Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Final Eight Europa Cup Zagabria 2019: il Settebello cerca il successo sognando Tokyo 2020

Pubblicato

il

Venerdì scatterà la Final Eight dell’Europa Cup maschile, che si svolgerà a Zagabria, in Croazia, fino al 7 aprile: i quarti di finale saranno, in ordine di tabellone, Ungheria-Montenegro, Italia-Russia, Spagna-Serbia e Grecia-Croazia. Le prime tre classificate passeranno alla Super Final di World League, che si terrà a Belgrado, in Serbia, dal 18 al 23 giugno: i serbi perciò sono già qualificati e quindi, qualora dovessero battere la Spagna, l’Italia otterrebbe la qualificazione con una vittoria sulla Russia. La vincitrice della World League si qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-RUSSIA DALLE ORE 18.30

Essendo una competizione FINA, si gioca con le nuove regole, che, ed in questo l’Italia è stata sfortunata nell’accoppiamento, vengono già utilizzate nel campionato russo: i nostri avversari dovrebbero essere quindi più avvezzi ai cambi regolamentari. Si spera che il Settebello possa sopperire con la maggior tecnica a questo fattore.

Nello spicchio di tabellone dell’Italia c’è l’Ungheria, che in fase di qualificazione ha dominato il Girone A, vincendo tutti gli incontri, andando ai rigori soltanto in Germania, che affronterà il Montenegro, nelle eliminatorie assieme agli azzurri: i magiari saranno certamente favoriti, ma attenzione alle partite delle selezioni balcaniche: l’acqua diventa sempre rovente. Detto di Italia-Russia, co il Settebello comunque favorito, andiamo a scoprire l’altra parte del tabellone.

La Serbia affronterà la Spagna, in una sfida di difficile lettura: in fase eliminatoria i serbi sono stati battuti nettamente in Croazia, mentre gli iberici hanno vinto il raggruppamento grazie ad un solo gol in più negli scontri diretti con la Grecia. In questo caso la sfida appare molto equilibrata, l’adattamento alle nuove regole potrebbe fare la differenza. Gran finale con Grecia-Croazia, con i balcanici favoriti dal fattore campo, ma attenzione comunque alla selezione ellenica, che ha un po’ buttato il primo posto nel girone complicandosi la vita.

TABELLONE
Europa Cup pallanuoto

Final Six (5-7 aprile a Zagabria)
5 aprile – Quarti di finale
A. Ungheria-Montenegro alle 15
B. Spagna-Serbia alle 16:45
C. Italia-Russia alle 18:30
D. Grecia-Croazia alle 20:15
6 aprile – Semifinali
perdente A-perdente C alle 15
perdente B-perdente D alle 16:45
vincente A-vincente C alle 18:30
vincente B-vincente D alle 20:15
7 aprile – Finalissima e finale 3° posto
finale 7° posto alle 15:00
finale 5° posto alle 16:45
finale 3° posto alle 18:30
finale 1° posto alle 20:15

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *