Seguici su

Football Americano

Football americano, IFL 2019: i Panthers Parma fermano i campioni di Milano, Bolzano e Firenze ancora imbattute

Pubblicato

il

Dopo la prima bye week della stagione, è tornato in campo in questo weekend il campionato di prima divisione di Italian Football League 2019. Fine settimana che ha regalato tanto spettacolo, punti, e una enorme sorpresa: la sconfitta dei Seamen Milano dopo oltre due anni. Guelfi Firenze e Giants Bolzano fanno tre su tre e rimangono in vetta alla classifica. Andiamo  vedere cos’è successo nei quattro match disputati.
CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE
Seamen Milano – Panthers Parma 19-23
Giaguari Torino – Guelfi Firenze 14-49
Giants Bolzano – Warriors Bologna 33-6
Ducks Lazio – Lions Bergamo 34-21
Riposava: Dolphins Ancona
Seamen Milano – Panthers Parma 19-23
E così, dopo oltre due anni, Milano cade. Parma passa al Vigorelli e centra il secondo successo stagionale. I Seamen faticano a macinare gioco nei primi due quarti e, se nelle altre occasioni erano in grado di rifarsi nel secondo tempo, stavolta non è stato abbastanza. I Panthers, infatti, hanno vinto grazie ad un quarto quarto davvero straordinario. In avvio di match Parma mette a segno i primi punti con una corsa di Pooda. Nel secondo quarto Zahradka piazza una corsa di 2 yard direttamente in TD per il 6 pari. Le difese dominano e bisogna attendere il terzo quarto per vedere qualche punto: Danilo Bonaparte trova degli ottimi varchi e si invola in end-zone dopo una corsa di 30 yard. I Seamen provano ad allungare convertendo da 2 ma il tentativo non va a buon fine e si rimane sul 12-6. Sul finire del terzo quarto di gioco, i Seamen allungano sul 19-6, ma il meglio deve ancora vedersi. Nell’ultimo quarto i Panthers prima accorciano le distanze con Bryant quindi arriva una safety che riapre completamente i discorsi. Il giovanissimo QB  parmense, Davide Rossi conduce i suoi in un lungo drive che culmina con un TD pass per Ferraro e relativa conversione di Teo Felli che vale il sorpasso e l’importante vittoria.
Giaguari Torino – Guelfi Firenze 14-49
Di ben altro tenore, invece, il match tra Giaguari Guelfi, con il team guidato da coach Art Briles che si aggiudica la prima gara in trasferta della stagione in totale scioltezza. A dire il vero, però, a fine secondo quarto il punteggio recitava 7-15 ma, al rientro dagli spogliatoi, i torinesi sembrano perdere concentrazione, commettono gravi errori in attacco e incassano la bellezza di 5 segnature (3 di Nacita, 1 di Hawthorne e 1 di Sousa) riuscendo a violare l’endzone degli ospiti solo un’altra volta, con Ghio. Il match si chiude con il punteggio di 14 a 49 ed i Guelfi si portano sul 3 a 0 in classifica, aspettando l’incontro casalingo con i Seamen, la prossima settimana.
Giants Bolzano – Warriors Bologna 33-6
Tutto facile anche per Bolzano, nonostante Bologna trovi finalmente un ottimo James Flanders per dare la spinta che mancava all’attacco. I Warriors vanno in vantaggio sfruttando ben due fumble dei Giants in avvio, ma poi i padroni di casa si svegliano e operano il sorpasso con un gran passaggio di Brown su Mark Simone, TD poi trasformato da Della Vecchia: 7-6. Prima dell’intervallo, aumenta il vantaggio dei Giants grazie ad un field goal ben calciato da Della Vecchia. Nella seconda metà dell’incontro, dilagano i padroni di casa, chiudendo l’incontro con altri 23 punti sul tabellone.
Ducks Lazio – Lions Bergamo 34-21
Match spettacolare tra Ducks e Lions, con Tyler Johnson in grande spolvero e l’attacco di coach Giuliano torna a macinare gioco e punti, almeno per metà incontro. Tre le segnature personali di Johnson nei primi due tempi di gioco, a cui si aggiunge quella di Pozzebon su ricezione. I Lions provano a reagire, ma questa volta la difesa non riesce ad offrire una prestazione all’altezza, concedendo troppo spazio al QB laziale. L’attacco bergamasco va a segno con Iacona prima dell’intervallo e poi cambia marcia nel terzo quarto, sfruttando al meglio le tante penalità inflitte agli avversari. Germany accorcia le distanze con una bella corsa e poi concede il bis nell’ultimo quarto di gioco. I Ducks tornano a segnare sul finire del terzo quarto con una corsa da 14 yard di Bussoletti, per poi controllare fino alla fine del match.
Classifica IFL 2019:
1°Guelfi Firenze  3-0
1°Giants Bolzano 3-0
3°Seamen Milano  3-1
4°Ducks Lazio 3-1
5°Panthers Parma  2-2
6°HVM Lions Bg 1-3
7°Warriors Bologna  0-3
7°Dolphins Ancona 0-3
7°Giaguari Torino 0-3

 

 

 

 

 

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *