Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, nona tappa Riccione-San Marino: cronometro individuale di 34,7 km che spaccherà la classifica. Percorso impegnativo

Pubblicato

il

Si preannuncia una domenica veramente impegnativa al Giro d’Italia. Siamo al 19 maggio, precisamente alla cronometro individuale di 34,7 km da Riccione a San Marino. Una frazione destinata a scuotere prepotentemente la classifica generale della Corsa Rosa, dove i big dovranno farsi trovare pronti e studiare ogni metro di questa frazione, per evitare di prendere un inutile scotto capace di rovinare i piani di tutta la corsa da qui a Verona.

La prova contro il tempo sammarinese si presenta impegnativa sì per la lunghezza, ma soprattutto per il tracciato. I primi 22 km sono in continua e leggera ascesa; arrivati nella Repubblica di San Marino si inizierà a salire precipitosamente, con pendenze che si inaspriscono per ben 12 km fino al traguardo.

Il momento più ostico da affrontare si trova nella prima parte dell’ascesa, con punte che si aggirano intorno al 10%, e una media del 6,5% fino a Fiorentino. Da qui, tra falsopiani e contropendenze, la salita inizierà ad addolcirsi e stabilizzarsi intorno al 6% per gli ultimi 2 km della prova, preceduti da una breve discesa. Rettilineo conclusivo di 300 metri in asfalto, con la linea d’arrivo posizionata in un punto dove le pendenze si attenuano leggermente. Insomma, sarà una cronometro che porrà l’attenzione più sulla classifica generale e dove sono attesi i corridori più completi del gruppo. 

Giro d’Italia 2019, ottava tappa Tortoreto Lido-Pesaro: tanti ‘mangia e bevi’ prima della probabile volata

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *