Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under17 2019: Italia-Spagna, gli azzurrini di Carmine Nunziata a caccia del primato del gruppo D

Pubblicato

il

Torna in scena, domani alle ore 20 all’UCD Bowl di Dublino, la Nazionale italiana Under17 di calcio di Carmine Nunziata, impegnata nella fase finale degli Europei 2019 di categoria. Gli azzurrini, dopo aver sconfitto la Germania e l’Austria, hanno messo in cassaforte la qualificazione ai quarti di finale ma sul rettangolo verde irlandese si giocheranno le loro chance di primato del girone D contro la Spagna. Un match non facile contro una compagine da sempre molto forte a livello giovanile, con tre vittorie nell’albo d’oro di questa competizione.

La nostra selezione cercherà quindi il tris di successi puntando le proprie fiches su alcuni giocatori che nel corso di questa esperienza continentale e, in generale, con la maglia del Bel Paese hanno fatto vedere qualità importanti. Il riferimento è al talentino dell’Inter Sebastiano Esposito, autore di due reti in questi Europei e di dodici con la Nazionale di Nunziata. Statistiche impressionanti per un calciatore molto interessante, che vede la porta come pochi e in grande evidenza nei primi due incontri. Squadra italiana che poi ha messo in luce le grandi qualità caratteriali del capitano (scuola Atalanta) Simone Panada, a segno nell’ultimo confronto contro gli austriaci, o anche le abilità di Nicolò Cudrig, di proprietà del Bruges, che nel suo percorso in azzurro ha posto la propria firma in otto occasioni. Una formazione quadrata quella italiana che cercherà, quindi, di far valere le proprie capacità contro le Furie Rosse.

Spagna che fino ad ora non ha subito reti, rifilando un secco 3-0 all’Austria e imponendosi contro la Germania 1-0 grazie ad una rete su calcio di rigore di Pablo Moreno, ala sinistra della Juventus. I giocatori interessanti non mancano tra le fila iberiche: Jordi Escobar, punta centrale del Valencia, senza sottovalutare i due trequartisti del Monaco e del Roda Roberto Navarro e Yeremi Jesús Pino Santos, capaci di creare gioco ed essere lucidi in zona gol.

Le due squadre si sono affrontate in amichevole quest’anno, al ‘Fernando Torres Stadium’ di Fuenlabrada, e i padroni di casa hanno avuto la meglio grazie ad gol del talento della Cantera del Barcellona Josè Martinez. Una partita nella quale gli azzurrini non sono stati neanche così fortunati, colpendo due legni con Esposito e con Francesco Lamanna. Si prospetta quindi un confronto interessante ed accattivante tra due grandi realtà del calcio giovanile continentale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Vlad1988 / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *