Seguici su

Ciclismo

Amstel Gold Race 2019, tutti i 23 italiani al via. Speranze risposte in Alberto Bettiol ed Enrico Gasparotto

Pubblicato

il

Saranno 23 gli italiani al via domenica della Amstel Gold Race, corsa che aprirà il trittico delle Ardenne. Il Bel Paese sarà la seconda nazione più rappresentata in questa gara, dietro al Belgio (37 corridori). Un contingente quindi piuttosto ampio rispetto alle precedenti classiche, motivato anche dalla presenza di una squadra tutta italiana: la Bardiani-CSF. Andiamo quindi a scoprire le ambizioni dei nostri portacolori.

I due corridori che avranno maggiori chance di vittoria sono Alberto Bettiol ed Enrico Gasparotto, che sono stati anche i migliori italiani alla Freccia del Brabante, chiudendo rispettivamente in sesta e settima posizione. Questo piazzamento ha confermato l’ottimo stato di forma di Bettiol, che dopo aver regalato a tutti i tifosi emozioni uniche con lo straordinario trionfo all’Giro delle Fiandre, proverà a lasciare il segno anche nelle classiche delle Ardenne. Il toscano possiede le qualità per resistere sulle côtes, anche se scappare via di nuovo nel gruppetto dei migliori non sarà certo facile. Dall’altra parte Gasparotto punterà invece sulla sua grandissima esperienza e sul feeling che ha questa corsa. Il 37enne della Dimension Data ha infatti vinto due volte la “corsa della birra” e in altre cinque ha chiuso nella top 10, tra cui il terzo posto della passata edizione. Conosce quindi alla perfezione il percorso e i punti chiave per piazzare lo scatto giusto per realizzare l’impresa.

L’altro italiano in gara a essere già salito sul podio all’Amstel è Sonny Colbrelli, che proverà a dare la svolta a una stagione fin qui sotto le aspettative. La campagna sul pavé e stata infatti fallimentare e anche il 49° posto alla Freccia del Brabante non è incoraggiante. Ripetere il terzo posto del 2016 appare quindi complicato, ma se troverà la giornata giusta potrà essere comunque protagonista. Nella Bahrain Merida potrà dire la sua anche Damiano Caruso. Tra gli altri atleti con caratteristiche adatte a questo percorso citiamo Diego Ulissi ed Enrico Battaglin, che hanno dato segnali positivi al Giro dei Paesi Baschi. In gara ci sarà poi anche il campione europeo Matteo Trentin, che non sembra però in forma e potrebbe quindi soffrire sulle côtes. Gli altri italiani presenti lavoreranno principalmente in supporto ai rispettivi capitani, ma alcuni potrebbero inserirsi in qualche azione da lontano e sicuramente i corridori della Bardiani-CSF faranno di tutto per riuscire a centrare la fuga. Di seguito l’elenco completo con tutti gli italiani al via dell’Amstel Gold Race 2019.

Amstel Gold Race 2019: tutti gli italiani al via

Albanese Vincenzo Bardiani – CSF
Pessot Alessandro Bardiani – CSF
Rota Lorenzo Bardiani – CSF
Ravasi Edward UAE-Team Emirates
Bettiol Alberto EF Education First
Petilli Simone UAE-Team Emirates
Simion Paolo Bardiani – CSF
Tonelli Alessandro Bardiani – CSF
Maestri Mirco Bardiani – CSF
Colbrelli Sonny Bahrain Merida
Felline Fabio Trek – Segafredo
Barbin Enrico Bardiani – CSF
Battaglin Enrico Team Katusha – Alpecin
Trentin Matteo Mitchelton-Scott
Ulissi Diego UAE-Team Emirates
Rosa Diego Team Sky
Pasqualon Andrea Wanty – Gobert Cycling Team
Caruso Damiano Bahrain Merida
Benedetti Cesare BORA – hansgrohe
Oss Daniel BORA – hansgrohe
De Marchi Alessandro CCC Team
Gasparotto Enrico Team Dimension Data
Mori Manuele UAE-Team Emirates

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *