Seguici su

Basket

Basket, Final Four NCAA 2019: Virginia è campione! Supplementare amaro per Davide Moretti e Texas Tech

Pubblicato

il

Svanisce nel tempo supplementare il sogno di Davide Moretti e di Texas Tech di conquistare il titolo NCAA. Davanti a 70 mila persone è Virginia a trionfare per 85-77 al termine di una partita emozionante e con un finale di ultimo quarto da brividi. I Cavaliers cancellano la delusione della clamorosa eliminazione dello scorso anno (al primo turno da numero uno), mentre i Red Raiders devono rammaricarsi per quell’ultima azione difensiva, che ha permesso agli avversari di pareggiare e portare il match all’overtime.

E’ stata comunque una grande notte per Davide Moretti, perchè il giovane italiano ha giocato da protagonista la finale NCAA, mettendo a referto alla fine 15 punti con 5/10 dal campo (3/6 dall’arco), 2 rimbalzi e 2 palle recuperate in 40 minuti di gioco. A fare festa, però, è l’altro azzurro, Francesco Badocchi (primo italiano a vincere in NCAA), che a causa di un infortunio è fuori dalle rotazioni di Virginia, ma che comunque fa parte della squadra campione.

I Cavaliers devono ringraziare le eccellenti prestazioni di De’Andre Hunter e del solito Kyle Guy (MVP alla fine), che mettono a referto rispettivamente 27 e 25 punti, senza dimenticare un Ty Jereme da 16 punti, 8 assist e 6 rimbalzi. A Texas Tech è mancato un po’ Jarrett Culver, che ha chiuso con 15 punti, ma con 5/22 dal campo. Il miglior marcatore per i Red Raiders è stato Brandone Francis con 17 punti.

Il primo canestro della finale è di Diakite, ma ad inizio partita le due squadre sono tese e a risentirne sono gli attacchi. Il tabellone dopo cinque minuti di gioco segna 3-2 in favore di Texas Tech. Virginia piazza prima un parziale di 7-0 e poi di 8-2 che spingono i Cavaliers sul +10 (17-7) a metà primo tempo. I Red Raiders, però, non mollano e con le triple di Francis, Edwards e Moretti riescono ad agguantare la parità sul 19-19. Ora si gioca punto a punto e soprattutto si segna, con Jerome che sulla sirena mette al tripla del 32-29 con cui Virginia va avanti negli spogliatoi.

Si rientra gli spogliatoi e arriva subito un 6-0 per Virginia, che arriva sul +9 (29-38). Finalmente per Texas Tech si sveglia Culver, che riporta i Red Raiders sul -4, ma nuovamente l’attacco dei Cavaliers risponde e Virginia torna sul +9 (50-41). Culver è ancora l’uomo che tiene attaccata Texas Tech al match e poi arrivano i canestri di Mooney ed Odiase per il pareggio (59-59) a tre minuti dalla fine. Virginia trova un break di 4-0, ma dall’altra parte Davide Moretti è glaciale e mette una splendida tripla del -1.

Ci  sono tanti errori, ma Texas Tech trova il primo vantaggio della serata a 35 secondi dalla fine con Culver. Jerome sbaglia ed Odiase dalla lunetta fa 2/2 quando mancano 22 secondi (68-65). Texas Tech decide di non fare fallo e soprattutto lascia troppo spazio dall’arco ed Hunter la punisce dall’angolo per il pareggio. Culver non trova il miracolo e si va ai supplementari.

Mooney apre l’overtime con cinque punti consecutivi, ma Texas Tech si blocca sul più bello, mentre Virginia riesce a riportarsi avanti con Guy ed un’altra tripla di Hunter (75-73). I Red Raiders non segnano più, mentre dalla lunetta Virginia è glaciale ed alla fine fanno festa, conquistando il titolo NCAA, vincendo 85-77.

Questo il tabellino della partita

TEXAS TECH – VIRGINIA 77-85 d.ts (29-32, 39-36, 9-17)

Texas Tech: Francis 17, Culver 15, Moretti 15

Virginia: Hunter 27, Guy 24, Jerome 16

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: FIBA Official Website fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *