Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2019: le favorite alla trave. Regna l’incertezza, roulette totale sui 10 cm: chi salirà sul podio?

Pubblicato

il

Gli Europei 2019 di ginnastica artistica si disputeranno alla Netto Arena di Stettino (Polonia) dal 10 al 14 aprile, la rassegna continentale è riservata esclusivamente alle individualiste e verranno messi in palio 5 titoli al femminile. Conosciamo tutte le favorite per i vari podi, ora è il momento della trave.

I 10 cm sono l’attrezzo più imprevedibile, le gare nascondono sempre tante insidie ed è difficile mantenere i favori del pronostico: cadute ed errori sono sempre all’ordine del giorno, le sorprese sono dietro l’angolo e può succedere di tutto. Sarà una roulette anche in questa occasione? Vedremo cosa ci diranno le pedane ma intanto partiamo da una certezza: l’olandese Sanne Wevers, Campionessa Olimpica e Campionessa d’Europa, non sarà della partita a causa di un infortunio e dunque non potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Non vedremo nemmeno la belga Nina Derwael (argento a Glasgow), sulla carta la ragazza più quotata è la francese Marine Boyer, argento nel 2016 e bronzo lo scorso anno. La 18enne transalpina sbaglia relativamente poco e può contare su degli elementi tecnici importanti proprio come la connazionale Melanie De Jesus Dos Santos. Merita particolare attenzione la tedesca Pauline Schaefer, Campionessa del Mondo 2017 e finalista continentale la scorsa estate: riuscirà a esprimersi ai massimi livelli? Da non sottovalutare l’olandese Eythora Thorsdottir (argento nel 2017) e la britannica Ellie Downie su cui però vige sempre il punto interrogativo post infortunio. Outsider potrebbero essere la svizzera Ilaria Kaeslin e la belga Maelysse Brassart.

Da tenere in considerazione le ucraina Diana Varinska e Anastasiia Bachynska mentre le russe Angelina Melnikova, Angelina Simakova e Anastasiia Iliankova non partono tra le favorite anche se avrebbero i mezzi per ben figurare. La trave non è l’attrezzo di punta delle italiane ma proprio per la sua imprevedibilità non è vietato sperare in un buon risultato: Giorgia Villa ed Elisa Iorio hanno eseguito delle buone prove in Serie A tra Busto Arsizio e Padova, vedremo se sapranno confermarsi anche in questa circostanza.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *