Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mykayla Skinner torna per le Olimpiadi 2020. Jordyn Wieber head coach in Arkansas, Ohashi chiude gli studi

Pubblicato

il

Settimana senza gare internazionali per quanto riguarda la ginnastica artistica ma non mancano le notizie che arrivano in particolar modo dagli USA, Nazione dominatrice della Polvere di Magnesio al femminile. Si è disputata la Finale della NCAA, Oklahoma ha vinto il campionato universitario statunitense sconfiggendo LSU e UCLA come vi avevamo già raccontato qualche giorno fa ma l’evento di Fort Worth è stato solo uno dei tanti avvenimenti del periodo post-pasquale negli States.

Partiamo da una notizia organizzativa. I Trials che definiranno la composizione delle squadre per le Olimpiadi di Tokyo 2020 si disputeranno dal 25 al 28 giugno 2020 presso l’Enterprise Center di St. Louis, uomini e donne si esibiranno contemporaneamente: il regolamento di selezione deve ancora essere comunicato (ricordiamo che i team saranno composti da 4 atleti).

Mykayla Skinner tornerà ad allenarsi per inseguire la convocazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La 22enne, oro con la squadra ai Mondiali 2014 e 2015 (a Nanning vinse anche il bronzo iridato al volteggio), ha gareggiato con la Università dello Utah in NCAA nelle ultime tre stagioni ma ieri ha ufficialmente dichiarato che tornerà alla ginnastica elite per inseguire i Giochi, non sappiamo se lo farà da all-arounder o da specialista ma sicuramente ha tutte le carte in regola per puntare alla rassegna a cinque cerchi.

Jordyn Wieber, Campionessa del Mondo all-around nel 2011 e storica Fierce Five che conquistò l’oro a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, è stata nominata head coach dell’Università dell’Arkansas: per la prima volta nella storia una Campionessa Olimpica rivestirà il ruolo di capo allenatore in NCAA, la 23enne si è ritirata dall’agonismo da ormai quattro anni ma nel frattempo è stata in prima linea nel processo contro Larry Nassar per abusi sessuali. Katelyn Ohashi, invece, ha invece terminato gli studi universitari e ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua ultima esibizione da favola nella Final Four della NCAA anche se non è riuscita a conquistare l’ennesimo dieci perfetto di una grande stagione.

Non ci sono grandissime novità invece dal mondo professionistico. Simone Biles e Morgan Hurd hanno vinto qualche settimane fa le rispettive gare di Coppa del Mondo a Stoccarda e a Glasgow, ora si stanno preparando per i Campionati Nazionali che andranno in scena ad agosto e che come sempre rappresentano un crocevia importante sulla strada che conduce verso i Mondiali di ottobre.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *