Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2019: Italia-Lettonia 0-3, terzo ko consecutivo per gli Azzurri

Pubblicato

il

Terza partita e terzo ko per l’Italia ai Mondiali di hockey ghiaccio 2019 di Top Division in corso di svolgimento in Slovacchia. Gli Azzurri, infatti, hanno perso 0-3 contro la Lettonia confermandosi all’ultimo posto della classifica del Girone B. Dopo le due disfatte contro Svizzera e Svezia oggi la Nazionale ha disputato una prova di ben altro spessore, tenendo testa ai baltici per lunghi tratti del match (nonostante gli 8 tiri contro 52) e facendo capire che, su queste basi, potrà ancora lottare per evitare la retrocessione in Prima Divisione.

Alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava (gremita di tifosi lettoni) il match prende il via all’insegna dell’equilibrio. La squadra di coach Clayton Beddoes tiene bene il ghiaccio e non lascia varchi ai rivali che, tuttavia, con il passare dei minuti, crescono in maniera evidente. A metà primo tempo la Lettonia va in powerplay, ma è l’Italia che sfiora addirittura il vantaggio con Kostner. I baltici continuano a spingere con ben 21 tiri totali verso Bernard che, tuttavia, chiude alla grande ogni occasione. La pressione prosegue, ma è Kostner a regalare il vantaggio all’Italia con una precisa ripartenza. La sua conclusione dalla distanza viene deviata da Galvins e va ad insaccarsi per l’1-0 al minuto 17:40. Per gli Azzurri è il primo gol della rassegna iridata. La gioia, tuttavia, dura pochi istanti. Gli arbitri vanno a rivedere l’azione e annullano tutto per un fuorigioco nel corso dell’azione. Si riparte dallo 0-0, ma il primo tempo si conclude con questo punteggio.

La seconda frazione riprende con la Lettonia che continua a farsi vedere dalle parti della nostra porta, ma Bernard è formidabile in ogni tentativo. L’Italia regge l’urto dei baltici, ma nulla può al minuto 29:11 quando Bukarts infila in rete il puck sbucando alle spalle del nostro estremo difensore in occasione della conclusione numero 37. I nostri portacolori subiscono il colpo e dopo nemmeno un minuto rischiano nuovamente di capitolare, ma Bernard si supera contro Marenis, lanciato in porta alla perfezione da Blugers. La Lettonia non si accontenta e al minuto 38:14 raddoppia con lo stesso Marenis che sorprende Bernard da posizione angolata.

Il terzo periodo vede di nuovo grande equilibrio tra le due squadre che non riescono più a farsi male. L’Italia fa di tutto per andare a segnare il primo gol del proprio Mondiale, provando anche l’empty net finale, ma non c’è storia. Il punteggio addirittura passa sul 3-0 con la rete di Blugers a porta vuota, per la terza sconfitta in altrettante uscite per la squadra di coach Clayton Beddoes. Domani alle 20.15 gli Azzurri se la vedranno con la capolista Russia, prima di un finale di Girone più abbordabile nel quale si giocherà le proprie chance di evitare la retrocessione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *