Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Anaheim 2019: la prima di Tommaso Marini, conferme per Volpi e Foconi

Pubblicato

il

L’Italia della scherma si conferma ai vertici mondiali, dopo l’ennesima prestazione eccellente. Nel Grand Prix di fioretto maschile e femminile ad Anaheim la squadra azzurra sfiora il primo gradino del podio, collezionando due secondi posti (Alice Volpi e Tommaso Marini) ed un terzo (Alessio Foconi). Una prova nel complesso davvero molto positiva, vista la presenza di otto azzurri nei quarti di finale tra i due tabelloni.

Questa è sicuramente la gara di Tommaso Marini. Dal titolo europeo con gli Under 20 di qualche settimana fa al primo podio della carriera in Coppa del Mondo per il marchigiano, grandissima sorpresa di questa prova americana, fermato solamente in finale per mano del francese Julien Mertine. Marini si esalta ad Anaheim, andando a battere avversari sulla carta molto più quotati. Nei sedicesimi la bella vittoria nel derby azzurro con Daniele Garozzo, negli ottavi contro il francese Erwan Le Pechoux ed infine nei quarti di finale il successo sul padrone di casa Alexander Massialas.

Una prova maschile che vede anche la conferma di Alessio Foconi. Il ternano è battuto proprio in semifinale da Marini, ma questo è l’ennesimo grande risultato da parte del Campione del Mondo in carica, che raggiunge il quarto podio della stagione su sei gare disputate.

Altra conferma arriva dalla solita Alice Volpi. La toscana arriva ad una sola stoccata dal gradino più alto del podio, battuta per 15-14 dalla russa Inna Deriglazova nell’ennesimo capitolo di una sfida infinita tra le due. Una bellissima gara quella della toscana, che domina tutti i suoi assalti, cedendo solamente alla russa, numero uno del mondo.

Accarezzano le semifinali Arianna Errigo, Erica Cipressa e Martina Batini, proprio come tra gli uomini anche Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte. Un risultato davvero importante per la squadra azzurra.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *