Seguici su

Senza categoria

F2, GP Spagna 2019: Nicholas Latifi vince gara-1, Luca Ghiotto sfortunato ma straordinario

Pubblicato

il

Nicholas Latifi (DAMS) vince gara-1 del GP di Spagna 2019, valido come terzo round del Mondiale di F2, su Jack Aitken e Guanyu Zhou. L’eroe di giornata è però Luca Ghiotto, che dopo la seconda pole stagionale di ieri sembrava potersi ampiamente riscattare dal disastroso weekend in Azerbaijan nel quale ha raccolto solamente due punti; una partenza molto problematica del pilota veneto lo ha però portato immediatamente a centro gruppo dove dopo poche curve è stato incolpevolmente centrato da un lungo in frenata di Dorian Boccolacci (Campos) che ha danneggiato pesantemente l’anteriore sinistra della sua UNI Virtuosi e lo ha costretto subito a rientrare ai box. Con una rimonta furiosa e un ritmo insostenibile per tutti, il talento italiano è stato in grado di riportarsi a ridosso del podio, completando una gara davvero magistrale e finendo a soli quattro secondi dalla prima posizione.

La corsa comincia con una gran partenza del compagno di Luca, Guanyu Zhou, che dalla terza piazza va al comando e prova a scappar via a Latifi e Nyck De Vries, ma la competizione è subito neutralizzata dall’uscita della safety car per un testacoda senza responsabilità di Mick Schumacher che ha forato in curva 1. La gara riparte prima della finestra di pit stop del sesto giro e il cinese della UNI-Virtuosi leader della corsa rientra subito per cambiare gli pneumatici e montare la mescola più dura. De Vries e Latifi tentano l’over-cut nel giro successivo ma non hanno successo e rientrano appena davanti al vincitore di gara-1 di Baku e secondo nel mondiale Jack Aitken (Campos Racing).

In testa si ritrova così, con una diversa strategia dettata dalla partenza con gomme dure, lo svizzero Ralph Boschung su Trident, tallonato da Anthoine Hubert che tenta in più occasioni di superare per effettuare la sosta posticipata con un margine tale da restare davanti; il sorpasso avviene ad inizio del giro 19, e la BWT Arden del francese ricomincia a girare su tempi decisamente più competitivi. Schumacher e Ghiotto impostano la loro rimonta dal fondo, non essendo nemmeno riusciti ad allinearsi al gruppone prima della ripartenza dopo la vettura di sicurezza di inizio gara. Il ritmo di entrambi, in particolare del poleman italiano, è convincente e non fa altro che aumentare il rammarico per quelle fasi concitate in cui è stato nuovamente coinvolto ad inizio GP.

Aitken intanto risale scavalcando De Vries e fiondandosi alle spalle di Latifi e Zhou a dodici giri dal termine, con Ghiotto che a suon di giri veloci recupera moltissime posizioni. Il classe 1999 della UNI – Virtuosi difende con i denti la sua posizione, essendo alla caccia della prima vittoria in F2, ma dopo un paio di giri di assedio particolarmente intensi deve arrendersi al canadese della DAMS; anche Aitken riesce nel finale a superare, portandosi in seconda posizione e limitando i danni in ottica classifica mondiale.

Latifi si porta a quota 87 punti, allungando a 26 le lunghezze di vantaggio su Aitken e 36 su Luca Ghiotto (51) che nel finale ha visto svanire i due punti extra assegnati al detentore del giro veloce, conquistato da Jordan King con pneumatici morbidi freschi montati sulla sua MP Motorsport. L’appuntamento con gara-2 è per domani alle 11:30.

 

CLASSIFICA FINALE GARA 1 GP SPAGNA 2019 F2:

1          6          N.LATIFI       LAP     37

2          15        J.AITKEN      1.9       1.9

3          7          G.ZHOU         3.3       1.3

4          8          L.GHIOTTO   4.3       1.0

5          4          N.DE VRIES  9.4       5.1

6          19        A.HUBERT    12.4     3.0

7          16        J.KING           14.2     1.7

8          11        C.ILOTT        17.3     3.1

9          10        S.GELAEL     19.0     1.6

10        21        R.BOSCHUNG          25.7     6.6

11        2          N.MATSUSHITA      33.6     7.8

12        1          L.DELETRAZ            38.5     4.9

13        18        T.CALDERON          45.7     7.2

14        14        D.BOCCOLACCI      47.6     1.8

15        9          M.SCHUMACHER   71.9     24.3

16        17        M.RAGHUNATHAN   93.7     21.7

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook di Nicholas Latifi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *