Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, 23^ Trofeo Edil C: Aleotti va finalmente a segno e conquista la prima vittoria stagionale!

Pubblicato

il

Il modenese Giovanni Aleotti alza le braccia al cielo nel 23^ Trofeo Edil C a Collecchio (PR). Classe ’99, in forza al Cycling Team Friuli, fino a quest’anno aveva colto tanti piazzamenti e alcuni podi di assoluto valore, ma il successo di oggi rientra tra i risultati più prestigiosi che si possano leggere nel suo giovane palmares. Pronti, via ed è subito fuga a sette: Carpene, Cristofaletti, Mantovani (Team Viris), Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior), Gerrits (Uc Monaco), Taglietti (Biesse Carrera) e Fantoni (Team Palazzago) con il gruppo che in un primo momento lascia spazio ai fuggitivi. Il vantaggio per i sette arriva fino ad un massimo di 3’03” quando all’ingresso del circuito finale, la forbice inizia a ridursi sensibilmente. Proprio in queste fasi di corsa, il gruppo perde molte unità ed ai meno 20 km dalla conclusione, la situazione torna di plotone compatto. In contropiede evadono 13 corridori, tra i quali Aleotti.

La corsa si decide tutta sull’ultima salita di giornata con il passaggio sulla cima “Segalara”. Il portacolori del Cycling Team Friuli attacca nel tratto più impegnativo dell’ascesa, portando via un drappello di quattro uomini: Jorgenson (Chambery Cyclisme), Piccolo e Murgano (Casillo-Maserati). Sfruttando la superiorità numerica, Simone Piccolo prova l’attacco definitivo, ma alle spalle Aleotti e Jorgenson in grande accordo si riportano in scia dell’avversario. Il finale è a quattro con Giovanni Aleotti che va a regolare allo sprint Simone PiccoloMarco Murgano (Casillo-Maserati), ai piedi del podio il francese Matteo Jorgenson (Chambery Cyclisme), mentre la speciale classifica dei GPM è andata a Sebastiano Mantovani (Viris Vigevano).

 

 

Ordine d’arrivo 23^ Trofeo Edil C:
1° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)
che compie i 147,500 km in 3h46’15” alla media dei 39,116 km/h
2° Simone Piccolo (Casillo Maserati)
3° Marco Murgano (Casillo Maserati)
4° Matteo Jorgenson (Chambery Cyclisme)
5° Simone Zandomeneghi (Iseo Rime Carnovali) a 8”
6° Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 11”
7° Martin Marcellusi (Velo Racing Palazzago)
8° Filippo Zana (Sangemini Trevigiani)
9° Davide Bais (Cycling Team Friuli)
10° Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini)

Giovanni Aleotti ha aggiunto: “Sono contentissimo sia per me sia per tutta la squadra, penso che ci meritiamo tutti questo successo per quello che abbiamo fatto. Sull’ultima salita mi sentivo bene e per questo ho attaccato. Nel finale, quando siamo rimasti in quattro, abbiamo trovato una buona collaborazione che ci ha permesso di giungere sin sul traguardo e qui ho dato tutto conquistando una bellissima vittoria che voglio dedicare alla mia famiglia, in particolare ai miei genitori e a tutta la squadra”.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: A.D.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *