Seguici su

Pallavolo

Volley, le statistiche della regular season di SuperLega. Migliori schiacciatori, ricevitori e tanto altro. E gli italiani…

Pubblicato

il

Si è conclusa la regular season della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Le 14 squadre iscritte hanno disputato 26 partite, le migliori otto si sono qualificate ai playoff scudetto mentre le due peggiori sono retrocesse in Serie A2. Diamo uno sguardo alle varie statistiche al termine della stagione regolare.

MIGLIOR MARCATORE:

Dusan Petkovic ha dominato la stagione, l’opposto di Sora ha realizzato 590 punti (record assoluto nel massimo campionato italiano da quando è stato introdotto il rally point system). Il 27enne serbo si è imposto per il secondo anno consecutivo e ha ampiamente distaccato Ramos Hernandez (opposto cubano di Siena, 561 punti) e Mohamed Al Hachdadi (opposto marocchino di Vibo Valentia, 515 punti). Il fuoriclasse Wilfredo Leon è sesto con 454 marcature, il migliore italiano è invece Ivan Zaytsev che ha regalato 391 punti alla sua Modena (ottavo posto in classifica). Osmany Juantorena chiude la top 20 con 345 punti, Luca Vettori è invece 26esimo con 306 punti, Filippo Lanza è 36esimo con 237 segnature.

MIGLIOR SERVIZIO:

Per larga parte della stagione si è pensato che Wilfredo Leon potesse sfondare il muro dei 100 aces, lo schiacciatore di Perugia non è andato lontano dalla tripla cifra con le sue 94 bordate dai nove metri. Il secondo in classifica è il suo compagno di squadra Aleksandar Atanasijevic che si è fermato a 64, terzo Gladyr Jurij (49 aces per il centrale di Siena). Il migliore italiano è Ivan Zaytsev (42), Osmany Juantorena 16esimo con 32 sigilli, Filippo Lanza buon 21esimo con 28 aces, Simone Giannelli ne ha messi giù 23. Il palleggiatore di Trento precede di una lunghezza il centrale Roberto Russo e di tre il compagno di squadra Luca Vettori.

MIGLIOR MURO:

Duello vibrante fino all’ultimo tra Sebastian Solé e Viktor Yosifov. L’ha spuntata il centrale argentino di Verona che con 73 stampatone ha battuto il centrale di Monza per appena tre muri. Più staccato Stefano Mengozzi (65 per il centrale di Vibo Valentia). Ottimo quarto Marco Volpato (53 con la casacca di Padova), ottavo Roberto Russo (51 con Ravenna) e nono Alberto Polo (50 con Padova) mentre Davide Candellaro chiude la top ten (49 muri per la sua Trento) appena davanti a Thomas Beretta (48 sigilli per il capitano di Monza). Matteo Piano non ha giocato con continuità (42), Simone Anzani ne ha messi giù 41, Simone Giannelli è il miglior palleggiatore in questa graduatoria con 39 muri.

MIGLIOR RICEVITORE:

Nella classifica che tiene in considerazione la media ponderata svettano quattro liberi: Santiango Danani (Padova, 38,89%), Jenia Grebennikov (Trento, 35,62%), Salvatore Rossini (Modena, 34,76%) e Daniele De Pandis (Verona, 30,21%).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *