Seguici su

Calcio

Europei Under17 2019: Italia-Spagna 4-1, Azzurri da sogno, iberici schiantati! Ora quarti di finale contro il Portogallo

Pubblicato

il

Tre su tre per l’Italia Under17 ai campionati europei 2019 di calcio in corso di svolgimento in Irlanda. I ragazzi di mister Nunziata, infatti, hanno regolato con l’eloquente punteggio di 4-1 la fortissima Spagna, aggiudicandosi quindi il Girone D e qualificandosi come testa di serie in vista dei quarti di finale che, nel caso degli Azzurri, si giocheranno lunedì 13 maggio contro il Portogallo. Per i nostri portacolori era fondamentale centrare i tre punti per assicurarsi la vetta del raggruppamento, dato che gli iberici vantavano una migliore differenza reti. L’obiettivo è stato ampiamente centrato grazie ad una prova veramente impeccabile degli Azzurrini.

Il 4-3-1-2 messo in campo, con Esposito lasciato inizialmente in panchina, mette in seria difficoltà i nostri avversari, tanto che al minuto 21 del primo tempo Lopez atterra il Udogie e l’arbitro decreta il penalty. Sul dischetto si presenta Colombo che spiazza l’estremo difensore spagnolo e porta in vantaggio l’Italia. La squadra di David Gordo Mansilla ha bisogno di qualche istante per riprendersi ma, con il passare del tempo prende campo e coraggio. Fino al minuto 45, quando un contropiede impeccabile delle Furie Rosse, permette ai nostri avversari di giungere al pareggio con il talentuoso Soriano che ribatte in rete una respinta di Gasparini dopo una conclusione di Moreno.

Gli Azzurri non si scompongono e tornano in campo nel secondo tempo con la stessa intensità della prima frazione. Passano solamente cinque minuti ed i nostri ragazzi si riportano avanti, per merito di Moretti che, tutto solo, insacca di testa su calcio d’angolo. Arriva la reazione della Spagna? Assolutamente no. L’Italia mantiene il piede sull’acceleratore ed al minuto 21’st realizza il 3-1. Pirola controlla la palla al limite dell’area spagnola, dopo un rinvio imperfetto della difesa, e scarica un sinistro diagonale sul quale il portiere nulla può. La sfida non ha più storia e, anzi, gli Azzurrini calano il poker al minuto 43’st. Ancora un calcio di rigore decretato dall’arbitro e stavolta è Esposito a trafiggere Velasquez dal dischetto.

Nove punti in tre turni sono un bottino clamoroso per l’Italia che vince con pieno merito il Girone D e, a questo punto, attende il Portogallo (seconda del Gruppo C) per i quarti di finale, che si giocheranno in partita secca il 13 maggio.

GLI UNDICI INIZIALI

Italia:(4-3-1-2): Gasparini-Ruggeri (Brentan) -Moretti-Pirola-Sekulov-Colombo (Cudrig) -Udogie-Squizzato (Panada)-Riccio-Arlotti (Esposito)-Giovane. All. Nunziata.

Spagna (4-3-3): Velasquez-Lopez-Zamora-Pino-Soriano-Munoz-Rico Pico-Gomez-Pacheco Ruiz-Aranda Subiela-Moreno All.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UEFA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *