Seguici su

Ciclismo

Freccia Vallone 2019: i favoriti. Grande sfida tra Julian Alaphilippe e Alejandro Valverde

Pubblicato

il

Siamo giunti all’appuntamento intermedio del Trittico delle Ardenne: nella settimana degli strappi dopo l’Amstel Gold Race e in attesa della Liegi-Bastogne-Liegi, è la volta della Freccia Vallone. 195 chilometri in terra belga da Ans all’attesissimo Mur de Huy, unico sovrano della corsa che comunque quest’anno presenta un percorso più insidioso. Andiamo a scoprire i possibili favoriti per la vittoria. 

Nelle ultime stagioni avevamo assistito ad un vero e proprio monopolio che è stato interrotto però nel 2018. Per questo ci sarà grandissima attesa per la sfida tra Julian Alaphilippe ed Alejandro Valverde. Il transalpino appare però nettamente un gradino sopra tutti i rivali: la condizione è eccellente, come visto praticamente in ogni sua uscita in questo 2019, la delusione dell’Amstel scappata all’ultimo chilometro sarà sicuramente un trampolino di lancio per dare ancora di più. Fondamentale sarà l’apporto della squadra per tenere la corsa chiusa fino al muro conclusivo. L’iberico, padrone di questa corsa, è stato malamente sconfitto nella scorsa stagione e fino ad oggi non ha dimostrato una forma al top: che esca fuori proprio nel suo momento? Il campione del mondo della Movistar, cinque volte vincitore a queste latitudini, tenterà nuovamente di riscrivere la storia.

Difficile, con un arrivo così, che si riesca a trovare un vincitore diverso da questi due. Ci proveranno comunque tutti gli altri a far saltare il banco. Chi ha dimostrato di poter reggere il passo di Alaphilippe è il danese Jakob Fuglsang, capitano dell’Astana. Manca però il cambio di passo deciso che può far la differenza sulle pendenze al 20% di Huy. Sta completando la trasformazione per diventare perfetto per questo tipo di corse Michael Matthews: lo scorso anno l’australiano della Sunweb chiuse quinto, può provare a migliorarsi ancora.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *