Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: sarà un’Italia “a blocchi”. Spiccano gli zoccoli duri di Juventus, Fiorentina e Milan

Pubblicato

il

E il grande sogno ha inizio. E’ stato diramato quest’oggi l’elenco delle convocate dell’Italia che prenderà parte ai Mondiali 2019 di calcio femminile. La Nazionale di Milena Bertolini prenderà parte alla rassegna iridata in Francia (7 giugno-7 luglio) a 20 anni di distanza dall’ultima volta, forte di nuove certezze dettate da un girone di qualificazione superato brillantemente (7 vittorie e 1 sconfitta) e da alcune amichevoli di lusso, in cui le nostre portacolori hanno ottenuto un pari contro la Francia a Marsiglia e un successo contro la Svezia a Cremona, argento olimpico a Rio 2016.

Una selezione del Bel Paese impostata sui grandi blocchi. Juventus (8 giocatrici), Milan (6 giocatrici) e Fiorentina (3 giocatrici) costituiscono lo zoccolo duro della squadra, essendo le compagini che si sono contese il titolo nazionale fino all’ultima giornata, vinto poi per la seconda volta consecutiva dalla Vecchia Signora. Il CT Bertolini, quindi, è partita da questo presupposto per favorire la chimica giusta tra le calciatrici, nel tentativo di valorizzarle al meglio le qualità.

Tra le giocatrici attese vi saranno Cristiana Girelli, fantasista della Juve con 22 gol all’attivo con la maglia azzurra e 7 nel corso delle qualificazioni, Barbara Bonanesa, esterno bianconero di grandissime qualità tecniche e realizzative, Alia Guagni e Sara Gama, figure di riferimento delle viola e delle bianconere nonché della Nazionale da un punto di vista carismatico. Una selezione forte anche dell’importante contributo rossonero, come detto. Nel gruppo meneghino saranno osservate speciali Valentina Giacinti (capocannoniere del campionato con 21 reti), Daniela Sabatino (17 reti in Serie A) e Manuela Giugliano, mente del nostro centrocampo. Purtroppo peserà molto l’assenza di Cecilia Salvai in difesa, infortunatasi al ginocchio nel corso del big match di campionato tra Juventus e Fiorentina all’Allianz Stadium ma Elena Linari, tra le fila dell’Atletico Madrid, ha dimostrato di avere le carte in regola per supplire alla perfezione a questa mancanza.

Da sottolineare poi la presenza di Martina Rosucci e di Annamaria Serturini. La calciatrice della Juventus, fuori quasi tutta la stagione per un grave infortunio, ha lottato con determinazione per ritagliarsi un posto tra le 23 e il suo obiettivo è stato centrato. Lei è senza se e senza ma un leader a centrocampo e il proprio contributo saprà fare la differenza. Per quanto concerne la classe ’98 della Roma, è dotata di un cambio di passo micidiale e rappresenta un’alternativa di gioco importante a Bonansea, per spaccare la partita in caso di necessità. Pertanto, da lei ci si possono aspettare grandi giocate.

A questo punto non resta che far seguire i fatti alle parole. L’Italia scenderà in campo per l’ultimo test amichevole a Ferrara il 29 maggio contro la Svizzera, mentre il 2 giugno volerà alla volta della Francia. Le azzurre, inserite nel gruppo C, scenderanno in campo contro l’Australia a Valenciennes (9 giugno), per poi affrontare la Giamaica a Reims (14 giugno) e il Brasile sempre a Valenciennes (18 giugno). Un raggruppamento non facile ma con questa squadra si può credere al passaggio di turno.

L’elenco delle convocate per il Mondiale

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid), Linda Tucceri Cimini (Milan);

Centrocampiste: Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);

Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Isabella Gandolfi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *