Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Azerbaijan 2019 in DIRETTA: quarta doppietta Mercedes, Ferrari troppo lontana

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Azerbaijan 2019, quarta tappa del Mondiale F1. Si corre sul circuito cittadino di Baku, caratterizzato da un lungo tratto in accelerazione di 2,3 km e da curve ad angolo retto, sono presenti diversi muretti dove il minimo errore potrebbe costare caro come si è visto in qualifica dove Charles Leclerc è andato a sbattere in ingresso di curva 8. Il monegasco ha distrutto la sua Ferrari e oggi scatterà in nona posizione con le gomme medie, il giovane talento sarà chiamato a una perentoria rimonta per inseguire il podio e magari anche la vittoria: può uscire una corsa pazza con il coinvolgimento delle safety car che potrebbero rimescolare le carte in tavola.

Charles Leclerc sogna il colpaccio dalla quinta fila, è chiamato a risalire la china con una prova d’autore: saprà fare sognare i tifosi del Cavallino Rampante? La Ferrari si affiderà anche a Sebastian Vettel che scatterà dalla terza piazzola, il tedesco sembra lontano dalla sua migliore forma anche se è andato in crescendo nel corso del fine settimana: saprà contrastare le Mercedes fin dalla prima curva? Le due Frecce d’Argento hanno conquistato la prima fila sovvertendo i pronostici della vigilia e cercheranno di fuggire, Valtteri Bottas partirà dalla pole position accanto a Lewis Hamilton che vorrà a tutti i costi avere la meglio nei confronti del compagno di squadra. Attenzione all’outsider Max Verstappen.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP Azerbaijan 2019, quarta tappa del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 14.10. Buon divertimento a tutti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Griglia di partenza – Cronaca qualifiche – VIDEO Incidente Leclerc – Ferrari, non è finita. La Rossa per ribaltare tutto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento col GP di Spagna tra due settimane.

15.48 Bottas si porta al comando della classifica generale con un punto di vantaggio su Hamilton. Vettel terzo a -35 punti, Leclerc quinto a -40 punti!

51/51 Valtteri Bottas ha vinto il GP Azerbaijan 2019. Il finlandese ha sconfitto Lewis Hamilton, quarta doppietta consecutiva per la Mercedes: record assoluto in avvio di Mondiale per la storia della F1. Sebastian Vettel terzo davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc. A seguire Perez, Sainz, Norris, Stroll, Raikkonen.

50/51 GIRO VELOCE DI LECLEEEERC! Almeno la consolazione del punto di bonus per l’uomo Ferrari.

50/51 BOTTAS GIRO VELOCE. Ha trovato la scia di Russell nel finale e ha guadagnato qualcosa su Hamilton. Ultimo giro, il risultato sembra acquisito.

50/51 Hamilton si è messo in scia a Bottas! Cosa succederà? Ultimi 6 km di una gara vibrante.

49/51 Due giri al termine. Hamilton a 1.0 da Bottas. Il britannico vuole la vittoria ma vedremo come si comporterà il finlandese: arriveranno ordini di scuderia?

49/51 Hamilton si è portato a 8 decimi da Bottas! BATTAGLIA FINALE PER LA VITTORIA!

48/51 HAMILTON GIRO VELOCE: 1:44.166, punto di bonus per Lewis. Vediamo se Leclerc gli strapperà il risultato.

48/51 ATTENZIONE! Hamilton ora è a 1.2 secondi da Bottas. VUOLE LA VITTORIA!

48/51 LECLERC AI BOX! MONTANO GOMMA SOFT! La Ferrari cerca di conquistare il giro veloce col monegasco.

47/51 Bottas ha guadagnato 3 decimi in questo giro, 1.6 il vantaggio su Hamilton. Vettel terzo, Verstappen quarto, Leclerc quinto.

46/51 Hamilton si è messo in scia a Bottas! Il distacco tra le due Mercedes è di 1.3 secondi! Battaglia finale per il successo?

45/51 Hamilton si è portato a 1.7 secondi da Bottas! Il britannico vuole ingaggiare il compagno di squadra per la vittoria. Vettel ormai si è staccato e sembra essersi accontentato del terzo posto, Leclerc quinto alle spalle anche di Verstappen.

44/51 BOTTAS FIRMA IL GIRO VELOCE: 1:44.488, ora il punto di bonus è per il finlandese che si trova al comando della gara con 2.1 su Hamilton e 5.5 su Vettel.

43/51 Hamilton guadagna mezzo secondo su Bottas e si porta a 2.6, Vettel a 2.4 dal britannico. Verstappen saldamente in quarta piazza, Leclerc è quinto a 28 secondi dall’olandese e ormai sembra impotente.

42/51 La situazione a nove giri dal termine. La virtual safety car doveva mantenere inalterati i distacchi e invece non è stato così. Bottas al comando con 3.1 secondi su Hamilton, Vettel terzo a 2.4 da Hamilton, Verstappen a 3.1 dal tedesco, Leclerc quinto a 28 secondi dall’olandese. Succederà qualcosa nel finale? Le gomme dovrebbero resistere per tutti.

VIENE DATA BANDIERA VERDE, Leclerc è finito a 32 secondi da Verstappen.

40/51 Si procede in regime di safety car. Bottas ha 2.4 secondi su Hamilton, 5.5 secondi su Vettel, 8.7 secondi su Verstappen.

Intanto giro veloce di Verstappen con 1:44.794, al momento il punto di bonus è suo! Ricordiamo la top ten: Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen, Leclerc, Perez, Sain, Norris, Stroll, Raikkonen.

VIRTUAL SAFETY CAR! INCREDIBILE! I piloti devono conservare i distacchi.

39/51 PROBLEMI PER GASLY. Procede lentamente in pista, si deve parcheggiare. Lo fa in una via di fuga.

38/51 Ci sono dei palloncini in pista! Ma difficilmente saranno un problema, non dovrebbe entrare la safety car. Leclerc è in crisi con la gomma rossa, gira lento e ha addirittura perso da Verstappen: è quinto a 22 secondi dall’olandese, la rimonta purtroppo non è fattibile. Davanti tutto invariato: Bottas con 2 secondi su Hamilton e 4 su Vettel.

37/51 Situazione praticamente invariata in pista, Leclerc non riesce a recuperare su Verstappen: è sempre a 20 secondi, la gomma soft non sta funzionando come dovrebbe. Bottas guida con 1.8 su Hamilton, Vettel a 2 secondi dal britannico.

36/51 Bottas guida il GP Azerbaijan 2019 con 1.5 secondi su Bottas, Vettel a 2.1 secondi dal britannico. Leclerc quinto a 20 secondi da Verstappen, serve una rimonta furiosa con la gomma soft mentre gli altri sono sulle soft.

35/51 FINALMENTE CE LA FA! Ha però perso almeno 2-3 secondo in questo frangente, ora deve lanciarsi e dare tutto!

35/51 Leclerc non riesce a sorpassare Gasly! Sta perdendo un sacco di tempo!

35/51 Bottas sempre al comando con 1.7 su Hamilton, Vettel a 2.1 dal britannico. Leclerc è in scia a Gasly e deve superarlo ma poi Verstappen è a 19 secondi.

34/51 LECLERC RIENTRA AI BOX! Charles monta gomma soft e ora lo aspettano 17 giri da brivido, dovrà imporre un ritmo serratissimo per cercare di recuperare. Rientra in pista in sesta posizione alle spalle anche di Verstappen e di Gasly.

34/51 Ora però Leclerc deve entrare ai box e cambiare le gomme, sta perdendo molto. Serve un ultimo stint da urlo con le rosse.

33/51 Bottas al comando con 2.3 secondi su Hamilton, Leclerc rimane fuori ed è a 4 secondi. Charles ha lasciato passare Vettel in fondo al rettilineo, Sebastian in terza posizione.

33/51 Hamilton sorpassa Leclerc in fondo al dritto, ora Vettel è a un solo secondo dal monegasco. ORA DEVE FERMARSI!

32/51 Bottas prova a scappare nuovamente come in avvio di Gran Premio, ora Hamilton è alle spalle di Leclerc e medita il sorpasso.

32/51 SORPASSO. Bottas sorpassa Leclerc in fondo al rettilineo. C’era bandiera gialla, incidente tra Kvyat e Ricciardo ma entrambi ripartono. I meccanici Ferrari si preparano per il pit-stop.

31/51 Momento cruciale della corsa. Bottas ora è in scia a Leclerc e potrebbe sorpassarlo sul rettilineo, Hamilton controlla subito alle spalle del compagno.

31/51 Bottas prende la scia di Leclerc ma Hamilton sta facendo lo stesso col suo compagno di squadra, Vettel è a 3.4 secondi da questo terzetto.

30/51 Leclerc, Bottas, Hamilton: uno in fila all’altro! Le Mercedes dovrebbero sverniciare la Ferrari, vediamo cosa succede.

29/51 Charles Leclerc tiene un grandissimo ritmo. Ma ora ha le Mercedes alle calcagna: Bottas a 1.5 secondi e nella sua scia c’è Hamilton. Vettel si è purtroppo staccato, il tedesco non riesce a emergere. Poi Verstappen e Gasly.

28/51 Ora Bottas si è avvicinato ulteriormente ed è a 2.2 secondi da Leclerc, Hamilton a 2 secondi dal compagno di squadra e con 3 secondi di margine su Vettel. Nella prossima tornata il finlandese si avvicinerà ulteriormente, gli uomini nel box Ferrari iniziano a muoversi.

27/51 Leclerc ha fatto il suo giro veloce! Infatti Bottas non guadagna più nulla, ha sempre 3 secondi di margine. Le due Mercedes sembrano essersi placate, abbiamo abbondantemente superato la metà gara.

27/51 Questi i segmenti più veloci. Ora Leclerc risponde colpo su colpo a Bottas e conserva 3.1 secondi. Hamilton si è ripreso dopo un momento di crisi ed è a 2.3 secondi dal compagno di squadra, Vettel a 2.5 secondi dal Campione del Mondo.

26/51 Sarà davvero un Gran Premio con una sola sosta per tutti? Sembra molto difficile vista l’usura degli pneumatici. Leclerc con 3 secondi su Bottas, Hamilton a 6.5, Vettel a 9.3. L’incognita ora è questa: quanto durerà la gomma gialla sulle Mercedes? E fin dove potrà spingersi Leclerc prima di fermarsi ai box?

25/51 Riepiloghiamo i distacchi. Leclerc con 3.7 su Bottas, Hamilton a 7.4, Vettel a 9.7. Verstappen è quinto a 17 secondi dal leader, suo il giro veloce in gara.

25/51 Riepiloghiamo i distacchi. Leclerc con 3.7 su Bottas, Hamilton a 7.4, Vettel a 9.7. Verstappen è quinto a 17 secondi dal leader, suo il giro veloce in gara.

24/51 VETTEEEEEEEEEEL! ORA SPINGEEEEEEEEEEE! Vede Vettel a un passo. Leclerc ha 4 secondi su Bottas, deve ancora fermarsi. Ma la gomma gialla durerà fino alla fine sulle Mercedes?

23/51 HAMILTON GIRA SU TEMPI ALTI! ATTENZIONEEEEEEEEEE! Ha chiuso un giro in 1:47.3, il team lo tranquillizza ma sta andando piano! Ora ha Vettel a 2.4 secondi, Leclerc primo con 4.5 su Bottas.

23/51 ATTENZIONEEEEEEEEEEEE! Hamilton perde 1.5 secondi da Bottas e ha perso hanno mezzo secondo da Vettel. Problemi per Lewis?

22/51 Riepiloghiamo la top ten: Leclerc, Bottas, Hamilton, Vettel, Verstappen, Gasly, Perez, Norris, Sainz, Kvyat. Leclerc ha 6 secondi su Bottas e 9 su Hamilton, le Mercedes hanno un passo superiore con queste gomme gialle.

21/51 Charles Leclerc sta perdendo progressivamente, bisogna correre ai ripari in tempi rapidi! Il ferrarista ha 7.5 secondi su Bottas che ora ha solo 1.9 su Hamilton. Ma le Mercedes riusciranno a non fermarsi più? Le gomme gialle potrebbero non durare fino al traguardo…

21/51 Charles Leclerc sta perdendo progressivamente, bisogna correre ai ripari in tempi rapidi! Il ferrarista ha 7.5 secondi su Bottas che ora ha solo 1.9 su Hamilton.

20/51 La Ferrari sta pensando cosa fare con Leclerc, non gestisce la gomma ma la gialla potrebbe non durare abbastanza. Ora ha 8.2 su Bottas che ha 2.1 secondi su Hamilton. GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN!

19/51 Leclerc conserva 10 secondi di vantaggio su Bottas e 12.5 su Hamilton: ricordiamo che il ferrarista deve ancora fermarsi ai box. Vettel è a 3.7 secondo da Hamilton.

18/51 Quale strategia adotterà ora la Ferrari? Leclerc è in testa ma sta perdendo tanto, bisogna inventarsi una magia. Magari proverà la gomma hard inutilizzata per tutto il weekend? Il monegasco ha 10.6 secondi su Bottas, Hamilton timbra il nuovo giro veloce (1:45.867) e si porta a 3 secondi dal compagno di squadra. Vettel è a 3.5 da Hamilton, sembra avere alzato bandiera bianca.

17/51 Si è concluso il primo terzo di gara. Bottas però vola, realizza il giro veloce (1:46.087) e si porta a 11 secondi da Leclerc. Ora Charles sta perdendo tanto, ci sarebbe bisogno di una safety car…

16/51 Bottas ha recuperato mezzo secondo su Leclerc, ora la Mercedes sta palesando un buon passo gara con queste gomme medie che sono più vecchie rispetto a quelle degli avversari. Il ferrarista ha 12.3 secondi su Bottas che a sua volta ha 4 secondi su Hamilton, Vettel a 2.3 dal britannico. Ora le Frecce d’Argento sono più veloci.

15/51 Hamilton prova a respingere l’assalto di Vettel spingendo nel settore centrale. Hamilton si prende il giro veloce della gara (1:46.588, ricordiamo che vale un punto in classifica). Leclerc sempre in testa con 13.3 su Bottas, ora il finlandese reagisce.

15/51 Verstappen rientra ai box, monta gomma soft. VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! Giro spazialeeeeee di Seb! Ora è quarto, si è portato a 1.3 secondi da Hamilton, lo ha nel mirino! Leclerc al comando con 13.6 secondi su Bottas.

14/51 Ricapitoliamo la situazione. Charles Lecherc al comando del GP Azerbaijan, Verstappen a 7.7 secondi, Bottas a 13 secondi, Hamilton a 17 secondi, Vettel a 19 secondi e ha realizzato il giro più veloce della gara! Sono tutti su gomma soft ma quella di Charles ha più giri degli avversari.

13/51 CHARLES LECLERC IN TESTA ALLA GARA! Prestazione stellare del ferrarista che è risalito dall’ottava posizione a suon di giri veloci. La gomma media ha lavorato benissimo, le soft non hanno funzionato bene sulle Mercedes e con Vettel!

13/51 Hamilton ha 3.5 secondi di vantaggio sullo scatenato Leclerc, ora Lewis si fermerà e il ferrarista balzerà al comando!

12/51 RIENTRA BOTTAS! Monta gomma gialla, Hamilton rimane fuori inseguito da Leclerc che ora è ad appena 4.7 secondi! GARA STREPITOSA!

12/51 SPAZIALEEEEEEEEE! Leclerc guadagna due secondi a Hamilton nel primo settore! Le Mercedes sono in crisi con le gomme soft! Incredibileeeeee! Charles a 6 secondi dal Campione del Mondo, Bottas è a nove secondi! MOMENTO CRUCIALE!

ATTENZIONE! VETTEL ENTRA AI BOX! Monta gomme gialle, rientro molto anticipato! LECLERC TERZO ALL’INSEGUIMENTO DELLE FERRARI.

11/51 STREPITOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Leclerc magicoooo, ora è a 1.2 secondi da Vettel. Lo ha messo nel mirinooooo! VAI CHARLEEEEES!

10/51 CHE PRESTAZIONE! LECLERC STA FACENDO UNA GARA TUTTA SUA! Ha già mangiato un secondo a Vettel e alle Mercedes! Sebastian è lontano 2.8 secondi, dovrà lasciare passare il monegasco che è indemoniato!

LECLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERC! SORPASSOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Verstappen si deve inchinare sul lungo rettilineo! Superlativa rimonta di Charles! VOLAAAAAAAAA! Ora è a 4 secondi da Vettel ma è nettamente più veloceeeeeeeee! Al momento è a 13 secondi dal leader Bottas che conserva i 3 secondi su Hamilton.

9/51 Leclerc prende tutta la scia di Leclerc! Deve cercare il sorpasso sul lungo rettilineo, non deve perdere tempo!

8/51 Riepiloghiamo la situazione. Bottas al comando con 3.6 di vantaggio su Hamilton, Vettel terzo a 6.7 secondi dal britannico. Poi Verstappen a 4 secondi dal tedesco e con un solo secondo su Leclerc. Il monegasco è il più veloce in pista, HA GUADAGNATO UN SECONDO SU TUTTI!

8/51 LECLEEEEEEEEEEEEERC! 1:47.8, Charles gira sui temi delle Mercedes. Al momento è l’uomo più veloce in pista, al momento è a 1.6 da Verstappen e va a caccia della quarta posizione!

7/51 SORPASSOOOOOOOOO! LECLEEEEEERC! Nessuno problema con Perez, QUINTO POSTO PER CHARLES. Cinque sorpassi uno dietro l’altro per il ferrarista, ora è a 2.4 secondi da Verstappen. Bottas al comando con 3.4 su Hamilton, Vettel a 6.5 dal britannico…

6/51 Verstappen ha superato Perez e si è portato in quarta posizione alle spalle di Vettel. Ora Leclerc deve sbarazzarsi della Racing Point di Perez che sembra in crisi di gomma. Tutto facile per le Mercedes là davanti.

5/51 Le Mercedes stanno volando, il passo gara delle Frecce d’Argento è impressionante e fa paura. Bottas sfreccia al comando con 2.7 su Hamilton, Vettel si trova già a 5.8 secondi. LECLERC SURLCASSA ANCHE NORRIS, ora è SESTO! Si sta avvicinando a Verstappen e Perez.

LECLEEEEEEEERC! ANCORAAAAAAA! Il monegasco si prende la settima posizione, Sainz non può contrastare il ferrarista: ora Norris nel mirino.

4/51 In questa tornata Vettel ha cercato di rispondere ai tempi delle Mercedes ma fatica terribilmente: Hamilton a 4.3 secondi, Bottas domina in prima posizione con 2.6 di vantaggio sul compagno di squadra.

LECLEEEEEEEERC! ALTRO SORPASSOOOOOOO! Infilzato Kvyat con una manovra di lusso, ora si mette all’inseguimento delle Mercedes di Norris e Sainz.

3/51 Vettel ora è davvero impalpabile, ha faticato in maniera terribile in partenza e si è già staccato sensibilmente dalle Mercedes: è a 3.9 secondi da Hamilton che a sua volta è a 2.3 da Bottas.

LECLEEEEEEERC! Il primo sorpasso! Il monegasco è nono, ha infilato Ricciardo in maniera agevole e si lancia all’inseguimento di Sainz.

2/51 Ritmo infernale imposto da Bottas, Valtteri spinge come un indemoniato e sta surclassando il compagno di squadra Lewis Hamilton dopo averlo ben contenuto nelle prime due curve del primo giro. Vettel cerca di tenere il passo del Campione del Mondo, Leclerc ora è in scia di Ricciardo e cercherà a breve il sorpasso.

1/51 Bottas cerca subito di allungare! Il finlandese ha già guadagnato quasi 2 secondi su Hamilton, Vettel tiene la scia del britannico. Poi Perez, Verstappen, Norris, Kvyat, Sainz, Ricciardo e Leclerc in decima posizione.

Vettel prova a tallonare Hamilton. Leclerc ha perso due posizioni, è decimo: è partito con gomma media a differenza degli altri, aveva meno grip.

Ruota a ruota tra le due Mercedes, Bottas tiene la prima posizione. Vettel rimane alle loro spalle.

14.13 SI PARTEEEEEEE! INCOMINCIA IL GP AZERBAIJAN 2019.

14.12 ECCOLI SULLA GRIGLIA DI PARTENZA. CI SIAMO.

14.11 Ricordiamo che Kubica, Raikkonen e Gasly scatteranno dalla pit-lane. I piloti stanno ultimando il giro di ricognizione.

14.10 Parte il giro di ricognizione!

14.09 Ora è davvero tutto pronto a Baku. Si accedono i motori, tra un minuto il giro di ricognizione. Che tensione per la partenza del GP Azerbaijan! Ricordiamo che Charles Leclerc scatta con gomme medie nuove dopo l’incidente di ieri.

14.08 “Sono stato stupido”. Queste le parole di Charles Leclerc dopo l’errore di ieri quando era il favorito per la pole position, oggi il pilota della Ferrari vuole cancellare tutto e regalarsi una giornata indimenticabili. CREDIAMOCI, con lui e con Sebastian Vettel che vuole risorgere: non vince dal GP del Belgio 2018, undici gare gara!

14.07 LA FERRARI DEVE CREDERCI! BISOGNA PROVARCI A TUTTI I COSTI! Le Rosse devono credere nella rimonta: Leclerc ci prova dall’ottavo posto per un’impresa epica, Vettel deve darsi una scossa per fronteggiare le Mercedes già in avvio. TUTTI COL CAVALLINO RAMPANTE.

14.06 Gli outsider potrebbero essere Max Verstappen e Sergio Perez, sul podio in ben due occasioni a Baku. In condizioni particolari potrebbero essere dei fattori determinanti per i risultati.

14.04 Lewis Hamilton ieri è stato beffato da Valtteri Bottas, il Campione del Mondo partirà in seconda posizione: oggi il britannico vuole la vittoria, cercherà subito il sorpasso sul compagno di squadra? Ne vedremo davvero delle belle, sarà una grande lotta intestina.

14.02 Uno sguardo alle strategie proposte dalla Pirelli. Si va per una sosta: chi parte con gomma rossa si fermerà tra 22esimo e 25esimo giro, chi scatterà con pneumatici gialli andrà ai box tra 28esimo e 30esimo giro. Charles Leclerc scatterà con le gialle (gomme medie), gli altri big saranno con le rosse (soft).

14.00 Dieci minuti alla partenza del GP Azerbaijan! Sale la tensione a Baku. I piloti stanno cercando la massima concentrazione.

13.58 Valtteri Bottas ha conquistato la pole position all’ultimo secondo beffando Lewis Hamilton, il pilota della Mercedes sembra davvero molto convinto dei proprio mezzi e va a caccia della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta in Australia. Il finlandese riuscirà a salire sul gradino più alto del podio? Momento importante della stagione all’interno del box delle Frecce d’Argento.

13.56 Ed ecco anche il dettaglio delle condizioni meteo mentre viene suonato l’Inno dell’Azerbaijan.

13.54 Sebastian Vettel partirà invece dalla terza piazzola, il tedesco è sembrato più lento del suo compagno di squadra. Il pilota della Ferrari cercherà di battagliare per il successo, già in avvio dovrà contrastare le Mercedes che sono in prima fila. Il quattro volte Campione del Mondo, terzo in Cina, sta faticando molto a ingranare e sta attraversando un momento complicato della carriera.

13.52 Charles Leclerc scatterà dall’ottava posizione visto che Raikkonen e Giovinazzi sono state penalizzate. Dunque il monegasco partirà in quarta fila e cercherà una rabbiosa rimonta al volante della sua Ferrari, ieri è andato a sbattere contro il muro e ha danneggiato la sua monoposto: oggi deve reagire e dare risposte importanti.

13.50 Ricordiamo gli pneumatici a disposizione dei piloti.

13.48 La Ferrari è chiamata a una pronta reazione dopo le prime tre uscite estremamente deludenti. Il Cavallino Rampante ha portato a Baku delle monoposto molto competitive ma il vantaggio non si è concretizzato in qualifica: bisognerà tirare fuori una magia in gara, serve il colpaccio per dare una svolta alla stagione.

13.46 Il passo gara di Mercedes e Ferrari sembra equivalersi. Questo hanno detto le prove libere ma più volte abbiamo visto che i risultati del venerdì lasciano il tempo che trovano.

13.44 Sarà decisiva anche la strategia: quante volte si fermeranno i team e quando? Sarà una battaglia a scacchi e molto dipenderà anche dalle safety car.

13.42 Il GP Azerbaijan è sempre stato imprevedibile e ricco di scena, i tanti muretti presenti lungo il circuito possono comportare diversi incidenti e l’ingresso della safety car che può rimescolare le carte. Ne vedremo davvero delle belle.

13.40 Trenta minuti all’inizio della gara!

13.38 I piloti si sono portati sulla griglia di partenza. Vetture posizionate.

13.36 Intanto godiamoci la parata dei piloti. Come vedete splende il sole a Baku, condizioni perfette per correre: il meteo oggi non sarà un fattore.

13.34 Lo scorso anno il Gran Premio fu ricchissimo di incidenti. Guardate quanti soldi sono costati…

13.32 Ricordiamo la griglia di partenza (prime dieci posizioni).

13.30 Aperta la pit-lane, semaforo verde. I piloti possono iniziare a portarsi in pista. Mancano quaranta minuti alla partenza della gara.

13.27 Sono previsti 51 giri per un totale di 306,049 km.

13.25 Questo è il quarto appuntamento stagionale. Abbiamo assistito a tre doppiette della Mercedes: vittoria di Valtteri Bottas in Australia, successi di Lewis Hamilton in Bahrein e in Cina. La Ferrari per il momento si è dovuta accontentare di due podi: Charles Leclerc terzo al Sakhir, Sebastian Vettel terzo a Shanghai.

13.23 Conosciamo meglio il tracciato. Le curve dalla 1 alla 7 sono tutte a 90°, poi c’è la strettoia di curva 8 (dove ieri si è schiantato Leclerc) dove la strada è larga appena 7 metri. Si gira attorno al castello di Baku nella città vecchia, poi si vola verso il tratto conclusivo: 2,2 km a gas aperto, si possono raggiungere velocità che superano i 340 km/h.

13.21 Si corre a Baku per la quarta volta. Nico Rosberg trionfò nel 2016 con la Mercedes, nel 2017 il sigillo di Daniel Ricciardo su Red Bull, dodici mesi fa l’affermazione di Lewis Hamilton al volante della Mercedes. La Ferrari non ha mai vinto su questa pista.

13.19 Il circuito di Baku viene affrontato in senso antiorario, è lungo 6,003 km e prevede 20 curve. Si distingue per un tratto di 2,2 km tutto in accelerazione che porta sul traguardo, previsti diversi tratti lenti e tante strettoie con un suggestivo passaggio attorno al castello.

13.17 La gara inizierà alle ore 14.10, si corre sul circuito cittadino di Baku.

13.15 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Azerbaijan 2019, quarta tappa del Mondiale F1.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *