Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2019: la Virtus Bologna a caccia della finale, ma c’è l’ostacolo Bamberg

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI VIRTUS BOLOGNA-BROSE BAMBERG DALLE 18.30

Dieci anni dopo la Virtus Bologna è di nuovo a caccia di una finale europea. Scattano oggi ad Anversa le Final Four della Champions League e le V nere sfideranno i tedeschi del Bamberg nella prima semifinale. Una sfida tanto attesa dalla squadra di Djordjevic, che ha sacrificato le ultime settimane di campionato proprio per preparare questo grande evento.

Infatti la Champions League è diventata ormai l’ultimo obiettivo per per una Virtus che ha detto addio ai playoff in Italia e che punta tutto sull’appunamento europeo. Bologna torna in una finale europea dopo l’Eurochallenge del 2008/2009 vinta proprio all’ex Futurshow Station, oggi Unipol Arena. Delle quattro squadre presenti è quella sicuramente con la maggior storia e tradizione, viste anche le due Euroleghe vinte in passato.

Il cammino in Champions League è stato ottimo per i bianconeri, che hanno vinto il loro girone davanti al Besiktas. Trascinata soprattutto da Kevin Punter, miglior marcatore con oltre quindici punti a partita (15.3), la Virtus ha sconfitto agli ottavi di finale il Le Mans, pareggiando in trasferta e poi dominando al PalaDozza (81-58). Nei quarti la difficile sfida con un’altra squadra francese, il Nanterre. Sconfitta 83-75 all’andata e poi una splendida rimonta al ritorno in casa (73-58), che ha regalato a Bologna proprio le Final Four

In semifinale ci sarà adesso il Bamberg. I tedeschi hanno vinto in questa stagione la coppa nazionale e sono una squadra che negli ultimi anni ha giocato in Eurolega, anche facendo una buona figura. In campionato attualmente il Bamberg è al quinto posto ed è tranquillamente qualificato per i playoff e dunque arriva nella miglior condizione mentale a questa Final Four.

Un anno comunque travagliato e che ha visto anche il cambio in panchina, dove ora siede Federico Perego, altro italiano alla guida dei tedeschi dopo Andrea Trinchieri e Luca Banchi. La stella è sicuramente Tyrese Rice, che ha vinto un’Eurolega da protagonista con il Maccabi, e sta viaggiando in questa Champions ad oltre sedici punti di media. L’americano è stato anche il grande protagonista nella doppia sfida con l’Aek Atene nei quarti di finale. Dopo la vittoria di quattro punti in Germania, il Bamberg ha perso solo di due in Grecia, grazie ad una magia nei secondi finali proprio di Rice.

Queste le parole di coach Sasha Djordjevic in conferenza stampa: “E’ un grande onore essere a questa Final Four. E’ importante, ora bisogna cercare di arrivare in fondo e dobbiamo affrontare questo impegno con determinazione ma anche col sorriso sul volto, con grande entusiasmo e con il fuoco nel cuore. Affrontiamo un a squadra che in Germania è ai vertici da tempo. Essere parte di questa avventura è davvero una cosa meravigliosa. Manifestazioni come questa sono treni che non si sa mai quando ripassano, e vanno vissute con serenità e con questo stato d’animo“.

Ha parlato anche il capitano della Virtus, Pietro Aradori: “Il nostro obiettivo era quello di arrivare alla Final Four, ed eccoci arrivati. Siamo qui, e cercheremo di riportare la Virtus e i virtussini ad un titolo continentale, che manca da tempo. La nostra squadra è un mix di gioventù ed esperienza, possiamo davvero provare ad arrivare fino in fondo”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *