Nel Gruppo A (che si disputa alla Steel Arena di Kosice) si è partiti con un match di primissimo piano come Finlandia-Canada con gli scandinavi che hanno regolato i nordamericani con il punteggio di 3-1. Tocca proprio alla Finlandia sbloccare il punteggio nel primo periodo con Kakko al minuto 6:47, ma la Nazionale con la foglia d’acero risponde immediatamente. Marchessault, infatti, segna l’1-1 al minuto 8:03. Dopo un secondo tempo combattuto, ma senza segnature, i bianco-azzurri si scatenano nel finale. Ilomaki, infatti, riporta avanti i suoi al minuto 42:36, quindi ancora Kakko va a segno al 59:26 per fissare il punteggio definitivo sul 3-1 per un esordio importante per gli scandinavi.

STATI UNITI-SLOVACCHIA 1-4

Il secondo impegno di giornata ha visto l’esordio degli USA contro i padroni di casa della Slovacchia e per gli statunitensi, bronzo nella scorsa edizione, si è materializzato un pesante ko. Primo tempo equilibrato con Sukel che manda in visibilio il pubblico di casa dopo 4 minuti, ma Debrincat pareggia i conti al 12:05. Per gli slovacchi, tuttavia, siamo solamente all’inizio, con due reti nel secondo periodo, con Cernak (21:52) e Tatar (24:58), prima del 4-1 finale di Kristof al 55:54 per un successo di capitale importanza per i padroni di casa.

RUSSIA-NORVEGIA 5-2

Nel Gruppo B, quello dell’Italia, che invece gioca i propri match alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava si sono disputati due incontri davvero interessanti. L’esordio ha visto un Russia-Norvegia molto indicativo con la formazione di coach Vorobyov che si sbarazza degli scandinavi mettendo le cose in chiaro sin dall’avvio. Dadonov sblocca l’incontro al minuto 8:39, quindi Anisimov raddoppia al 14:33. La Norvegia non risponde ed i russi proseguono nel secondo periodo, prima con Kucherov al minuto 28:13, quindi ancora con Dadonov al 29:47. Il ko tecnico arriva in avvio di terzo tempo con Gusev al 41:26 che, sostanzialmente, chiude il match. Negli ultimi minuti arrivano le due reti della bandiera dei norvegesi prima con Valkvae Olsen al minuto 56:07, quindi con Holos al 57:47.

SVEZIA-REPUBBLICA CECA 2-5

La prima giornata si è quindi conclusa con l’esordio dei bi-campioni in carica della Svezia contro la Repubblica Ceca e le sorprese non sono mancate. La Nazionale delle Tre Corone, infatti, è incappata in un pesantissimo ko al termine di un match senza storia. Vantaggio ceco dopo nemmeno 2 giri di lancette con Vrana, ma gli scandinavi attendono solamente il secondo periodo per rispondere. Prima Hornqvist al 20:24, quindi Lindblom al 23:01, sembrano rimettere le cose a posto, ma la Repubblica Ceca non è d’accordo. Il 2-2 arriva con Kubalik al minuto 36:36, quindi nel terzo periodo arriva un parziale di 3-0 che chiude i conti. Prima Frolik, al 40:33, quindi ancora Vrana al 55:50 e Kovar al 59:04 fissano il punteggio sul 5-2 finale. Che sconfitta per i campioni in carica!

 

I risultati di venerdì 10 maggio

Girone A

Finlandia-Canada 3-1

USA-Slovacchia 1-4

Girone B

Russia-Norvegia 5-2

Svezia-Repubblica Ceca 2-5

Classifica Gruppo A

SLOVACCHIA 3 PUNTI

FINLANDIA 3 PUNTI

CANADA 0 PUNTI

USA 0 PUNTI

GERMANIA, DANIMARCA, FRANCIA, GRAN BRETAGNA senza partite giocate

Classifica Gruppo B

RUSSIA 3 PUNTI

REP. CECA 3 PUNTI

SVEZIA 0 PUNTI

NORVEGIA 0 PUNTI

ITALIA, AUSTRIA, LETTONIA, SVIZZERA senza partite giocate

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *