Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, le prossime gare dell’Italia: le azzurre rinunciano agli European Games, focus sui Mondiali. Lara Mori alle Universiadi

Pubblicato

il

L’Italia è stata grande protagonista agli Europei 2019 di ginnastica artistica che si sono disputati la scorsa settimana a Stettino, Alice D’Amato ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo alle parallele asimmetriche e le Fate hanno rotto il ghiaccio tra le seniores prendendo confidenza con il circuito che conta. Le ragazze della classe 2003 sono subito tornate ad allenarsi a Brescia dove è già partito il lungo cammino che condurrà ai Mondiali di Stoccarda a ottobre dove dovremo conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con l’intera squadra, una missione che sembra alla portata della formazione guidata da Enrico Casella.

Prima della rassegna iridata, in programma dal 4 al 13 ottobre, sono però previste altre gare internazionali. Partiamo da una certezza: l’Italia femminile non disputerà gli European Games (21-30 giugno), competizione multisportiva che andrà in scena a Minsk alla fine di giugno. Potrebbero gareggiare Giorgia Villa e Alice D’Amato che hanno conquistato il pass nominale tramite la recente rassegna continentale ma non si presenteranno in Bielorussia, dovranno appunto concentrarsi sull’avvicinamento ai Mondiali e non è oggettivamente possibile essere competitive in tutti gli eventi.

L’estate sarà molto ricca perché prevede anche le Universiadi (4-13 luglio) e i Mondiali juniores (27-30 giugno): alla manifestazione riservata agli iscritti agli Atenei sarà quasi certamente protagonista Lara Mori, capace di salire sul podio al corpo libero in due tappe di Coppa del Mondo e desiderosa di mettersi in mostra anche a Napoli; porteremo invece il contingente completo a Gyor (Ungheria) dove le under 16 si cimenteranno per la prima volta con la rassegna iridata di categoria. Per quarto riguarda il settore maschile, agli European Games potranno partecipare Nicolò Mozzato e Ludovico Edalli (in finale nel concorso generale degli Europei) ma anche Marco Lodadio grazie all’argento agli anelli conquistato a Stettino: vedremo quali scelte verranno adoperate, da valutare la situazione Universiadi ma gareggeremo in casa e quasi sicuramente vedremo all’opera qualche azzurro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessia Lunghi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *