Seguici su

Calcio

Juventus-Ajax, i precedenti a Torino. Dal 1974 al 2010 tre successi, un pari e i calci di rigore del 1978

Pubblicato

il

La storia dei precedenti tra Juventus e Ajax si compone di dodici partite: cinque giocate a Torino, altrettante ad Amsterdam e due in differente sede perché finali, quella del 1973 (in epoca Coppa dei Campioni) a Belgrado, nello stadio della Stella Rossa oggi intitolato a Rajko Mitic, ma che è conosciuto come Marakana, e quella del 1996 allo Stadio Olimpico di Roma.

In questa sede ci andiamo ad occupare dei precedenti giocati in Piemonte. che sono quattro dal 1974 al 2010. Nel primo, giocato in Coppa UEFA il 27 novembre del 1974, la Juventus vinse per 1-0 con rete di Oscar Damiani al 18° minuto, e superò poi gli ottavi pur perdendo per 2-1 il ritorno ad Amsterdam. Quell’annata europea si concluse poi in semifinale contro un’altra olandese, il Twente.

Un salto di tre anni e mezzo ci porta al 15 marzo 1978, con in ballo i quarti di Coppa dei Campioni. In questa che era la gara di ritorno della doppia sfida si ebbe lo stesso 1-1 dell’andata (Marco Tardelli al 21°, Tscheu La Ling all’80°), il che rese necessari i calci di rigore. L’Ajax vide in Dino Zoff un ostacolo insormontabile per tutti, nei bianconeri sbagliò solo Claudio Gentile, poi Romeo Benetti, Antonio Cabrini e Franco Causio misero a segno i tiri dal dischetto del passaggio in semifinale, poi persa con il Club Brugge (o Bruges, dipende dalle scelte linguistiche).

23 aprile 1997: passato un anno dalla finale di Roma, Juventus-Ajax di nuovo fu match importante, stavolta a livello di semifinale di Champions League. Non si ebbe molta storia: dopo l’1-2 dell’andata, allo Stadio delle Alpi (che nel frattempo aveva sostituito il Comunale quale impianto di casa juventino) i bianconeri dilagarono con un 4-1 firmato da Attilio Lombardo, Christian Vieri, Nicola Amoruso e Zinedine Zidane. Di Mario Melchiot fu l’unica rete olandese. La Juventus perse poi la finale con il Borussia Dortmund.

Nel 2004 la sfida si giocò presto, nei gironi di Champions League. La squadra bianconera ripeté, il 23 novembre, l’1-0 che aveva trovato all’andata, per mezzo di una rete di Marcelo Zalayeta al quarto d’ora del primo tempo. Quell’anno i bianconeri si fermarono ai quarti, per mano del Liverpool.

L’ultima sfida torinese si giocò nel 2010, a livello di Europa League: il 25 febbraio, al Comunale diventato Olimpico, uno 0-0 diede modo alla Juventus di passare i sedicesimi di finale. Quell’annata europea terminò in maniera rocambolesca per i bianconeri, sconfitti nel turno successivo dal Fulham con un tracollo non di piccole proporzioni nella gara di ritorno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: cristiano barni / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *