Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali juniores 2019: chi può partecipare per l’Italia? Federici, Campagnaro e Cotroneo in pole

Pubblicato

il

Bisogna aspettare più di un mese per gustarsi nuovamente una gara di ginnastica artistica a livello internazionale, l’attesa inizia già a farsi febbrile ma si devono attendere i Mondiali juniores che andranno in scena a Gyor (Ungheria) dal 27 al 30 giugno. Per la prima volta nella storia si disputerà la rassegna iridata riservata alle under 16, la FIG ha deciso di organizzare questa competizione in modo da permettere alle più giovani di avere una ribalta internazionale con una certa continuità e che non fosse limitata alle Olimpiadi Giovanili che sono in programma ogni quattro anni.

Si volerà dunque in terra magiara per quattro giorni di gara, potranno partecipare le ragazze nate tra il 2004 e il 2005: dunque non potremo vedere all’opera le juniores del 2006, un peccato perché l’Italia avrebbe potuto giocarsi la carta Angela Andreoli che sembra essere la ginnasta più promettente per il nostro futuro. La nostra Nazionale potrà essere presente all’evento con due o tre ginnaste (questo è il regolamento imposto dalla Federazione Internazionale) ma chi avrà l’onore di vestire il body azzurro in questo importante appuntamento di inizio estate che segnerà il ritorno in pedana dopo una lunga pausa?

Alessia Federici ha disputato gli Europei juniores lo scorso anno insieme alle Fate e ha vinto l’oro con la squadra, è reduce da un buon campionato con l’Artistica 81 Trieste e sembra essere cresciuta ulteriormente a livello tecnico: la classe 2004 sembra essere una carta importante da giocare in vista di questa rassegna iridata. Camilla Campagnaro ha già difeso i nostri colori in alcune competizioni internazionali, ha conquistato la promozione in Serie A1 con la sua Audace ed è molto solida tra volteggio e corpo libero: sicuramente potrà togliersi delle soddisfazioni. Il recente campionato ha definitivamente lanciato Giulia Cotroneo, altra classe 2004 che ha trascinato la sua Ginnastica Civitavecchia a uno storico terzo posto nella massima categoria.

Sulla carta questo terzetto appena citato sembra essere in pole position per la pole position ma abbiamo altre ragazze in età per poter partecipare ai Mondiali: Micol Minotti (2004) e poi le 2005 Veronica Mandriota, Giulia Messali, Marta Morabito, Chiara Vincenzi. Manca ancora più di un mese al volo per Gyor ma siamo già nel pieno della preparazione e non si vuole lasciare nulla al caso.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessia Lunghi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *