Seguici su

Calcio

Calcio, Champions League 2019: Barcellona-Liverpool, il primo atto della super sfida che sa di “finale”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BARCELLONA-LIVERPOOL DALLE 21.00

Il primo atto di una finale anticipata. Si potrebbe presentare così l’andata della semifinale di Champions League tra Barcellona e Liverpool. Al Camp Nou domani sera vanno in scena i primi novanta minuti della sfida tra quelle che sono probabilmente le due grandi favorite per alzare nel cielo di Madrid la coppa “dalle grandi orecchie”. Vero che dall’altra parte ci sono Tottenham ed Ajax, ma in questo momento Barcellona e Liverpool sembrano avere qualcosa in più e tutto fa pensare ad una finale che si gioca sui 180 minuti.

Il Barca ha appena festeggiato la conquista della 26esima Liga della sua storia al termine di una stagione in cui i catalani hanno assolutamente dominato. Ci ha pensato il solito Leo Messi a decidere il match con il Levante, che ha regalato i tre punti necessari ai blaugrana per confermare il +9 a tre giornate dalla fine sull’Atletico Madrid (vantaggio negli scontri diretti). La squadra di Valverde ha, dunque, messo in bacheca il primo pezzo del possibile Triplete, visto che Champions League e Copa del Rey sono ancora obiettivi da poter centrare.

Un titolo in campionato che, invece, al Liverpool manca dalla stagione 1989-1990. Una vera e propria maledizione per i Reds, che potrebbe confermarsi anche in questa stagione, nonostante gli attuali 91 punti in classifica. Purtroppo per la squadra di Klopp, il Manchester City ne ha uno in più e nelle ultime due giornate con due vittorie sarebbe ancora campione. Liverpool, dunque, impegnato su due fronti, ma questo non sembra creare grandi problemi ai Reds, che hanno prima sconfitto il Bayern Monaco agli ottavi e poi il Porto nei quarti di finale.

Per il Barcellona è la seconda inglese sul suo cammino europeo, visto che ha eliminato nel turno precedente il Manchester United con due vittorie. I blaugrana sono imbattuti da 31 partite interne di Champions League (28V, 3N) ed è la miglior striscia nella storia della competizione, ma proprio il Liverpool ha già battuto per due volte gli spagnoli al Camp Nou: successo per 1-0 nella Coppa UEFA 1975/76 e per 2-1 negli ottavi di Champions League 2006/07. In quella circostanza il Barca vinse poi per 1-0 ad Anfield, ma a passare il turno furono gli inglesi.

E’ anche la grande sfida tra Leo Messi e Mohamed Salah. L’argentino va a caccia del gol numero 500 per il Barcellona in Champions League (solo il Real Madrid ha fatto meglio con 551), ma soprattutto Messi ha già segnato dieci reti in Europa in questa stagione e vuole trascinare i blaugrana anche contro i Reds. Dall’altra parte l’egiziano ha segnato meno rispetto alla passata stagione (solo 4 gol in Champions), ma è rimasto il perno centrale sul quale ruotano le fortune della squadra.

Decisivi saranno anche i compagni che agiranno alle spalle di questi due grandi campioni. Coutinho e Suarez (non ha ancora segnato in Champions quest’anno) da una parte e Manè e Firmino dall’altra. Sono dodici i gol realizzati dal tridente del Liverpool in questa stagione europea, in quella che è una vera e propria macchina perfetta, mentre il Barca è stato spesso Messi dipendente.

Si prospetta un match entusiasmante domani al Camp Nou, ma va ricordato che sono solo i primi novanta minuti di una doppia sfida che potrebbe davvero far uscire la prossima vincitrice della Champions League.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

foto: Christian Bertrand / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *