Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Trofeo LEN 2019: apoteosi etnea! L’Orizzonte Catania batte l’Ujpest per 10-9 in una finale tiratissima!

Pubblicato

il

Apoteosi etnea in Russia! L’Orizzonte Catania conquista a Kirishi il primo Trofeo LEN della sua storia battendo in una finale tiratissima le magiare dell’Ujpest, capitolate per 10-9: per la compagine siciliana, in avvio della prossima stagione, anche il diritto di andare a giocarsi la Supercoppa LEN contro la formazione che la prossima settimana si aggiudicherà l’Eurolega (Padova è nella Final Four).

Nel primo quarto brutta partenza per le etnee, con van der Sloot che in due minuti e mezzo subisce già due espulsioni, imitata da Marletta a metà frazione. Catania deve inseguire: primo vantaggio magiaro, impatta Bianconi, ungheresi ancora avanti, le riacciuffa van der Sloot, ma dopo otto minuti l’Ujpest chiude avanti 2-3.

Riscossa delle siciliane nel secondo periodo: Aiello e Riccioli portano avanti per la prima volta Catania, le ungheresi rientrano sul 4-4, ma il primo break italiano porta la firma di Marletta e Bianconi, che così portano a metà gara l’Orizzonte Catania addirittura sul +2, col punteggio di 6-4.

Nella terza frazione continuo botta e risposta tra le due squadre: magiare a -1, Riccioli le ricaccia indietro, poi arriva la definitiva per van der Sloot e l’Ujpest torna ancora in scia. Koolhass firma l’8-6, ma le ungheresi restano attaccate alla partita con il gol del 7-8, score con il quale iniziano gli ultimo otto minuti.

Ultimo quarto da infarto: in 45″ c’è il pari magiaro e l’immediato 9-8 di Palmieri, poi non accade nulla per oltre 6′. A 57″ dalla sirena giallo alla panchina del Catania e time out magiaro, ma arriva un’espulsione a carico dell’Ujpest e così a 17″ dalla conclusione Bianconi trova al rete che chiude i discorsi: a nulla serve il gol magiaro del 10-9 a 4″ dalla fine. La festa dell’Orizzonte può scattare.

TABELLINO
ORIZZONTE CATANIA-UJPEST 10-9
Catania: Gorlero, Ioannou, Garibotti, Bianconi 3, R. Aiello 1, Spampinato, Palmieri 1, Marletta 1, Van der Sloot 1, Koolhaas 1, Riccioli 2, Santapaola, Condorelli. All.: Miceli
Ujpest: Gangl, J. Neushul 1, Antal 1, Parkes 1, Szucs 3, Keszthelyi 1, Farago 1, Sevenich, E. Kiss 1, Rybanska, Paul, V. Baksa, Maczko. All.: Benczur.
Arbitri: Peris (Cro) e Dutilh-Dumas (Ned)
Parziali: 2-3, 4-1, 2-3, 2-2.
Sup. num.: Catania 4/10, Ujpest 7/14.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Giancarlo Dalla Riva LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *