Seguici su

Pallavolo

Volley, Playoff Scudetto 2019: gara-1 quarti di finale. Perugia e Trento favorite, Civitanova rischia con Verona, Modena-Milano big match

Pubblicato

il

La stagione entra nel vivo, ora si incomincia a fare tremendamente sul serio: nel weekend del 30-31 marzo incominceranno i Playoff Scudetto della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Si parte con la gara-1 dei quarti di finale, primo turno che si disputa al meglio delle tre partite: si scenderà in campo nei palazzetti delle quattro squadre meglio piazzate al termine della regular season che si è conclusa settimana scorsa. Ci aspettano quattro incroci particolarmente avvincenti e che saranno ovviamente già determinanti in ottica passaggio del turno.

 

MODENA-MILANO (sabato 30 marzo, ore 18.00):

Il big match dei quarti di finale, i playoff scudetto si aprono proprio col confronto sulla carta più equilibrato: si fronteggiano la quarta e la quinta della classifica generale, a pari punti in campionato e separate da appena una vittoria. I Canarini avevano incominciato la stagione vincendo la Supercoppa e sognavano di essere in ben altra posizione, invece sono finiti in un tunnel da cui non sono ancora usciti: sconfitte e prestazioni incolori hanno relegato la compagine emiliana al quarto posto, la rincorsa verso lo scudetto si fa davvero molto complicata.

Gli uomini di Julio Velasco faranno affidamento sul sostegno del proprio pubblico, il PalaPanini dovrà trascinare la squadra che ha bisogno di incamerare la vittoria casalinga per inseguire la semifinale con più convinzione. Molto dipenderà dall’opposto Ivan Zaytsev chiamato a una prestazione di grande rilievo, è tornato anche il palleggiatore Micah Christenson dopo l’operazione e dovrà dirigere al meglio la squadra sfruttando anche gli attacchi di Urnaut e Bednorz. Milano si presenta come mina vagante dei playoff, i ragazzi di Andrea Giani possono mettere in difficoltà chiunque: 11 vittorie su 13 incontri disputati nel girone di ritorno, successo proprio su Modena al Forum di Assago, gioco spumeggiante messo in mostra dai vari Abdel-Aziz, Clevenot, Cebulj, Sbertoli.

 

PERUGIA-MONZA (domenica 31 marzo, ore 18.00):

Sulla carta il confronto più sbilanciato dei playoff: da una parte la prima classificata in regular season che si presenta con tutti i favori del pronostico per conquistare il secondo scudetto consecutivo, dall’altra l’ottava della graduatoria che proverà a fare uno sgambetto alla corazzata umbra. I Block Devils hanno riposato per tutta la settimana ma stanno già pensando alla semifinale d’andata della Champions League da giocare contro lo Zenit Kazan, i brianzoli sono invece reduci dalla sconfitta contro il Belogorie Belgorod nella finale di ritorno della Challenge Cup. I ragazzi di Fabio Soli proveranno a rialzare subito la testa e andranno a caccia di un’impresa, gli uomini di Lorenzo Bernardi dovranno mantenere tutta la loro concentrazione per evitare sorprese.

Il fuoriclasse Wilfredo Leon, il micidiale opposto Aleksandar Atanasijevic, il solido schiacciatore Filippo Lanza, i centrali Marko Podrascanin e Fabio Ricci, il regista Luciano De Cecco, il libero Massimo Colaci: questo è il fenomenale sestetto dei Campioni d’Italia che cercheranno di sfoderare tutta la loro forza contro Monza, sulla carta vittima sacrificale che però proverà a giocarsi le sue carte con Dzavoronok, Plotnitskyi e Ghafour.

 

TRENTO-PADOVA (domenica 31 marzo, ore 18.00):

Trento grande favorita della vigilia ma non sarà una passeggiata di salute contro gli arrembanti veneti desiderosi di mettere in difficoltà i dolomitici di fronte al proprio pubblico. I ragazzi di Angelo Lorenzetti hanno alzato al cielo la CEV Cup vincendo sul campo del Galatasaray Istanbul e vogliono proseguire la propria stagione da sogno, i Campioni del Mondo si presentano al gran completo per regalare nuove gioie al proprio pubblico: la regia di Simone Giannelli, il redivivo opposto Luca Vettori, i baldanzosi schiacciatori Uros Kovacevic e Aaron Russell, le difese di Jenia Grebennikov dovrebbero avere la meglio contro un avversario che comunque creerà diversi grattacapi ai padroni di casa puntando sui muri di Volpato e Polo oltre che sugli attacchi di Louati.

 

CIVITANOVA-VERONA (domenica 31 marzo, ore 18.00):

La Lube deve prendere l’avversario con le pinze, i cucinieri sono attesi da un incrocio molto complicato contro una formazione in grado di fare male. I cucinieri, terzi in regular season a soli due punti dalla capolista, stanno anche pensando alle semifinale d’andata della Champions League contro il PGE Skra Belchatow ma non possono distrarsi perché dall’altra parte della rete ci saranno i temibili scaligeri che contro le grandi hanno dimostrato di avere un buon feeling. Serviranno la classe di Osmany Juantorena, la regia del miglior Bruninho, gli attacchi di Sokolov e Leal, i muri di Simon per spuntarla contro una formazione che si gioca le carte Kaziyskyi e Boyer: ne vedremo delle belle.

 

CALENDARIO GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF: DATE, PROGRAMMA, ORARI, TV E STREAMING

SABATO 30 MARZO:

18.00      Azimut Leo Shoes Modena vs Revivre Axopower Milano (diretta tv su RaiSport)

DOMENICA 31 MARZO:

18.00      Sir Safety Conad Perugia vs Vero Volley Monza (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00      Itas Trentino vs Kioene Padova (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00      Cucine Lube Civitanova vs Calzedonia Verona (diretta tv su RaiSport)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *