Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2019: Giorgia Villa, la stella pronta a esplodere. Una Fata per regalare magie a Stettino

Pubblicato

il

Giorgia Villa, il nuovo fenomeno della ginnastica artistica italiana, il talento indiscusso del panorama nazionale, un elemento di assoluto rilievo e dal talento cristallino che fa ben sperare per il prossimo futuro. Sarà lei il faro dell’Italia agli Europei 2019 che si disputeranno a Stettino (Polonia) dal 10 al 14 aprile, la bergamasca è reduce da una stagione da favola tra le juniores dove ha vinto tutto quello che poteva vincere nel concorso generale (e non solo): Campionessa Olimpica Giovanile e Campionessa d’Europa, ha dominato tra le under 16 mettendosi al collo una vagonata di medaglie ed è pronta a brillare tra le grandi.

La 16enne non si presenta all’appuntamento in perfette condizioni fisiche, ha subito una piccola frattura al dito medio della mano destra durante la prova podio del Trofeo di Jesolo e ha accusato dei fastidi a una caviglia atterrando male sulla trave in allenamento nelle ultime settimane ma c’è ottimismo attorno alla Campionessa Italiana Assoluta che ha tutte le carte in regola per fare la differenza e regalarci grandi soddisfazioni. Ha il carisma della leader con cui guiderà anche le giovani compagne di squadra, la grinta della combattente di cui fare tesoro in gara, può contare su una grazia e su un’eleganza innata che si sposano benissimo con una potenza rimarchevole che in determinati contesti è davvero molto importante.

L’allieva di Enrico Casella ha brillato in Serie A regalando grandi perle a Busto Arsizio, poi settimana scorsa si è limitata a un super esercizio alle parallele in quel di Padova proprio per non rischiare nulla dopo i problemi fisici avuti nell’ultimo mese. Ci sono grandi aspettative attorno a questa Fata che ha sempre dimostrato di poter reggere la pressione e di emergere in situazioni di difficoltà, ha una continuità impressionante sui quattro attrezzi e proprio nel concorso generale individuale può esaltarsi: se dovesse essere in condizione potrebbe togliersi delle soddisfazioni importanti, ha tutti i mezzi per poter lottare con le big del Vecchio Continente (sulla carta la francese Melanie De Jesus Dos Santos e la russa Angelina Melnikova sono le indiziate principali per il successo).

Attenzione poi al suo proverbiale esercizio alle parallele asimmetriche, 6.1 di D Score e buona esecuzione con cui sognare la finale di specialità e poi chissà. Il doppio avvitamento al volteggio deve essere la base del suo all-around, da non sottovalutare la trave (l’esercizio visto a Busto Arsizio potrebbe permetterle di puntare in alto) e il corpo libero. Giorgia Villa è pronta per i suoi primi Europei da senior con la speranza di brillare da autentica stella.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessia Lunghi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *