Seguici su

Vela

Vela, Semaine Olympique Française 2019: Mattia Camboni vola in testa e prova la fuga! Terzo Benedetti, in crescita Maggetti tra le donne

Pubblicato

il

Seconda giornata estremamente positiva per l’Italia in occasione della 51^ edizione della Semaine Olympique Française, manifestazione importante per verificare la propria condizione in vista dei prossimi appuntamenti di rilievo del calendario internazionale velistico. Cielo sereno ed un vento di 7-8 nodi hanno consentito il regolare svolgimento delle prove previste dal programma odierno in quel di Hyeres, località balneare francese della Costa Azzurra.

Dopo una brillante prima giornata chiusa in seconda piazza, Mattia Camboni si è confermato a proprio agio sul campo di regata transalpino collezionando un terzo, un secondo ed un primo posto nelle tre regate disputate quest’oggi per la categoria RS:X. L’azzurro classe 1996, reduce da un Europeo ampiamente al di sotto delle aspettative, ha approfittato del calo di rendimento del cinese Gao Mengfan (ottavo con un 19-6-23 di giornata) per volare in testa alla graduatoria assoluta con 9 punti complessivi e con un ampio margine da gestire nei prossimi giorni rispetto agli inseguitori. Il polacco Piotr Myszka è secondo nella generale con uno score odierno di 4-3-7 ma paga 17 punti di ritardo dalla vetta considerando gli scarti, mentre l’italiano Daniele Benedetti completa il podio virtuale con 33 punti totali, a -7 da Myszka e a -26 da Camboni. Il civitavecchiese si è scatenato quest’oggi con un ruolino di marcia mostruoso, caratterizzato da due vittorie ed un terzo posto che gli hanno permesso di guadagnare la bellezza di tredici posizioni in classifica rispetto al day-1. Buoni riscontri anche per gli altri esponenti della selezione tricolore maschile, con Matteo Evangelisti nono con 49 punti (17-(39)-8), Carlo Ciabatti dodicesimo con 69 (22-(30)-4), Luca Di Tomassi diciannovesimo con 89 (16-5-22) ed il giovane Nicolò Renna stabile in 32^ piazza con un parziale di 37-9-26.

Arrivano buone notizie in chiave azzurra anche nella gara femminile di RS:X, grazie all’ottima progressione di una Marta Maggetti in grande crescita di condizione dopo una rassegna continentale in sordina. La nativa di Cagliari classe 1996 ha guadagnato due posizioni in classifica generale con un brillante 7-6-1 di giornata ed ora si trova in quarta piazza a pari merito con la britannica Bryony Shaw, a nove lunghezze dal podio. La francese Charline Picon conduce la manifestazione con un vantaggio abbastanza risicato sulle cinesi Chen Peyna e Yunxiu Lu, mentre le altre due veliste azzurre in gara hanno perso terreno a causa di una prestazione negativa. L’esordiente Giorgia Speciale è 18esima con uno score di 22-22-(31), mentre Veronica Fanciulli scivola addirittura in 28esima e terzultima piazza a causa di tre ritiri consecutivi nelle prove odierne.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  CP DC Press Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *