Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2019: le gomme per la gara. Charles Leclerc può attaccare

Pubblicato

il

Alle 14.10 prenderà il via il GP di Azerbaijan, quarta prova del Mondiale 2019 di Formula Uno. Sul tracciato cittadino di Baku le due Mercedes scatteranno dalla prima fila: il finlandese Valtteri Bottas in pole position e il campione del mondo in carica Lewis Hamilton in seconda posizione. Le Frecce d’Argento vanno a caccia della quarta doppietta consecutiva in questo campionato e ciò rappresenterebbe un record assoluto nella storia del Circus. Ne ha facoltà il team di Brackley che, fino ad ora, non ha mai sbagliato una mossa, massimizzando sempre alla perfezione il proprio pacchetto.

Il team anglo-tedesco partirà con un set di gomme supersoft e poi sfrutterà il treno di soft per la seconda parte della corsa. La tattica, al di là delle possibili varianti derivanti alla Safety Car, sarà questa e stando alle indicazioni della Pirelli è anche la più veloce. Inoltre sia Bottas che Hamilton, nel corso delle prove libere, hanno messo in mostra un passo gara invidiabile e quindi potrebbero far saltare il banco ancora una volta, partendo da una condizione molto favorevole.

E la Ferrari? Il time-attack non ha premiato il Cavallino Rampante. L’adozione delle gomme medie in Q2, forse, non è stata la migliore e a pagarne le spese, anche per un suo errore, è stato il monegasco Charles Leclerc, grande favorito per la pole alla vigilia. Il pilota del Principato ha perso il controllo della SF90 andando ad impattare le barriere in curva-8, terminando mestamente così le sue prove. E’ spettato al tedesco Sebastian Vettel cercare di salvare l’onore della Rossa e il terzo tempo finale ha in sè un filo d’amarezza visto l’ottimo gioco tattico messo in atto dalle Mercedes, relativamente allo sfruttamento dell’effetto scia nel t-3. Seb, infatti, ha rimediato gran parte del suo ritardo proprio in quel settore e ciò alimenta ulteriormente il rammarico.

La scuderia di Maranello potrà ribaltare tutto? Servirà una corsa pazza oltre che una buona partenza per centrare il bersaglio grosso. In particolare Leclerc, partendo dalla nona casella e disponendo di un set di gomme soft nuovo (con cui partirà) e di due treni nuovi di supersoft, ha la possibilità di lanciarsi all’attacco, ovviamente cercando di evitare rischi oltre il limite. Il monegasco, infatti, potrebbe essere un po’ la mina vagante del GP essendo l’unico nella top-10, escluso Carlos Sainz (McLaren), a godere di questo vantaggio in termini di gomme. E’ anche vero che il degrado su questa pista è limitato per cui il margine potrebbe essere inferiore alle previsioni. Non resta che attendere gli sviluppi.

 

LE GOMME PIRELLI A DISPOSIZIONE DEI TEAM NEL GP DI AZERBAIJAN 2019

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA UNO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI  

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *