Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2019: partono i quarti di finale. Aprono Ragusa e Lucca, San Martino di Lupari-Broni la sfida più incerta

Pubblicato

il

Comincia la corsa allo scudetto della Serie A1 femminile 2018-2019 di basket femminile, con i quarti di finale al meglio delle due gare su tre e con un calendario particolarmente scaglionato (se tutte le serie andassero alla terza gara, ci sarebbe un giorno senza partite solo venerdì 12). Andiamo a scoprire cosa ci si può aspettare dalle quattro sfide d’apertura delle serie.

FAMILA SCHIO-MECCANICA NOVA VIGARANO (Venerdì 5 aprile, ore 20:30)
Le Campionesse d’Italia iniziano il loro cammino contro Vigarano, che ha eliminato Empoli negli ottavi. La società scledense, per la prima volta da alcuni anni, non appare come la favorita principale per portarsi a casa il tricolore, anche se le recenti prestazioni non del tutto positive di Venezia ne hanno rialzato le quotazioni. Il Famila è al completo, dopo aver letteralmente girato la stagione con l’aggiunta di Allie Quigley, e cerca di regalare l’ultimo alloro a Raffaella Masciadri. La Meccanica Nova, invece, ha superato Empoli senza Fayonda Fitzgerald, allontanata in modo definitivo a causa di frizioni non più ricomponibili con tutta la squadra. Sarà sfida tra la Nazionale del presente (Dotto, Crippa) e quella, potenzialmente, del futuro (Gilli, Mattera, Natali).

FILA SAN MARTINO DI LUPARI-ELCOS BRONI (Sabato 6 aprile, ore 20:30)
Forse, delle quattro, è questa la sfida con più incertezza al proprio interno. Sia il Fila che l’Elcos hanno disputato un campionato di grande valore, riportando diverse vittorie significative. Il risultato delle giallonere fa probabilmente più impressione perché arrivato dopo aver perso per infortunio la play titolare, Caterina Dotto, a stagione appena iniziata. Sia il blocco delle italiane che quello delle straniere quasi si equivalgono, con elementi che, in determinati casi, fanno parte del giro della Nazionale azzurra (Keys da una parte, Spreafico dall’altra). Potrebbero essere pochi dettagli a fare la differenza.

UMANA REYER VENEZIA-ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI (Venerdì 5 aprile, ore 20:00)
Il Geas arriva dagli ottavi di finale vinti contro Battipaglia, in modo peraltro molto netto. Nella mente di entrambe le formazioni c’è sicuramente la semifinale di Coppa Italia, finita in modo inatteso nelle mani delle rossonere, capaci di un autentico miracolo nel tentativo, poi risultato vano, di rinverdire i fasti di un lontano passato. La Reyer rimane favorita per il roster, e del resto con Jolene Anderson, Debora Carangelo, Anete Steinberga e Chicca Macchi sarebbe strano il contrario. Sesto San Giovanni, però, può contare su diversi fattori: un solido e unito gruppo di italiane, la forza delle americane e i sedici anni di Ilaria Panzera, che ha esordito benissimo in questi playoff.

PASSALACQUA RAGUSA-GESAM GAS&LUCE LUCCA (Giovedì 4 aprile, ore 20:30)
La finalista dell’ultima stagione affronta una formazione, quella toscana, che ha vissuto un campionato tutto sommato tranquillo. La Virtus Eirene ha trovato in Nicole Romeo una chiave importante dell’annata, anche se poi il fulcro resta Dearica Hamby, tra le migliori (se non la migliore) giocatrici del 2018-2019. Lucca si affida in particolare a Vaughn, quarta miglior realizzatrice in stagione regolare, e a Graves, che contende a Hamby il ruolo di miglior rimbalzista in territorio italiano.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *