Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Serie A 2019: Brixia lanciata verso lo scudetto, a Firenze l’ultima recita delle Fate. Poi l’estate “mondiale”

Pubblicato

il

C’è grande attesa per la terza tappa della Serie A 2019 di ginnastica artistica in programma sabato 4 maggio al Mandela Forum di Firenze, la finale del massimo campionato italiano a squadre assegnerà ufficialmente gli scudetti. La Brixia Brescia ha già ampiamente ipotecato il tricolore al femminile, il sesto consecutivo e il 17esimo della sua gloriosa storia: le Campionesse d’Italia hanno ormai allungato in testa all’albo d’oro federale e sono pronte per l’ennesima festa, la corazzata di Folco Donati ed Enrico Casella ha giganteggiato nelle prime due tappe e punta al tris senza mezzi termini per completare la stagione perfetta.

La Leonessa ha totalizzato un totale di 326.350 punti nei primi due appuntamenti di Busto Arsizio e Padova, addirittura 22.450 in più rispetto a Civitavecchia: lo scudetto non è oggettivamente in discussione, non lo era nemmeno stato prima dell’inizio della stagione perché la rosa della Brixia è semplicemente la più forte in circolazione. Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio hanno partecipato agli ultimi Europei e vestiranno il body “farfalla” di Brescia insieme a Martina Maggio e Angela Andreoli, le Fate vogliono mettere il sigillo prima della lunga estate che condurrà ai Mondiali di ottobre dove l’Italia andrà a caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’uscita in terra toscana rappresenta anche l’occasione per festeggiare Alice che ha conquistato il bronzo alle parallele durante l’ultima rassegna continentale e per rivedere all’opera gli altri fenomeni della classe 2003: la gara non avrà grande valenza tecnica per loro, non parteciperanno agli European Games e non avranno competizioni nei prossimi messi ma tutto sarà incentrato sull’avvicinamento alla rassegna iridata.

La lotta sarà tutta per gli altri due gradini del podio: la Ginnastica Civitavecchia di Giulia Bencini e Giulia Cotronero (303.900) ha un minimo vantaggio da difendere sull’Artistica 81 Trieste di Federica Macrì e Alessia Federici (303.250) e sul Giglio Montevarchi di Lara Mori (301.650) che avrà il vantaggio di gareggiare in casa. L’allieva di Stefania Bucci, protagonista in Coppa del Mondo con due secondi posti al corpo libero, si rimetterà in gioco sul giro completo e si avvicinerà alle Universiadi di Napoli dove sarà la nostra portacolori. La Gal Lissone è fuori dai giochi per le posizioni che contano (296.000), rivedremo Carlotta Ferlito dopo due positive uscite. Accesissima la lotta per non retrocedere, tre squadre dovranno salutare il massimo campionato: al momento le ultime tre posizioni sono occupate da Reale Torino (290.200), Estate 83 Lograto (289.650), Centro Sport Bollate (289.000) che cercheranno di rimontare su Olos Gym 2000 (293.900), Juventus Nova Melso (293.850) e WSA (292.100). Al maschile, invece, la Ginnastica Salerno è lanciata verso lo scudetto ma vedremo in gara anche Marco Lodadio dopo l’argento agli anelli conquistato agli Europei.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *