Seguici su

Boxe

Boxe: chi è Sami Enbom, l’avversario di Fabio Turchi per il titolo Internazionale WBC dei massimi leggeri

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL MATCH DI FABIO TURCHI DALLE 22.30

Sami Joonas Enbom, detto anche Boom Boom, è l’uomo che, a Firenze, sfiderà venerdì sera Fabio Turchi per il titolo Internazionale WBC dei pesi massimi leggeri. Enbom è stato scelto come avversario del nostro pugile a seguito della rinuncia, per infortunio, del francese Jean Jacques Olivier.

Nato a Lahti il 15 settembre 1987, il finnico debutta da professionista nel 2012, combattendo contro il polacco Patryk Kowoll a Outokumpu, piccola città finlandese nota più che altro per l’omonima azienda operante nel siderurgico. Il risultato lo vede vincere ai punti. La sua carriera prosegue con diversi successi contro avversari con pochi incontri all’attivo, se non addirittura al debutto, quando non in possesso di record molto negativi.

Segui live e in esclusiva Turchi-Enbom su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis

La svolta arriva dopo quasi cinque anni di professionismo e quattordici incontri, tutti vinti: è chiamato a sfidare il tedesco Dominic Boesel (che si confronterà con Oriol Kolaj per l’Europeo dei mediomassimi, in un match che doveva tenersi il 13 aprile, ma che è stato rinviato a data ignota). In palio ci sono tre corone Internazionali dei mediomassimi, quelle WBA, WBO e IBF. Il combattimento finisce male, con la sconfitta per KO tecnico in quel di Lipsia.

Dopo poco più di un anno e altri tre successi l’occasione si ripresenta, con annesso cambio di categoria di peso: Enbom combatte nei massimi leggeri e vuole il titolo Europeo WBO. Anche stavolta, però, l’assalto è infruttuoso, con un altro KO tecnico subito dal coetaneo ungherese Tamas Lodi. L’ultimo suo appuntamento con il ring si è avuto il 16 febbraio 2019, giorno nel quale ha sconfitto il quasi debuttante estone Gennadi Stserbin per decisione unanime.

Per Enbom si tratta del quarto combattimento fuori dalla Finlandia (e del primo in Italia): i precedenti, Lipsia a parte, si sono svolti a Riga nel 2013 e a Budapest nel 2016.

Segui Turchi-Enbom in diretta streaming su DAZN

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: katatonia82 / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *