Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019: Brescia batte Bologna 77-75 nell’anticipo della 29ma giornata e spera ancora nei playoff

Pubblicato

il

Nell’anticipo della 29ma giornata di Serie A, giocato una settimana e mezzo prima del previsto a causa della concomitanza della Final Four di Champions League della Virtus ad Anversa, la Germani Brescia, in una sfida decisiva per poter sperare ancora di qualificarsi per i playoff, batte la Segafredo Bologna per 77-75 al termine di una partita ricca di emozioni e di ribaltamenti di fronte.

La Leonessa inizia alla grande con un parziale di 16-0, lo start delle V Nere invece è da incubo con i primi 7 tiri dal campo sbagliati, ma poi raddrizzano parzialmente la situazione con un controparziale di 11-0. Il primo quarto si chiude sul 23-15 per i padroni di casa, gli ospiti si mantengono a contatto, ma quando ci sono in campo Jordan Hamilton e Luca Vitali il distacco torna a dilatarsi fino a raggiungere le 15 lunghezze, 42-27, alla fine del primo tempo, nel quale Hamilton totalizza 20 punti con 6 su 10 dal campo (tutti da tre!) e Vitali, uno degli ex di questa partita, distribuisce ben 10 assist.

Dopo la presumibile lavata di capo di coach Sasha Djordjevic ai suoi nell’intervallo, la Segafredo torna in campo con tutt’altra intensità in difesa e precisione in attacco infilando un parziale di 17-0 trascinata da Yanick Moreira e Kelvin Martin e poi chiudendo il terzo quarto addirittura avanti di 9 lunghezze, 58-49, con un parziale totale nel periodo di 31-7: partita completamente ribaltata! La Virtus continua a macinare gioco fino al massimo vantaggio sul +14: 65-51 e poi 67-53, ma a quel punto la partita cambia ancora.

La Germani infatti trova Tommaso Laquintana che segna tutti gli 11 punti del suo match nell’ultimo quarto fino a ribaltare tutto con due liberi che valgono il controsorpasso sul 72-71. Ultimi due minuti da cardiopalma con Tony Taylor che riporta avanti Bologna ma sbaglia il libero del gioco da tre punti, replica Abass dall’altra parte e controreplica Kevin Punter che prima sbaglia ma poi prende il rimbalzo in attacco e segna: 75-74. A Brescia restano 4”1 per tirare e allo scadere una magica tripla di Vitali da 8 metri fissa il punteggio sul 77-75 in favore dei padroni di casa.

I ragazzi di coach Andrea Diana vincono un’altra entusiasmante partita dopo quella all’overtime con Milano e possono continuare a sognare i playoff dai quali sono virtualmente, anche se non matematicamente, fuori gioco le V Nere. Brescia chiude con 22 punti di Hamilton, 15 punti e 8 rimbalzi di Abass e 9 punti e 12 assist, ma soprattutto la tripla decisiva, per Vitali, mentre per Bologna ci sono 18 punti di Moreira, 12 di Martin, 13 di Dejan Kravic. E’ mancato quasi totalmente al tiro Punter, 10 punti e 4 su 19 dal campo, anche se il suo canestro nel finale ha rischiato di essere decisivo, ma Vitali ha strozzato l’urlo in gola a lui e alla Virtus facendo invece esplodere quello del PalaLeonessa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *