Seguici su

Basket

Basket, NBA Playoff 2019: Belinelli e gli Spurs espugnano Denver. Gallinari sconfitto dagli Warriors. Colpi Brooklyn ed Orlando in gara-1

Pubblicato

il

Con quattro partite si sono aperti ufficialmente i Playoff NBA 2019. Non sono mancate le sorprese in questa prima giornata, con ben tre serie che hanno già subito il ribaltamento del fattore campo e con una sola vittoria casalinga, quella dei favoritissimi Golden State Warriors.

Si parte, però, dal successo dei San Antonio Spurs in casa dei Denver Nuggets per 101-96. La squadra di Popovich, testa di serie numero sette, ha fatto subito valere la sua grande esperienza a giocare partite da playoff rispetto a Denver, numero due ad Ovest ma con tanti giocatori inesperti per questo palcoscenico.
Una partita che si è comunque decisa in un finale molto combattuto e che ha visto i padroni di casa mettere la tripla del -1 con Murray (96-97) ad un minuto e mezzo dal termine. Lo stesso Murray e poi Nikola Jokic non hanno trovato il canestro del sorpasso e dalla lunetta prima Aldridge e poi White sono stati glaciali.

Marco Belinelli chiude con 8 punti, 4 rimbalzi e 2 assist in 17 minuti di gioco. Il migliore per gli Spurs è stato DeMar DeRozan, autore di una doppia doppia da 18 punti e 12 rimbalzi. A Denver, invece, non sono bastati i 20 punti di Gary Harris e soprattutto la tripla doppia di Nikola Jokic, che ha messo a referto solo 10 punti, ma anche 14 rimbalzi e 14 assist.

Serata diversa per l’altro “italiano d’America”. Danilo Gallinari e i Los Angeles Clippers facevano visita ai Golden State Warriors e i campioni in carica non hanno lasciato scampo agli avversari in gara-1. Netto successo per 121-104 per i numeri uno della Western Conference, in una partita che ha visto i Warriors comandare fin dal primo quarto (36-27) e poi allungare anche all’intervallo (69-56).

Gallinari tira male in questa prima partita della serie (4/14), mettendo alla fine a referto 15 punti ed 8 rimbalzi. I Clippers hanno un ottimo contributo dalla panchina da Montrezl Harrell (26 punti) e Lou Williams (25), ma il grande protagonista della serata è senza dubbio Steph Curry, che chiude con 38 punti (8/12 da tre) e addirittura 15 rimbalzi. Buona prova anche di Kevin Durant con 23 punti all’attivo.

I playoff si erano aperti con il primo upset della giornata, quello di Brooklyn su Philadelphia. Un match dominato, anche se il punteggio (111-102) non lo dimostra del tutto, dai Nets, che hanno subito preso il controllo della partita nel primo quarto e non lo hanno più lasciato. D’Angelo Russell guida i suoi con 26 punti, ma decisivo è anche il contributo dalla panchina di Caris LeVert con 23 punti e di Ed Davis (12 punti e soprattutto 16 rimbalzi). Serata terribile al tiro per Philadelphia, che chiude con 3/25 da tre punti e soprattutto a preoccupare i Sixers è la condizione fisica di molti dei suoi big. Non bastano alla fine i 36 punti di Jimmy Butler e la doppia doppia di Joel Embiid (recuperato dall’infortunio, ma lontano dall’essere al 100%) con 22 punti e 15 rimbalzi.

Altro colpo in trasferta è quello degli Orlando Magic, che espugnano il campo dei Toronto Raptors per 104-101 al termine di una partita che ha visto numerosi capovolgimenti in favore dell’una e dell’altra squadra e che poi si è decisa a pochi secondi dal termine. Per la precisione ne erano rimasti solamente quattro, quando D.J. Augustin ha messo la tripla che poi è risultata decisiva per la vittoria dei Magic. Il play di Orlando è anche il migliore dei suoi con 25 punti, mentre per Toronto il top scorer è stato Kawhi Leonard con 25 punti, ma l’ex Spurs non è riuscito a mettere la tripla che avrebbe mandato il match al supplementare.

[embedit snippet=”sky-single-video”]

Questo il riepilogo dei risultati 

Philadelphia 76ers – Brooklyn Nets 102-111
Toronto Raptors – Orlando Magic 101-104
Golden State Warriors – Los Angeles Clippers 121-104
Denver Nuggets – San Antonio Spurs 96-101

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Matteo Marchi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *