Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Usa 2019 in DIRETTA: Valentino Rossi secondo dietro Rins. 4° Dovizioso, caduto Marquez!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP USA 2019, terza tappa del Mondiale MotoGP. Sull’impegnativo e affascinante tracciato di Austin andrà in scena una gara assolutamente imperdibile e tutta da vivere, il maltempo potrebbe fare capolino in Texas come è successo durante le qualifiche e ne potremmo vedere di tutti i colori. Marc Marquez partirà con tutti i favori del pronostico, il Campione del Mondo scatterà dalla pole position e ha sempre dominato su questo circuito ma questa volta lo spagnolo potrebbe soffrire perché alle sue spalle scalpita Valentino Rossi.

Il Dottore, secondo in qualifica, sta affrontando un buon momento di forma come dimostra anche il secondo posto conquistato in Argentina e andrà a caccia di un risultato di lusso, il suo sogno è quello di battagliare col centauro della Honda e di lottare per una clamorosa vittoria che riaprirebbe anche tutti i conti per il Mondiale. L’alfiere della Yamaha ha trovato il giusto passo in sella alla sua moto e chissà che non ci faccia sognare per tutta la gara mentre si aspetta la rimonta di Andrea Dovizioso che scatterà dalla quinta fila e che deve risalire la china con la sua Ducati dopo delle qualifiche problematiche. Attenzione poi ai vari Vinales, Crutchlow, Miller, Petrucci che possono rimescolare le carte in tavola.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP USA 2019, terza tappa del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 21.00. Buon divertimento a tutti.

Griglia di partenzaPresentazione gara – Cronaca qualifiche

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

IL VIDEO DELLA CADUTA DI MARC MARQUEZ

21.50 Grazie per averci seguito, ma rimanete su questa Diretta Live per cronache, analisi, approfondimenti, video, dichiarazioni e tanto altro! Un saluto sportivo!

21.49 importantissima la quarta piazza di Andrea Dovizioso. Doveva essere una tappa in cui limitare i danni e invece il forlivese vola in testa al Mondiale con 54 punti, +3 rispetto a Valentino Rossi. Due italiani in corsa per il titolo! Un sorprendente Rins è terzo a 49, Marquez quarto a 45.

21.46 A fare la differenza è stata la gestione delle gomme della Suzuki. Valentino Rossi ha sofferto molto nel finale con la gomma anteriore della Yamaha molto più degradata rispetto allo spagnolo. Ciò nonostante ha lottato come un leone!

3° Miller, 4° Dovizioso, 5° Morbidelli, 6° Petrucci, 9° Bagnaia.

Rins vince la prima gara della carriera precedendo Valentino Rossi di 4 decimi. Davvero il Dottore ci ha provato fino all’ultima curva.

-1 Rossi a mezzo secondo, deve sperare in un errore di Rins.

-1 Inizia l’ultimo giro, Rins può gestire sei decimi su Rossi. Ricordiamo che lo spagnolo non ha mai vinto in carriera in MotoGP.

-2 Sbaglia Rossi e finisce lungo, Rins torna avanti di 7 decimi. Forse troppi.

-2 NON MOLLA VALENTINO ROSSI! Reagisce e si riporta a 4 decimi! Ci vuole credere fino alla fine!

-3 Pazzesco Rins, sta facendo la gara della vita. Ha già guadagnato sei decimi su Valentino Rossi, sta scappando via.

-3 Rossi cerca la risposta e finisce lungo in staccata, Rins guadagna una manciata di metri!

-4 Rins sorpassa Valentino Rossi e si porta in testa.

-4 Rins ne ha di più con la Suzuki, ma Rossi darà battaglia con tutto ciò che ha!

-5 Attacco di Rins, staccata furibonda di Rossi che chiude la porta!

-5 Ora Rins sembra in procinto di attaccare Rossi…

-5 Rossi guadagna qualcosa nei primi due settori, ma perde nel terzo e nel quarto parziale. Dovizioso sembra accontentarsi del quarto posto, va benissimo così.

-6 Niente da fare, Valentino Rossi non riesce a scrollarsi di dosso Rins, sarà arrivo in volata? Dovizioso a 5 secondi da Miller per il terzo posto.

-7 giri alla fine. Valentino Rossi e Rins si giocano la vittoria. Miller è saldamente terzo a 3″5 dalla vetta. Dovizioso quarto a 9″8, poi Morbidelli e Petrucci. Italiani scatenati!

-8 Rins ormai è incollato a Valentino Rossi, sembra averne di più. Il Dottore deve inventarsi qualcosa, senza esagerare però.

-9 Dovizioso attacca e supera Morbidelli, questi sono punti pesantissimi per il Mondiale! Ora il forlivese è quarto.

-9 Guadagna un decimo Rins e si porta a 4 decimi da Valentino Rossi. A breve i due potrebbero ingaggiare battaglia. Intanto problema tecnico e ritiro per Jorge Lorenzo, domenica nera per la Honda!

-10 E’ dura per Valentino, Rins è un mastino. 6 decimi tra i due.

-10 La situazione a 10 tornate dal termine. Valentino Rossi è primo con 7 decimi su Rins. 3° Miller a 2 secondi. 4° Morbidelli a 8 secondi, 5° Dovizioso a 8″2!

-11 VALENTINO ROSSI E’ PRIMOOOOOOOOOOOOOOO!!! ANDIAMOOOOOOOOOOOOO!!!

-12 PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! E’ CADUTO MARQUEEEEEEEEEEEEEEEEEZZZ!!!

-12 Prova ad allungare Valentino Rossi! 7 decimi di vantaggio su Miller e Rins!

-13 Valentino Rossi non riesce a stare tranquillo, Miller e Rins lo hanno quasi ripreso. Morbidelli e Dovizioso in lotta per la quinta posizione. 7° Petrucci, 9° Bagnaia, 10° Lorenzo.

-14 Il problema della Ducati è questo: nelle piste sfavorevoli rimane molto lontana dal podio. La Honda e Marquez, invece, sui circuiti poco amati chiudono comunque nella top3. E’ così che si vincono (o non si vincono…) i Mondiali.

-14 Marquez ormai ha vinto, può solo buttarla lui questa gara. 2″8 di vantaggio su Rossi, che a sua volta ha 7 decimi su Miller e 1″2 su Rins. Quinto Morbidelli, sesto Dovizioso a 17 secondi da Marquez!

-15 CADUTO CRUTCHLOW! Stava spingendo al limite ed è scivolato alla curva 11!

-16 Dovizioso oggi rischia di raccogliere davvero pochissimi punti. Ha problemi, è stato scavalcato anche da Morbidelli ed è settimo…

-16 giri al termine. 2’04″277 per Marquez, è un monologo. 1″5 su Rossi. Dovizioso ha problemi, in questa tornata ha girato 1″5 più lento di Marquez.

4° giro/20 E’ fuga per Marquez, 1″3 su Valentino Rossi, che alle sue spalle vede minacciosi Crutchlow, Miller e Rins. Lento Dovizioso, si trova a 1″6 da Rins. Drive-throug per Vinales per partenza anticipata, stessa penalità anche per Mir.

3° giro/20 Marquez scappa via, ora Rossi deve fare i conti con Crutchlow, vicinissimo.

3° giro/20 Ora guadagna Marquez, guadagna 3 decimi su Rossi e si porta a 0.6 di vantaggio. Dovizioso sta faticando in questa fase. E’ sesto, ma deve chiudere un buco da chi lo precede (Rins e Miller).

2° giro/20 Valentino Rossi sta dando tutto quello che ha! Non vuole far scappare Marquez, ma è durissima! Vai Vale!

2° giro/20 Terminata la prima tornata. Marquez in testa con 3 decimi su Valentino Rossi. Seguono Crutchlow, Miller, Rins e Dovizioso! 7° Vinales, 13° Lorenzo!

1° giro/20 Marquez prova subito a spingere, Valentino gli è incollato!

1° giro/20 Marquez conserva la testa davanti a Rossi e Crutchlow. Dovizioso è già ottavo!

1° giro/20 INIZIATA LA GARA!

21.00 I piloti si stanno schierando sulla griglia di partenza. Cresce la tensione…

20.58 Giro di ricognizione!

20.57 Pronti per il giro di ricognizione. Pronti per i 20 giri di gara!

20.55 CI SIAMOOO! CINQUE MINUTI!

20.54 Marc Marquez cerca la giusta concentrazione, il suo obiettivo sarà quello di scappare via fin dalle prime curve per imporre il proprio ritmo indemoniato.

20.52 Valentino Rossi sulla griglia di partenza, oggi vuole lasciare il segno.

20.50 DIECI MINUTI ALL’INIZIO DELLA GARA! Sale la febbre ad Austin.

20.48 Ricordiamo che la curva 18 è intitolata a Nicky Hayden.

20.46 Le mani di Marc Marquez, pronto a martellare sul suo circuito prediletto. Arriverà il settimo sigillo oppure Valentino Rossi e compagni riusciranno nell’impresa di batterlo?

20.44 Diamo uno sguardo nel box della Yamaha che pian piano sta tornando ad altissimi livelli. Oggi attenzione non solo a Valentino Rossi ma anche a Maverick Vinales che scatterà dalla sesta piazzola.

20.42 Andrea Dovizioso è chiamato a una gara di sacrificio e di rimonta, dal 13° posto deve cercare di risalire. Il forlivese ha lamentato dei problemi con la sua Ducati che non si trova a suo agio su questo asfalto ricco di buche, staremo a vedere se riemergerà in gara.

20.40 Ricordiamo nel dettaglio la griglia di partenza del GP degli USA 2019 che scatterà tra 20 minuti.

20.38 Jorge Lorenzo scatterà dall’undicesima piazza, lo spagnolo della Honda è ancora in difficoltà anche per problemi fisici. Vedremo se oggi riuscirà a risollevarsi anche se sarà molto difficile.

20.36 Valentino Rossi può interrompere il dominio di Marquez? Tutti credono nell’impresa del Dottore, lo spagnolo va a caccia del settimo successo consecutivo su questo tracciato.

20.34 Intanto parte il countdown, alle 21.00 scatterà il GP degli USA.

20.32 Dovizioso ha vinto la prima gara stagionale in Qatar battendo Marquez in volata, lo stesso Marquez si è imposto in Argentina avendo la meglio su Valentino Rossi e Dovizioso. Oggi chi festeggerà sul gradino più alto del podio?

20.30 Trenta minuti all’inizio della gara.

20.26 Ci sono tanti outsider che possono piazzare il colpaccio: Crutchlow che completa la prima fila, Miller e P. Espargarò in seconda con Rins, Vinales e Petrucci dalla terza.

20.24 Andrea Dovizioso è andato in crisi durante il sabato delle qualifiche e scatterà dalla 13^ piazzola: serve una rimonta rabbiosa dalla quinta fila, bisognerà limitare i danni in ottica corsa verso il titolo iridato. L’obiettivo è quello di perdere il minor numero possibili di punti da Marquez.

20.22 Valentino Rossi ci crede con tutto se stesso, il Dottore scatterà dalla seconda piazzola e sembra avere un buon passo per lottare: proverà a rimanere alle spalle di Marquez e cercherà di contenerlo, non sarà facile ma il centauro di Tavullia ci proverà fino all’ultimo. Il secondo posto in Argentina lo ha galvanizzato, il feeling con la Yamaha sembra ritrovato.

20.20 Anche oggi Marc Marquez scatterà dalla pole position e cercherà di imporre il suo ritmo come è successo due settimane fa in Argentina quando è scappato via fin dalle prime battute e ha inflitto distacchi pesanti a tutti gli avversari.

20.18 La MotoGP gira in questo impianto dal 2013, nella classe regina ha sempre vinto Marc Marquez: sei successi consecutivi partendo sempre dalla pole position, lo spagnolo è il dominatore incontrastato.

20.16 Il Circuito delle Americhe è lungo 5,513 km e prevede 20 curve, è un circuito sinistrorso su cui corre anche la Formula Uno.

20.14 Non sembra esserci rischio pioggia, le gare di Moto3 e Moto2 si sono disputate regolarmente. Scongiurato il pericolo dopo i problemi avuti nella giornata di ieri.

20.12 Si gareggia sulla pista di Austin (Texas), la gara scatterà alle ore 21.00 italiane.

20.10 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP degli USA 2019, terza tappa del Mondiale MotoGP.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *