Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2019: Ludovico Fossali rompe il ghiaccio, terzo a Wujiang! Primo podio per l’Italia

Pubblicato

il

Arriva il primo podio stagionale per l’Italia nella Coppa del Mondo 2019 di arrampicata sportiva, dopo tre weekend molto complicati ci pensa Ludovico Fossali a timbrare il cartellino a Wujiang (Cina) conquistando il terzo posto nello speed. Il 21enne torna così in una top 3 internazionale a sei mesi di distanza dall’ultima volta quando fu secondo sempre in questa località asiatica e sempre nella specialità rapida. Ottima iniezione di fiducia sulla strada che conduce alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Il nativo di Trento, che aveva vinto a Edimburgo nel 2017, ha avuto la meglio nella finalina contro l’iraniano Reza Alipourshenazandifar, Campione del Mondo in carica (è finita 5.856 a 6.436). A imporsi è stato il russo Dmitrii Timofeev che nell’atto conclusivo ha regolato il francese Bassa Mawem (5.597 a 5.810), il transalpino si conferma al comando della classifica di specialità con 42 punti di vantaggio proprio su Timofeev. Gli altri italiani: Gian Luca Zodda 18esimo, Michael Piccolruaz 29esimo, Marcello Bombardi 56esimo, Stefano Ghisolfi 64esimo, Francesco Vettorata 71esimo.

Tra le donne si è imposta la polacca Aleksandra Rudzinka che ha avuto la meglio sull’indonesiana Aries Susanti Rahayu mentre la francese Anouck Jaubert completa il podio e si conferma al secondo posto della classifica a venti punti di distacco dalla cinese Yi Ling Song che, dopo due vittorie consecutive, si è fermata in 16esima posizione. Laura Rogora ha concluso in 52esima posizione.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *