Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Coppa del Mondo Pesaro 2019: Farfalle sempre dorate, l’Italia fa festa anche con Agiurgiuculese

Pubblicato

il

Un oro, un argento, un bronzo. Questo il bottino di medaglie conquistato dall’Italia alla Vitrifrigo Arena di Pesaro dove nel weekend è andata in scena la prima tappa della Coppa del Mondo 2019 di ginnastica ritmica, un risultato di assoluto spessore considerando l’elevatissima concorrenza presente al primo grande appuntamento internazionale della stagione. Le Farfalle hanno trionfato nella Finale di Specialità alle cinque palle grazie a un esercizio semplicemente stellare, costruito ad hoc da Emanuela Maccarani e che è già stato ben assimilato da Alessia Maurelli e compagne: si sono infatti già visti dei notevoli passi in avanti rispetto alle ultime uscite, le azzurre sono state praticamente perfette nel corso dell’atto conclusivo e sono riuscite nell’impresa di surclassare anche la corazzata Russia.

Siamo soltanto all’inizio della stagione e la nostra Nazionale deve ancora perfezionare dei passaggi ma siamo già a buon punto e il risultato ottenuto in casa, davanti a una cornice di pubblico meravigliosa, lascia ben sperare per il prossimo futuro. Le Farfalle, già qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sono poi riuscite a salire sul terzo gradino del podio nel concorso generale (la prova olimpica), battute di un soffio dalla Bulgaria nella gara ovviamente dominata dalla Russia: ci sono ancora notevoli margini di miglioramento per la nostra formazione che può puntare sempre più in alto, attualmente le Campionesse Olimpiche sembrano imbattibili sul giro completo ma mai dire mai. Le vicecampionesse del mondo hanno risposto presente ancora una volta e peccato che per poco non sia arrivato il tris di podi visto che è mancata la medaglia di specialità nell’esercizio misto.

Grande soddisfazione anche per le individualiste visto che Alexandra Agiurgiuculese ha conquisto un sontuoso secondo posto nella Finale di Specialità alla clavette confermando di essere sul pezzo. La ragazza di origini rumene aveva faticato nel concorso generale chiudendo soltanto al decimo posto ma poi si è riscattata nella giornata conclusiva e ha potuto festeggiare. Milena Baldassarri, dopo un venerdì estremamente positivo chiuso al quinto posto nell’all-around, si è spenta progressivamente nel weekend concludendo il giro completo all’undicesimo posto e mancando il podio nelle finali di specialità a cui si era qualificata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *