Seguici su

Calcio

Risultato Finale Trofeo Viareggio 2019: Bologna-Genoa 7-6 d.c.r., trionfo dei felsinei

Pubblicato

il

Il Bologna ha vinto il Trofeo di Viareggio 2019, storico torneo calcistico riservato agli under 19 giunto alla sua 71^ edizione. Allo Stadio Picco di La Spezia i felsinei hanno battuto il Genoa per 7-6 dopo i calci di rigore (1-1 al termine dei 120 minuti) e hanno così alzato al cielo la Viareggio Cup dopo addirittura 52 anni di digiuno (l’ultimo successo risaliva al 1967) mentre il Grifone manca l’appuntamento col terzo sigillo dopo quelli del 1965 e 2007.

Il Bologna allenato da Troise si schiera con un 4-3-3: Fantoni tra i pali, difesa composta da Kastrati, Cassandro, Khailoti, Visconti mentre a centrocampo agiscono Militari, Mazza, Koutsoupias alle spalle del tridente offensivo Stanzani-Nivokazi-Rabbi. Modulo speculare per il Genoa di coach Sabatini che punta sugli attaccanti Bianchi, Szabo, Cleonise e sulla linea difensiva formata da Piccardo, Zanoli, Fallou, Goncalves davanti al portiere Raccichini, centrocampo affidato a Masini, Rovella, Karic.

Partenza baldanzosa dei felsinei ma la prima occasione è per i liguri al 10′ con Cleonise che cerca un sinistro incrociato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 16′ Rabbi sfiora la rete del vantaggio ma il suo sinistro, su invito di Mazza, finisce di poco a lato. Emiliani decisamente più propositivi e così Visconti ha due ghiotte occasioni: al 21′ il suo sinistro viene ben parato, dieci minuti più tardi angola troppo il tiro quando era solo davanti al portiere avversario. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0 anche se Koutsoupias ha fatto tremare il Genoa con un bel sinistro a giro al 42′.

Il Grifone entra in campo più propositivo nella ripresa e al 55′ trova il gol del vantaggio: Bianchi riceve palla da Cleonise, controlla la sfera, si libera del difensore con una ruleta e calcia un destro fenomenale (terzo gol nel torneo). Il Bologna però non molla, ci crede fino alla fine a a due minuti dal termine trova un incredibile pareggio: sinistro beffardo di Cossalter, il portiere avversario lo battezza fuori e il bomber dei felsinei firma la quarta rete a questo Trofeo di Viareggio

Si va così ai supplementari ma nei 30 minuti aggiuntivi succede poco o nulla, le due squadre sono visibilmente stanche e la conclusione ai calci di rigore è inevitabile. In apertura Cossalter colpisce la traversa e successivamente il tiro di Fantoni viene parato. Inizia un lungo botta e risposta, si va a oltranza: Cassandro trasforma, Fantoni para il tiro di Petrovic e il Bologna fa festa.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *