Seguici su

Motocross

Motocross, Mondiale MXGP 2019: Tony Cairoli cala il tris e prova a spianare la strada verso il decimo titolo

Pubblicato

il

Tony Cairoli aggiunge un altro mattoncino fondamentale nel suo Mondiale MXGP 2019 e, passo dopo passo, continua a rinforzare il suo grande sogno: vincere il decimo titolo iridato della sua leggendaria carriera. Il fuoriclasse siciliano prosegue spedito nel suo inizio di campionato da sogno.

Dopo la vittoria (con doppietta) in Argentina ed il successo in Gran Bretagna della scorsa settimana, ieri è arrivata la seconda doppietta, a Valkenswaard, per dominare la scena nel Gran Premio d’Olanda. Il cammino del 33enne nato a Patti è impressionante. Sei manche disputate: cinque vittorie ed un secondo posto. Al momento il portacolori della KTM con il numero 222 viaggia con 147 punti (sui 150 a disposizione) e ha già allungato a +22 punti nei confronti di Tim Gajser. Lo sloveno della Honda, anche in Olanda, ha dimostrato di poter essere il suo rivale principale, ma la caduta di gara-1 ha ribadito che per poter mettere in difficoltà un fuoriclasse nove volte campione del mondo ci vuole ben altro.

L’assenza di Jeffrey Herlings, ovviamente, sta regalando un’opportunità ghiottissima quanto inattesa, e Tony Cairoli la sta sfruttando nel migliore dei modi. Tim Gajser, il belga Clemet Desalle, il francese Gautier Paulin e il belga Jeremy van Horebeek provano ad inseguire il nostro alfiere. La loro speranza sarà di vedere un passo falso del leader della classifica generale, sommato ad una crescita personale che, per il momento, non si è ancora vista, né a livello di qualità, né di costanza.

Nei due prossimi weekend, poi, sono in arrivo altrettanti appuntamenti sul suolo italico. Si inizierà a Pietramurata con il Gran Premio del Trentino, quindi toccherà a Mantova per il Monster Energy MXGP of Lombardia. Tony Cairoli proverà a sfruttare la doppia uscita in casa per mettere in cascina vittorie e punti importanti e piazzare il primo vero e proprio allungo della stagione. Il decimo titolo non è ancora vicino, ovviamente, ma il siciliano lo vuole a tutti i costi. Mattoncino dopo mattoncino…

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *