Seguici su

Calcio

Ajax-Tottenham 2-3, Champions League: rimonta stellare degli Spurs, la tripletta di Lucas Moura vale la Finale!

Pubblicato

il

Il Tottenham ha compiuto un’impresa incredibile e si è qualificato alla Finale della Champions League 2019 di calcio. Gli Spurs, dopo aver perso la semifinale d’andata per 1-0, si sono trovati sotto per 2-0 contro l’Ajax in trasferta e tutto sembrava finito ma gli inglesi non si sono arresi e in un secondo tempo da brividi hanno confezionato la rimonta da sogno segnando i tre gol che valgono il pass per l’atto conclusivo della massima competizione continentale per importanza. I ragazzi di Pochettino affronteranno il Liverpool in un derby inglese nel match in programma sabato 1° giugno allo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid, per il Tottenham si tratta della prima presenza in una finale del torneo più prestigioso. L’Ajax si deve leccare le ferite, i giovani lancieri avevano eliminato Real Madrid e Juventus e oggi avevano l’incontro in mano ma non sono riusciti a festeggiare. A decidere la contesa è stata un’incredibile tripletta di Lucas Moura, vero protagonista di una serata indimenticabile.

Pochettino punta sul 4-2-3-1: deve ancora rinunciare a Kane, recupera Vertonghen in difesa per affiancarlo a Trippier, Alderweirel, Rose e soprattutto rientra Son dopo la squalifica per riprendersi il posto sulla trequarti insieme a Eriksen e Dele Alli dietro all’unica punta Lucas Moura. Ten Hag gioca con uno schema speculare, punta su Mazraoui come terzino destro e soprattutto in attacco lancia Dolberg al posto di Neres per fare coppia con Tadic supportato da Ziyech e Van de Beek.

L’Ajax passa in vantaggio al 5′ con De Ligt che sovrasta Dele Alli e concretizza il perfetto calcio d’angolo di Schone. Gli inglesi reagiscono prontamente e Son colpisce il palo un minuto dopo. Ritmi davvero forsennati nella prima parte del primo tempo, i padroni di casa riescono comunque a controllare brillantemente la situazione anche se gli Spurs riescono a rendersi pericolosi quando entrano in possesso del pallone. L’Ajax però gioca meglio e al 35′ trova il gol del raddoppio: grande ripartenza di Van de Beek che allarga per Tadic, entra in area e serve Ziyech che calcia di prima intenzione trovando il 2-0.

La partita sembra ampiamente indirizzata considerando anche il risultato dell’andata, il Tottenham ha bisogno di tre gol per qualificarsi alla finale ed entra in campo con un piglio diverso (Llorente rimpiazza Wanyama). La partita svolta in appena quattro minuti grazie alla doppietta di uno strepitoso Lucas Moura: al 54′ concretizza una bella ripartenza a tu per tu con Onana, al 59′ si fa trovare prontissimo su un rimpallo in area e riesce a girarsi rapidamente trovando la porta. Due sostituzioni per l’Ajax che cerca di difendere il pareggio: entrano Veltman e Sinkgraven, escono Schone e Dolberg. Gli olandesi soffrono il contraccolpo inizialmente ma poi risalgono pian piano il campo: al 79′ Ziyech colpisce il palo con un tiro dalla lunga distanza, poi all’86’ Vertonghen colpisce la traversa e il Tottenham arriva a pochi millimetri da una clamorosa rimonta. Al 95′ poi accade quello che non ti aspetti con Lucas Moura che confeziona la tripletta personale con un grandioso diagonale dopo l’azione creata da Llorente e Dele Alli.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *