Seguici su

Ciclismo

Giro dell’Appennino 2019: grande occasione per i corridori italiani. Fausto Masnada favorito

Pubblicato

il

Non solo Liegi-Bastogne-Liegi in questo week-end di grande ciclismo: si anima anche il calendario italiano con il Giro dell’Appennino, grande classica giunta ormai all’80ma edizione. Nell’albo d’oro, andando indietro del tempo, presenti nomi di spicco come quelli di Damiano Cunego, Vincenzo Nibali, Gilberto Simoni, Moreno Argentin, Gianni Bugno, Francesco Moser, Felice Gimondi e Fausto Coppi, a testimonianza che da queste parti è passato praticamente il meglio del ciclismo tricolore. 

Percorso

Partenza da Novi Ligure e arrivo a Genova dopo 198,7 km. Il primo tratto è in falsopiano poi al km 42 inizierà il primo GPM di giornata: Castellania (Passo Coppi), uno strappo di 2,8 km con una pendenza media del 5,4% e massima del 9%. Più avanti inizierà l’ascesa verso Passo della Castagnola, 4,6 km con una pendenza media del 5,1% e una rampa che raggiunge il 17%. A 70 km dal traguardo scatterà la fase chiave della corsa con i corridori che dovranno affrontare tre salite in successione: Passo della Bocchetta, 8,2 km con una pendenza media del 7,7% e massima del 19%, Fraconalto, 5,5 km con una pendenza media del 7% e massima del 17% e Passo dei Giovi, 2,3 km con una pendenza media del 4,5% e massima dell’8%. Ancora oltre 30 chilometri al traguardo, che è posto in vita XX Settembre con gli ultimi 800 metri che saranno in leggera ascesa con una pendenza media del 3,8%

Favoriti

Chi se non l’Androni Giocattoli Sidermec? La squadra di Gianni Savio ha dato spettacolo al Tour of the Alps, andandosi a prendere due vittorie di tappa e due posizioni nella top-5 in classifica generale. Fausto Masnada e Mattia Cattaneo saranno i grandi favoriti, con il nativo di Bergamo che vuole davvero continuare il suo periodo d’oro. Occhio alle altre Professional italiane: per la Bardiani-CSF la punta sarà Manuel Senni, la Nippo Vini Fantini punta su Marco Canola, mentre coppia formata da Simone Velasco e Giovanni Visconti per la Neri Sottoli – Selle Italia – KTM. Presente anche la Nazionale guidata da Davide Cassani, con Matteo Sobrero e Samuele Battistella apparsi in formissima.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *