Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2019: Valtteri Bottas fa vacillare le certezze di Lewis Hamilton. E torna lo spettro del 2016…

Pubblicato

il

Sarà per il nuovo look, sarà per il suo nuovo approccio, ma questo Valtteri Bottas sembra essere tutt’altro pilota rispetto a quello che si era potuto notare nelle precedenti uscite in F1. Lui che era stato soprannominato il “Maggiordomo” di Lewis Hamilton, preposto alla difesa del “Re nero” e al ruolo di numero due, ha deciso di cambiare tutto quello che c’era da cambiare, indossando i panni del leader e di chi non si accontenta più. Non è andato in Russia a spaccare legna il quasi 30enne nativo di Nastola, né aveva una foto da giornale del compagno di team da accartocciare. La quadra è stata trovato in modo diverso.

Un pilota “operaio” che, con impegno e dedizione, è entrato nell’abitacolo della sua Mercedes ed ha sciorinato prestazioni notevolissime: 2 vittorie, 4 podi, 3 pole, compresa quella odierna in Spagna, e soprattutto la vetta del campionato davanti a “Sua Maestà” Hamilton (un punto di vantaggio). Semplicemente fantastico Valtteri nell’interpretazione del time-attack iberico. Nonostante l’altro alfiere della Stella a tre punte abbia osato e cercato di spingere al massimo per metterlo in difficoltà, lui ha risposto colpo su colpo e si è portato a casa una p.1 significativa: nuovo record della pista e soprattutto 634 millesimi rifilati a LH44. No, non è uno scherzo e forse lo ha compreso il cinque volte iridato, che inizia ad intravedere i fantasmi del 2016.

Un anno non certo da ricordare per il britannico, nel quale il compagno/rivale Nico Rosberg riuscì a sorprenderlo, portandosi a casa il titolo e ritirandosi da campione del mondo. “Valtteri ha capito come mettere in difficoltà Lewis“, così si era espresso qualche giorno fa proprio Nico, opinionista dell’emittente Sky Sports UK. Giusto però attendere il corso degli eventi e la reazione del 34enne nativo di Stevenage. Potrebbe, dunque, accendersi la lotta interna al team di Brackley? Lo scopriremo domani, fin dalla partenza della corsa catalana, in una prima tornata importante che 3 anni fa fu occasione di scontro tra Hamilton e Rosberg proprio al Montmeló, di cui Max Verstappen seppe approfittare brillantemente. Il sorriso amaro del cinque volte iridato parla chiaro e si potrebbe assistere ad un confronto serrato tra le due Frecce d’Argento, vista la latitanza della Ferrari.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA UNO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *