Seguici su

Tuffi

Tuffi, Assoluti Invernali 2019: Tocci si impone dal metro, Batki vince dalla piattaforma

Pubblicato

il

Prima giornata di finali a Torino per i Campionati Assoluti Invernali 2019. Tanti i big azzurri protagonisti, compresi gli ultimi medagliati a Mondiali ed Europei. C’era grande attesa per la gara del metro maschile, con il duello tra Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia. Ad imporsi è stato il calabrese con il punteggio totale di 443.40 contro i 436.35 del connazionale.

Decisivi gli ultimi due tuffi di Tocci, entrambi sopra gli ottanta punti: triplo salto mortale e mezzo (81.00) e doppio salto mortale e mezzo ritornato (80.60). Dall’altra parte Marsaglia ha ottenuto solo 72 punti con il triplo e mezzo avanti e sono proprio quei punti a fare la differenza.
Sul podio oltre a Tocci e Marsaglia ci è salito anche Adriano Ruslan Cristofori, che ha chiuso con il punteggio totale di 389.15.

Pronostico rispettato dalla piattaforma femminile con la vittoria che è andata a Noemi Batki. La veterana azzurra ha chiuso al primo posto con il punteggio di 296.40, nonostante un grave errore con il tuffo dalla verticale, con il quale ha raccolto appena 36.80 punti. Secondo posto per Maia Biginelli (249.05), mentre in terza posizione ha chiuso Giorgia Schiavone con 234.75.

Vittoria senza brillare nel sincro femminile dai tre metri per Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi. Le campionesse d’Europa in carica hanno totalizzato 297.42 punti contro i 247.50 di Pizzini/Neroni e i 224.76 di Magnolini/Calissoni. Con i tuffi obbligatori Bertocchi/Pellacani hanno ottenuto 95.40 punti, poi non sono mai riuscite ad innescare “il turbo” nei liberi con il massimo ottenuto nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento (69.30).

Solo due le coppie presenti nella gara del sincro misto dalla piattaforma. Il successo è andato alla coppia Batki/Verzotto con 287.58 punti davanti al duo Biginelli/Giovannini (280.80).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Francesco Caligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *