Seguici su

Formula 1

Mattia Binotto F1, GP Azerbaijan 2019: “A Baku porteremo alcuni aggiornamenti sulla Ferrari”

Pubblicato

il

Il weekend (26-28 aprile) della quarta prova del Mondiale 2019 di Formula Uno si avvicina. Sul tracciato di Baku (Azerbaijan) la Ferrari spera di invertire il trend e di rispondere alla Mercedes, autrice di tre doppiette nei primi tre round iridati. Il distacco di 31 punti nella classifica piloti (Lewis Hamilton 68 e Sebastian Vettel 37) e di 57 nella classifica dei costruttori dalle Frecce d’Argento non è trascurabile. La vettura di Maranello non si è dimostrata sufficientemente veloce ed affidabile nelle prime esibizioni. Sul velocissimo circuito azero, laddove il Cavallino Rampante non è mai salito sul gradino più alto del podio, sarà necessario rispondere ai rivali di Brackley.

Ne è consapevole il Team Principal Mattia Binotto che, attraverso una dichiarazione riportata dal sito ufficiale del team italiano, ha presentato il prossimo appuntamento in Azerbaijan: “Venendo da tre gare nelle quali non abbiamo raggiunto il risultato che speravamo, questo GP è per noi ancora una volta molto importante. Ci siamo preparati al meglio, analizzando tutti i dati sin qui disponibili, cercando di individuare le aree di miglioramento e di adattare il nostro assetto e la gestione della power unit a quelle che sono le caratteristiche della pista. Baku presenta infatti un lunghissimo rettilineo, dove il motore è sollecitato in modo particolare sia per quanto riguarda la parte termica che per quella ibrida. Qui i sorpassi sono abbastanza facili anche grazie all’effetto del DRS che quest’anno è addirittura più potente rispetto al passato. Presenta un asfalto molto liscio, per cui l’usura delle gomme è tendenzialmente scarsa ed essendo basso il livello di energia che si trasferisce nelle gomme, queste fanno fatica a riscaldarsi. L’esperienza ci ha insegnato che su questo circuito la probabilità di vedere in azione la Safety Car è elevata, e questo è un elemento importante da considerare nella strategia di gara. A Baku porteremo alcuni aggiornamenti che rappresentano un primo passo nella direzione dello sviluppo della SF90“, le parole di Binotto.

Update che, si spera, siano in grado di minimizzare le criticità della Rossa nei tratti guidati della pista e far sì che il tedesco Vettel e il monegasco Charles Leclerc possano essere competitivi e regalare il primo successo alla scuderia in questo 2019.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *