Seguici su

F2, Risultato gara-1 GP Monaco 2019: Nyck de Vries si impone dalla pole, Ghiotto è secondo e accorcia nel Mondiale

Pubblicato

il

Nyck de Vries si è imposto in gara-1 del GP di Monaco, quarto appuntamento del Mondiale 2019 di F2, partendo dalla pole position e mantenendo il sangue freddo a seguito di una gara parecchio caotica con due safety car e molti colpi di scena. L’olandese della ART Gran Prix ha saputo concretizzare l’enorme vantaggio acquisito con la straordinaria pole position di ieri, che qui nel Principato è spesso sinonimo di ottimo risultato per via della conformazione del tracciato, e ha così centrato il sesto successo in carriera in F2 e secondo di fila dopo gara-2 in Spagna, precedendo di tre secondi Luca Ghiotto (Uni-Virtuosi) e di quattro il giapponese della Carlin Nobuaru Matsushita.

La corsa è partita subito con un colpo di scena: il britannico Callum Illott stalla in partenza ed è costretto al ritiro, gettando al vento tutto il gran lavoro costruito ieri, Ghiotto si accoda a De Vries e Mick Schumacher, dopo qualche difficoltà si lancia all’inseguimento di Anthoine Hubert (BTW). Il figlio d’arte tedesco in forze alla Prema è assoluto protagonista del caos di metà gara, provando dapprima un complicato under-cut strategico che lo imbottiglia nel traffico e poi coinvolto in due incidenti: il leader del mondiale Nicholas Latifi lo ha infatti speronato al tornantino del Loews, senza conseguenze, ma pochi giri dopo la sua troppa foga nel ricucire il gap prima dei pit stop altrui lo ha portato ad azzardare troppo alla Rascasse nei confronti della più lenta Tatiana Calderon. L’impatto sulla posteriore destra della colombiana è costata alla pilota della BWT un testacoda e una paralizzazione totale della pista che ha costretto i commissari a estrarre bandiera rossa. La manovra è costata inoltre a Schumacher una penalità che lo ha tagliato definitivamente fuori da ogni possibilità di punti, e tutti i piloti alle spalle dell’incidente si sono ritrovati ad avere un’intera tornata di svantaggio che la direzione gara non ha restituito, finendo per avvantaggiare notevolmente gli otto davanti che quindi si sono di fatto assicurati le prime posizioni.

Dopo la ripartenza Ghiotto prova l’under-cut per sopravanzare De Vries ma alla chicane delle piscine il veneto rischia di andare a muro e decide di accontentarsi così della seconda posizione, ottimo risultato in ottica del Mondiale. Latifi, infatti, non riesce a riportarsi nemmeno nei punti dopo il contatto con Mick Schumacher che ha danneggiato l’ala della sua DAMS, e finisce la gara al tredicesimo posto vanificando di fatto tutto il vantaggio in classifica che ora lo vede con un solo punto su De Vries e otto sul nostro Ghiotto. Ritirato invece Jack Aitken, il britannico della Campos Racing  quarto nel mondiale si è trovato coinvolto nell’ennesima situazione di lotta del weekend con M‍ahaaver Raghunathan che lo ha tamponato al tornante e costretto così a uno zero pesantissimo per la sua classifica.

Gara-2 andrà in scena domani, sabato 25 maggio 2019 alle ore 17.15

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO GARA-1 DEL GP DI MONACO 2019:

  1. N.Latifi DAMS 93
  2. N.de Vries ART Grand Prix 88
  3. L.Ghiotto Uni-Virtuosi 85
  4. J.Aitken Campos Racing 62
  5. S.Sette Camara DAMS 45

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *